LSan83 Sarà stata scarso il tuo percorso... Al mio liceo tecnologico si faceva diritto ed economia. Poi erano basi per carità...

io ho fatto il liceo scientifico, e diritto ed economia non li ho visti manco col binocolo, però stiamo andando OT.

• [cancellato]

LSan83 Sarà stata scarso il tuo percorso...

Ho fatto il Liceo Scientifico prima della riforma che lo ha tramutato in una sorta di contenitore vario... scarso non direi, troppo Latino, e niente diritto o economia, questo sì. Per fortuna mio padre si era laureto in Legge, anche se poi gestiva l'azienda di famiglia, e quindi certe basi me le sono potute formare lo stesso. Non potevo certo pensare che me le fornisse la laurea in Fisica 😀

Comunque IMHO è qualcosa da iniziare in quelle che una volta si chiamavano scuole medie e proseguire poi in quelle superiori di qualsiasi tipo.

LSan83 Servirebbe comunque a poco la "formazione di base" per tre semplici motivi:

Credi? Io credo proprio il contrario. Certo, dipende quanto "di base" è la formazione. Se danno solo una formazione inutile serve a niente.

LSan83 la maggior parte della gente è gia tanto che si ricorda quello che usa nel lavoro tutti i giorni

Ma sono appunto cose che usi "tutti i giorni" - al contrario del Latino. Poi se la formazione ti è stata fornita correttamente, e te le sei dimenticata e hai cessato di aggiornarti allora sono affari tuoi. Ci sarebbero comunque meno persone facili fa ingannare, certo, non sarebbero azzerate.

Ragazzi ho trovato questo forum troppo tardi! Penso che il gruppo di cui parlavate sia lo stesso che avevo trovato anche io…solo che ha cambiato nome.
Abbiamo voluto provare con degli amici per vedere e cercare di rimetterci pochi spicci nel caso in cui fosse stato una truffa.
Ed infatti… così è stato! Ho anche io le coordinate bancarie.. ma non so quanto possiamo farci. Mi hanno rimossa dal canale e cancellato tutta la chat privata con quello che ora è chiamato ufficio ordini.
Secondo voi se facciamo una denuncia alla polizia postale in più di una persona possiamo almeno evitare che continui a truffare persone?
Penso che ormai i soldi purtroppo sono andati 🙁

Aldy se facciamo una denuncia alla polizia postale in più di una persona

Basta anche solo una come inizio

• Aldy ha risposto a questo messaggio
    • Aldy ha messo mi piace.

H2o
      Dite che la polizia postale possa essere la cosa migliore? Ho visto che ci sono altre persone che hanno usato questo canale… magari se tutti denunciamo qualche cosa di può fare

• callfan ha risposto a questo messaggio

Aldy Assolutamente, la denuncia è d'obbligo... Vi eravate fatti screenshot delle conversazioni?

Aldy Abbiamo voluto provare con degli amici per vedere e cercare di rimetterci pochi spicci nel caso in cui fosse stato una truffa.

Proprio questo non va. Il concetto "Ci si prova, poi nel caso sia una truffa, ci si rimettono pochi spicci" lo trovo fondamentalmente sbagliato, anche perché (vedi sotto)

Aldy Penso che ormai i soldi purtroppo sono andati

"Purtroppo" ? Da quello che hai scritto tu ed i tuoi amici eravate pronti a perdere i soldi in partenza, ma pare non sia così...

22 giorni dopo

Buonasera a tutti... ci sono cascato anch'io in questa truffa. ora ha cambiato il metodo di pagamento si allaccia su un sito
          [rimosso]

sapete se da questo c'è la possibilità di riavere i soldi?

• vanzo ha risposto a questo messaggio

callfan
            ho tutti gli sceen delle conversazioni ed il tipo neanche mi ha bloccato anche se ho detto diverse volte che lo avrei denunciato

GFalcone Penso che nessuno lo sappia. L’unica soluzione è rivolgersi alle forze dell’ordine e denunciare.

6 giorni dopo

Salve ragazzi
            Mi sono imbattuto anch’io su sta pagina e niente ci sono cascato e ho regalato 400€ a un perfetto sconosciuto.
            Qualcuno che mi aiuta? Non c’è proprio modo per riaverli indietro??

Ma scusate, tutti sti profili che posta di gente che ha ricevuto il prodotto sono tutti bot mica o suoi amici. Sto tentando di contattare qualcuno ma continuano a visualizzare o rispondono “ il prodotto arriva entro tre giorni” quando io è un mese che aspetto sto mattone di M

SamMurphy97 Salve ragazzi
              Mi sono imbattuto anch’io su sta pagina e niente ci sono cascato e ho regalato 400€ a un perfetto sconosciuto.
              Qualcuno che mi aiuta? Non c’è proprio modo per riaverli indietro??

Non hai nessuna speranza purtroppo, unica soluzione è denunciarli sempre...... L'unico modo di recuperare i soldi in caso di truffe è usare sempre come pagamento o carta di credito (tempi rimnorso solitamente sui 30gg) o PayPal (rimborsano in tempi molto brevi)......Altri strumenti non hanno nessuna copertura per le frodi..... e se non accettano questi strumenti, sono sempre truffe e qualche domanda uno se la dovrebbe fare prima di pagare con bonifico o carte ricaricabili.....

Questi truffatori vanno a nozze in Italia, dove siamo il paese fanalino di coda per l'utilizzo di sistemi di pagamento elettronici e uso di carte di credito..... Conosco ancora persone che prelevano contante con il bancomat per pagare poi la spesa in contanti 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

SamMurphy97 Credo che l’unica soluzione sia rivolgersi alle forze dell’ordine e denunciare. Senza fare ciò immagino che le speranze di riavere i soldi siano vane, effettuando invece una denuncia qualche spiraglio nel caso trovassero e sequestrassero dei soldi potrebbe esserci.

maxevy che due *****
                Non è la prima volta, pure anni fa ai tempi del sito Girada ho perso dei soldi. Comunque ho pagato tramite prepagata quindi non saprei mi sa proprio addio soldi. Sti qua mi hanno bloccato ma comunque mandavano messaggi bot dicendo sempre di avere problemi al server.

SamMurphy97 sei anche recidivo......ti piace il rischio 🤣 mi raccomando d'ora in poi basta .

Comunque per essere chiari al 100% , non tutte le carte di credito hanno il rimborso per truffe, dipende da chi la emette se ha una copertura assicurativa.

Ti faccio l'esempio dove lavoro io..... abbiamo varie carte di credito e su una specifica abbiamo addireittura la seguente copertura:
                  Soddisfatti, rimborsati ed estensione della garanzia legale
                  Con Acquisto Facile, in caso di insoddisfazione, ti verrà rimborsato il 100% del valore del bene acquistato con la tua CartaXXX qualunque sia il motivo e consente inoltre di estendere da due a tre anni la garanzia legale sui beni acquistati.

Comunque qasi tutte le banche offrono coperture su pagamenti fatti con la carta di credito (anche se a volte chi le propone non conosce il prodotto al 100%) andate sempre sul sito dove potete scaricare i fogli informativi e le coperture assicurative presenti.

SamMurphy97 Comunque ho pagato tramite prepagata

Nel senso che hai fatto una pagamento con la tua prepagata o hai ricaricato una prepagata di qualcun altro?

MaxBarbero ho già contattato la banca ma l’unica soluzione mi hanno detto che è quella di denunciare altro non si può. Ho ricaricato la mia carta e ho pagato con la prepagata comunque ma niente

• maxevy ha risposto a questo messaggio

SamMurphy97 Guardo sono sicuro che con le carte di credito circuito Mastercard / Visa / American Express si possa bloccare il singolo pagamento, l'unica cosa da fare è chiamare il numero verde del circuito che gestisce la tua moneta elettronica non sempre la carta è dell'istituto di credito che te la dà...... (escludendo le poste che è un mondo a parte anche con le regole bancarie) Nel frattempo, è opportuno fare una denuncia alle forze dell'ordine ed inviarla tramite raccomandata a/r alla società emittente.

Molte carte ricaricabili si appoggiano a questi circuiti, pertanto dovresti (sono certo per le carte di credito ma non lo sono per le carte ricaricabili) poter richiedere il blocco del pagamento.

Ma inceve di chiamare la filiale, senti il numero verde della carta. In filiale non sempre cè personale qualificato su tutti gli argomenti. Meglo ancora scrivi direttamente , chiedendo la procedura per poter blocccare un pagamento effettuato a seguito truffa e che stai procedendo alla denuncia presso le autorità, per iscritto non ti diranno mai A per O.....

SamMurphy97 ti confermo quanto detto.... ho trovato anche questo articolo

_La carta di credito o quella prepagata sono degli strumenti finanziari di assai facile e comodo utilizzo. Esse consentono di pagare qualsiasi somma in qualsiasi posto senza il timore di non avere contanti a sufficienza. Tuttavia, tale rapidità con cui si esegue il pagamento potrebbe non lasciare spazio a dubbi o incertezze. O, ancora, potrebbe esporre i propri risparmi al rischio di truffa. In quest’ultimo caso, esistono delle strategie per potersi difendere dalle truffe come si legge qui.

Sono molteplici le situazioni in cui una persona decide di annullare un pagamento. Potrebbe verificarsi un errore nell’acquisto, il furto della carta, oppure un ripensamento dell’ultimo minuto. Insomma, quando si autorizza il circuito bancario ad assolvere al pagamento, si può anche ordinare un dietrofront? Come annullare un pagamento con carta di credito?

Quali alternative ci sono per annullare il pagamento

I ripensamenti in questo caso sono ammessi ed offrono due vie al risparmiatore che non intende più effettuare l’acquisto. Solitamente, l’istituto di credito presso il quale si possiede il conto corrente mette a disposizione almeno due alternative:

procedura di annullamento via web o App;
                      blocco del pagamento tramite contatto con call center.
                      Se la propria banca offra un servizio di internet banking, questa soluzione è di sicuro la più rapida per bloccare il pagamento con la carta. Questa operazione avviene nel pieno rispetto del D. Lgs. 101/2018. Accedendo all’area dedicata è possibile compilare un modulo con le specifiche del pagamento che si intende annullare. Una volta che si eseguono queste operazioni, con un click si blocca il pagamento. Alcuni istituti offrono dei servizi più avanzati su alcune App studiate appositamente.

Il contatto con call center o con il numero di assistenza della banca consente di interagire con un operatore. In questo caso, è sempre utile munirsi di tutte le informazioni utili alla descrizione del pagamento che si intende annullare._

E ti confermo che dove lavoro io tale richiesta può essere fatta anche tramite l'app della carta, chiaramente il tutto non è automatico, la societa invia una richiesta al venditore che deve confermare o respingere la richiesta, in caso di respingimento deve dimostrare che il prodotto sia stato già consegnato al cliente....che in tal caso risulterà alquanto impossibile....

E comunque serve sempre una denuncia.....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile