• FTTH
  • Proprietario dell’appartamento che chiede di dismettere collegamento FTTH

Buongiorno a tutti,
sono appena venuto a sapere che a un mio vicino di casa, che è in procinto di trasferirsi, è stato chiesto dal proprietario dell’immobile di (parole contenute nella mail di richiesta) “dismettere l’impianto FTTH prima di lasciare l’immobile, dal momento che non era presente in precedenza” e che il collegamento che esce per un paio di metri dalla presa principale è “assai poco decoroso, soprattutto nel contesto di un appartamento di pregio”.
Qualcuno di voi sa se l’inquilino, in questi casi, è obbligato a chiamare la TIM per dismettere il tutto?

edom A parte che lo trovo assurdo, in ogni caso sì non può farlo lui ma deve richiederlo a tim.

• [cancellato]

LSan83 Forse per noi utenti del forum.. nella vita reale considerano altro 😒

[cancellato] Forse per noi utenti del forum.. nella vita reale considerano altro 😒

Fidati che l'agente immobiliare per affittare/vendere è ben felice di sottolineare l'infrastruttura FTTH già installata. Soprattutto dopo questi mesi di Smart Working e DAD.

• [cancellato]

LSan83 E in ogni caso la TIM non rimuove nemmeno i doppini cessati perché troppo oneroso, figuriamoci se rimuove una borchia FTTH.
        Alla peggio @edom il vicino può cessare il contratto e staccare ciò che sta a valle della borchia (patch ottica, ONT e router) e portarseli via.

Mentalità ottuse.

Ma nel momento in cui è stato fatta l'installazione dell'impianto, il proprietario era stato avvisato/interpellato? Era d'accordo?

• edom ha risposto a questo messaggio

LennyKrost quando ha fatto l’installazione non ha comunicato nulla al proprietario, pensando (erroneamente) che un upgrade di tecnologia non fosse un problema

[cancellato] il problema sta nel fatto che il tecnico TIM, quando è venuto a fare i lavori, non ha fissato la borchia in corrispondenza della presa telefonica, bensì un paio di metri più avanti, dove c’era un tavolino per posizionare il TIM HUB (che altrimenti sarebbe stato d’intralcio, alla porta d’ingresso).

[cancellato] nella vita reale ci sono proprietari di immobili che accusano gli inquilini di “aver rimosso la linea telefonica”.

edom non ha comunicato nulla al proprietario, pensando (erroneamente) che un upgrade di tecnologia non fosse un problema

Purtroppo è una brutta rogna.

• Diego91 ha risposto a questo messaggio

edom i matti che fanno Linkem?

• edom ha risposto a questo messaggio

LennyKrost E perché? Che faccia il recesso che comunque deve fare e che stacchi quello che infastidisce il proprietario.

spnick di quelli ce ne sono a bizzeffe, nel mio quartiere (dove c’è sia OF che FF), ho notato diverse antenne outdoor (quelle sì, assai poco estetiche) marchiate Linkem

edom “dismettere l’impianto FTTH prima di lasciare l’immobile, dal momento che non era presente in precedenza”

Non è tenuto a farlo e, più semplicemente non può. Tutto l'impianto prima della borchia è proprietà dell'operatore e non sta a nessun'altro metterci mano. Basta dire questo e il proprietario non può appellarsi a nulla.

Non aver comunicato l'installazione della FTTH in primo luogo non comporta nulla, non c'è nessun obbligo in questo senso.

Se la prolunga di 2 metri è a vista io direi, per quieto vivere, di staccarla ed arrotorarla in modo ordinano su sé stessa posizionandola poi vicino la vecchia presa telefonica. Il nuovo inquilino gradirà. Se invece il cavo passa dentro il muro non vedo alcuno problema.

mb334 Basta dire questo e il proprietario non può appellarsi a nulla.

Io manco gli risponderei.

[cancellato] Uhm i miei inquilini quando comunico che è già presente FTTH 1 Gbps rimangono stupiti positivamente 😅

se dovessi cambiare casa o comprarne una nuova, una non in area coperta da ftth neanche la prenderei in considerazione 😂

mb334 Non aver comunicato l'installazione della FTTH in primo luogo non comporta nulla, non c'è nessun obbligo in questo senso.

Non sempre è vero, dipende da cosa c'è scritto nel contratto d'affitto che lui ha firmato (nel mio ad esempio c'era la clausola che non potevo apportare modifiche in tal senso senza il consenso del proprietario, ed era proprio modello standard che ho sempre visto).

Tuttavia non capisco quale sia il problema di arrotolare/minimizzare la nuova presa. Mal che vada una bella stuccata.

Diego91 dipende da cosa c'è scritto nel contratto d'affitto che lui ha firmato (nel mio ad esempio c'era la clausola che non potevo apportare modifiche in tal senso senza il consenso del proprietario, ed era proprio modello standard che ho sempre visto).

https://www.dirittoitaliano.com/giurisprudenza/provvedimento.php?Installazione-linea-telefonica-in-immobile-locato---migliorie---richiesta-autorizzazione---fattispecie-1741

(per esempio)

mark129 OT: davvero hanno speso 10000 euro a testa di avvocati per un doppino telefonico? Sono completamente pazzi 😱😵

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile