H2o Gli standard l'802.11k/r/v sono stati integrati nel 802.11-2012 già dal 2017. Tutti i dispostivi recenti lo dovrebbero già integrare. Per risolvere deve prendere un repeater del fritz così attiva un rete mesh che rispetto ad un AP riesce a gestire la rete in modo centralizzato, senza perdere connessione e in modo più conveniente.
Consiglio Rete WI-FI
graz Ha già un fritz 7590, perchè non utilizzarlo. Con 60-80 euro e 5 minuti di tempo si fa una rete mesh performante.
Cosa che ho suggerito anche io infatti
Non capivo questo punto:
graz senza perdere connessione e in modo più conveniente.
Ma non voglio neanche andare OT, alla fine abbiamo risposto all'utente
- Modificato
graz Gli standard l'802.11k/r/v sono stati integrati nel 802.11-2012 già dal 2017. Tutti i dispostivi recenti lo dovrebbero già integrare
Ci sono modelli di AP usciti nel 2020/2021 senza l'802.11k/r/v.
Ci sono persino interi listini prodotti di linea business senza il loro supporto... (vedi ad esempio Mikrotik, che gestisce il roaming con script e soluzioni proprietarie).
E non ci dimentichiamo i numerosi client (anche "top di gamma") che gestiscono il roaming in modo pessimo in ogni caso (visto che è sempre e solo il client ad avere l'ultima decisione nel roaming per rispettare lo standard wifi).
LSan83 Più che strano mi sembra irreale. E' uno standard di 15 anni fa, studiato nel 2007 e ufficializzato nel 2012. Non credo sia più nominato perchè per definizione è nello standard 802.11.
Se non migrano i dispostivi è colpa dei dispostivi stessi. Io ho una rete mesh e ho alcuni dispostivi (xiaomi per farti un esempio) che migrano all'istante tra i vari AP e vanno sulla 5ghz, mentre altri rimangono inchiodati alla 2.4ghz e su un AP (un abbastanza recente Samsung A40).
- Modificato
graz Non credo sia più nominato perchè per definizione è nello standard 802.11.
E chi dice che gli AP devono essere conformi allo standard? Mikrotik non ha la certificazione wifi su nessun prodotto 802.11ac da diversi anni.... Eppure ne vende a vagonate e funzionano bene. Ci sono interi WISP/ISP che si affidano quasi esclusivamente al loro hardware sia lato ISP che lato cliente.
A parte qualche rara e temporanea combinazione di iPhone/iOs che va da cani (fino alla patch software) non ci sono problemi.
- Modificato
Questo è un dispositivo problematico lato wifi. Quando aggancia il wifi, se per caso prende il 2.4ghz difficilmente migra. Ho fatto numerose prove, uscendo di case con due smatphone, al rientro il samsung restava per ore agganciato alla 2.4ghz.
Se disattivavo il wifi e poi lo riattivavo, agganciava il 5ghz.