Consiglio Rete WI-FI
[cancellato]
Stesso nome e stessa password. Prova, e vedi come va.
MattiaBo per la rete mesh devo acquistare un fritz extender giusto?
Si o fritz oppure un extender mesh universale, tipo questo https://www.amazon.it/dp/B0756NR1C4/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_2Y8XDCKV1FJTWVVWMC2W
Con stesso nome potrebbe andare ma non sai mai dove sei connesso
Ma questo funziona col Fritz Mesh?
costano tanto si ma sono i migliori sulla piazza https://www.amazon.it/dp/B089NMH2WX
MattiaBo Il problema che si pone è che il telefono, PC o altro dispositivo anche se cambio lato della casa rimane collegato con un segnale scadente all'extender perché le reti hanno nomi diversi. Mi consigliate di creare un unica rete 2.4ghz e un unica rete 5ghz chiamandole nello stesso nome?
La soluzione al tuo problema è utilizzare apparati (sia AP che client) che supportano l'802.11k/r/v
A parte prodotti mesh costosi che ti hanno suggerito che sono estremamente validi puoi anche pensare di prendere o un extender Fritz dato che hai già il loro router oppure mettere due AP unifi che supportano i suddetti standard
H2o Gli standard l'802.11k/r/v sono stati integrati nel 802.11-2012 già dal 2017. Tutti i dispostivi recenti lo dovrebbero già integrare. Per risolvere deve prendere un repeater del fritz così attiva un rete mesh che rispetto ad un AP riesce a gestire la rete in modo centralizzato, senza perdere connessione e in modo più conveniente.
graz Ha già un fritz 7590, perchè non utilizzarlo. Con 60-80 euro e 5 minuti di tempo si fa una rete mesh performante.
Cosa che ho suggerito anche io infatti
Non capivo questo punto:
graz senza perdere connessione e in modo più conveniente.
Ma non voglio neanche andare OT, alla fine abbiamo risposto all'utente
- Modificato
graz Gli standard l'802.11k/r/v sono stati integrati nel 802.11-2012 già dal 2017. Tutti i dispostivi recenti lo dovrebbero già integrare
Ci sono modelli di AP usciti nel 2020/2021 senza l'802.11k/r/v.
Ci sono persino interi listini prodotti di linea business senza il loro supporto... (vedi ad esempio Mikrotik, che gestisce il roaming con script e soluzioni proprietarie).
E non ci dimentichiamo i numerosi client (anche "top di gamma") che gestiscono il roaming in modo pessimo in ogni caso (visto che è sempre e solo il client ad avere l'ultima decisione nel roaming per rispettare lo standard wifi).
LSan83 Più che strano mi sembra irreale. E' uno standard di 15 anni fa, studiato nel 2007 e ufficializzato nel 2012. Non credo sia più nominato perchè per definizione è nello standard 802.11.
Se non migrano i dispostivi è colpa dei dispostivi stessi. Io ho una rete mesh e ho alcuni dispostivi (xiaomi per farti un esempio) che migrano all'istante tra i vari AP e vanno sulla 5ghz, mentre altri rimangono inchiodati alla 2.4ghz e su un AP (un abbastanza recente Samsung A40).