MattiaBo Il problema che si pone è che il telefono, PC o altro dispositivo anche se cambio lato della casa rimane collegato con un segnale scadente all'extender perché le reti hanno nomi diversi. Mi consigliate di creare un unica rete 2.4ghz e un unica rete 5ghz chiamandole nello stesso nome?

La soluzione al tuo problema è utilizzare apparati (sia AP che client) che supportano l'802.11k/r/v
A parte prodotti mesh costosi che ti hanno suggerito che sono estremamente validi puoi anche pensare di prendere o un extender Fritz dato che hai già il loro router oppure mettere due AP unifi che supportano i suddetti standard

• graz ha risposto a questo messaggio
  • Camel90 ha messo mi piace.

H2o Gli standard l'802.11k/r/v sono stati integrati nel 802.11-2012 già dal 2017. Tutti i dispostivi recenti lo dovrebbero già integrare. Per risolvere deve prendere un repeater del fritz così attiva un rete mesh che rispetto ad un AP riesce a gestire la rete in modo centralizzato, senza perdere connessione e in modo più conveniente.

• H2o e LSan83 hanno risposto a questo messaggio

MattiaBo prendi un fritz repeater 1200, lo colleghi via cavo e risolvi tutti i problemi.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

graz così attiva un rete mesh che rispetto ad un AP riesce a gestire la rete in modo centralizzato, senza perdere connessione e in modo più conveniente.

Non vedo la differenza con due ap ubiquiti sinceramente
        Tanto sarebbero comunque entrambi cablati

H2o Ha già un fritz 7590, perchè non utilizzarlo. Con 60-80 euro e 5 minuti di tempo si fa una rete mesh performante.

• H2o ha risposto a questo messaggio

Bisogna sempre vedere se riesce a tirare il cavo lan

Vorpal97

graz Ha già un fritz 7590, perchè non utilizzarlo. Con 60-80 euro e 5 minuti di tempo si fa una rete mesh performante.

Cosa che ho suggerito anche io infatti

Non capivo questo punto:

graz senza perdere connessione e in modo più conveniente.

Ma non voglio neanche andare OT, alla fine abbiamo risposto all'utente 😃

graz Gli standard l'802.11k/r/v sono stati integrati nel 802.11-2012 già dal 2017. Tutti i dispostivi recenti lo dovrebbero già integrare

Ci sono modelli di AP usciti nel 2020/2021 senza l'802.11k/r/v.
              Ci sono persino interi listini prodotti di linea business senza il loro supporto... (vedi ad esempio Mikrotik, che gestisce il roaming con script e soluzioni proprietarie).
              E non ci dimentichiamo i numerosi client (anche "top di gamma") che gestiscono il roaming in modo pessimo in ogni caso (visto che è sempre e solo il client ad avere l'ultima decisione nel roaming per rispettare lo standard wifi).

Camel90 Ha detto che il cavo c’è già

MattiaBo tplink extender re200 cablato

Camel90 ho già il punto dell'extender cablato. Adesso temporaneamente ho messo i nomi della rete uguali poi prenderò nei prossimi giorni un fritz extender

LSan83 Più che strano mi sembra irreale. E' uno standard di 15 anni fa, studiato nel 2007 e ufficializzato nel 2012. Non credo sia più nominato perchè per definizione è nello standard 802.11.
                Se non migrano i dispostivi è colpa dei dispostivi stessi. Io ho una rete mesh e ho alcuni dispostivi (xiaomi per farti un esempio) che migrano all'istante tra i vari AP e vanno sulla 5ghz, mentre altri rimangono inchiodati alla 2.4ghz e su un AP (un abbastanza recente Samsung A40).

graz Non credo sia più nominato perchè per definizione è nello standard 802.11.

E chi dice che gli AP devono essere conformi allo standard? Mikrotik non ha la certificazione wifi su nessun prodotto 802.11ac da diversi anni.... Eppure ne vende a vagonate e funzionano bene. Ci sono interi WISP/ISP che si affidano quasi esclusivamente al loro hardware sia lato ISP che lato cliente.
                  A parte qualche rara e temporanea combinazione di iPhone/iOs che va da cani (fino alla patch software) non ci sono problemi.

graz HO esattamente il samsung galaxy a40

LSan83 Che vendessero prodotti non certificati non lo sapevo. Pensavo fosse indispensabile per indicare lo standard 802.11 (ac o ax che fosse), Lo terrò presente per evitare prodotti non conformi. 😅

MattiaBo graz HO esattamente il samsung galaxy a40

Questo è un dispositivo problematico lato wifi. Quando aggancia il wifi, se per caso prende il 2.4ghz difficilmente migra. Ho fatto numerose prove, uscendo di case con due smatphone, al rientro il samsung restava per ore agganciato alla 2.4ghz. 😅
                      Se disattivavo il wifi e poi lo riattivavo, agganciava il 5ghz.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile