Jciedge [cancellato] Ma il cavo che portano in casa vi è modo di non farlo passare esternamente Al cliente non cambia praticamente nulla, é solo un modo per ottimizzare i costi riutilizzando ciò che si può, viene fatto sempre così. Se hai a disposizione canaline adeguate si, il rame non c'entra più nulla se hai FTTH.
[cancellato] Jciedge Canaline esterne sarei punto a capo Posso far passare tutto nelle prese?oppure vi son problematiche? Nel caso di che tipo?
[cancellato] simonebortolin Credo che quei numeri indicano i giunti credo Da come avrei capito Ad arrivare al armadio che devono mettere e poi postero la foto Ma li mi sorge un dubbio L'arl Mini arlo Chiostrina Di via chiappero In rotonda dista da me 242 mt La via dove devono mettere questo armadio in piu' e dopo la mia via 253 metri dal arl ecc La mia fibra parte dalla rotonda fino da me oppure passa per la via dove mettono il nuovo armadio per poi arrivare da me?
simonebortolin [cancellato] La fibra può passare ovunque, come già detto pure con l'acqua piovana, [cancellato] Allora non ne ho idea a che mini arlo sarai connesso, ma cambia poco. [cancellato] Si puoi sostituire il rame, ma Telecom finché sono obbligati a fornire il servizio telefonico universale non rimuovono le vecchie morsettiere.
Jciedge [cancellato] Canaline esterne sarei punto a capo Intendevo anche corrugati che non passano all'esterno. Anche nel caso delle attivazioni si segue solitamente il percorso esistente che fa il rame, se riutilizzano quello sbucheranno praticamente alla prima presa telefonica disponibile che hai in casa. Non c'è alcun problema nel far passare i cavi in fibra assieme a cavi telefonici o elettrici.
[cancellato] simonebortolin Non so ti aggiorno appena posano Per il rame intendi quello in casa del Fttc?
simonebortolin [cancellato] intendo che telecom non può togliere il rame finché è obbligata a fornire la telefonia pots quella tradizionale, pre fttc pre adsl. P.S. non quello che hai in casa che potrebbero toglierlo (io lo sconsiglio perché sai mai che la FTTH vada in ko almeno di hai un backup), ma quello in strada.
[cancellato] simonebortolin Ma è vero che Tutto quello che arriva dentro la chiostrina, ovvero il cavo in rame col giunto e le morsettiere, non serviranno più a nulla quando gli impianto passeranno su fibra?🤔 Cioe la fibra viene attaccata al roe ma il roe dove viene attaccato? Al giunto fttc o non centra nulla? Vi è un giunto suo per il roe ftth?
Jciedge [cancellato] ma il roe dove viene attaccato? Praticamente al cavo secondario che arriva dall'ARLO o da qualche altro giunto (in muffola) sempre secondario.
simonebortolin [cancellato] Tutto quello che arriva dentro la chiostrina, ovvero il cavo in rame col giunto e le morsettiere, non serviranno più a nulla quando gli impianto passeranno su fibra?🤔 Quando TUTTI passeranno alla FTTH.... [cancellato] Il roe viene attaccato al mini arlo tramite una fibra diretta o una fibra splitatta e giuntata
[cancellato] Jciedge 🤔 Non al giunto che ce ora praticamente🤔 Dove ce attaccata la morsettiera della fttc
Jciedge [cancellato] Non al giunto che ce ora praticamente🤔 Dove ce attaccata la morsettiera della fttc La morsettiera é del rame, qui stiamo parlando di fibra.
[cancellato] simonebortolin No mi sono espresso male e chiedo scusa. Si fin che tutti non passano alla ftth giunto e morsettiera rimangono (per chi non passa ad ftth) Ok👍🏼 Ma quello che io intendevo è Io aspetto l'ftth Che passera' da quella chiostrina col suo roe La fibra che entra dalla "strada" che si collega al roe Non avra nulla a che fare con il rame il giunto ne la morsettiera che vi è presente per l'fttc? Sara una cosa a se che è "staccata" dal rame/giunto/morsettiera? Sarebbe una nuova fibra a se staccata dal resto?
Jciedge [cancellato] Sarebbe una nuova fibra a se staccata dal resto? Esattamente, le altre cose non devi più guardarle.
[cancellato] 👍🏼Pensavo che qualcosa aveva a che vedere ancora con rame giunto o morsettiera ora presente
[cancellato] simonebortolin Solo tubi per passare ed arrivare alla chiostrina/cabinet dove verra' alloggiato appunto il roe Quindi? Nel arco di breve posto foto del armadio di instradamento in nuova posa 👍🏼
simonebortolin [cancellato] Solo tubi per passare ed arrivare alla chiostrina/cabinet dove verra' alloggiato appunto il roe La fibra ottica deve viaggiare all'interno di minutibi, che siano dentro corrugati o dentro fender poco cambia, comunque sì. Accanto o dentro la chiostrina del rame verrà messo un ROE per la FTTH che è separato dalla rete in rame.
[cancellato] simonebortolin Mi hanno detto dentro alla chiostrina, per quello chiedevo se veniva attaccata al rame giunto morsettiera del fttc