Ragazzi, le strade le cablano con lo scopo di portare la fibra ottica, non per buttare soldi e poi non attivare nessuno perché non hanno voglia di portare dentro la fibra ottica. Soprattutto nel caso di vendibilità aperta significa che è stato valutato che è possibile procedere con l'attivazione. È vero che ci sono casi (rari) in cui aprono la vendibilità troppo presto oppure poi si scopre che non c'è proprio spazio per far entrare la fibra ottica, ma il KO non è la norma. Al momento dell'attivazione verranno tecnici specializzati e formati per il trattamento della fibra ottica, sono spesso le stesse aziende che fanno gli scavi quindi sanno cosa c'è sotto e come si fanno le cose.
Io non vi so rispondere al caso specifico sul perché mettono un tubo qua o là, perché non ho esperienza diretta con la FTTH, ma chi posa la fibra sa quello che fa, e in ogni caso le eventuali spese non sono a carico del cliente.
Fateci sapere, in ogni caso, più esperienze ci sono e meno dubbi avranno gli altri in futuro 🙂
EDIT: rileggendo, non vorrei dare l'impressione che non sia qualcosa da discutere. Vorrei solo rassicurare sul fatto che è tutto normale, finora, da quello che vedo 😉