Buonasera, innanzitutto vorrei complimentarmi per il sito e la community. Ho trovato molti argomenti interessanti e toni piacevoli e rilassati.
Come da titolo, volevo condividere con voi quanto mi sta succedendo con fastweb da qualche settimana.
Fino a circa due settimane fa, infatti, era un soddisfatto utilizzatore di una 100Mb.
(In allegato inserisco un speed test fatto in tempi non sospetti).
Attualmente però, per farla breve, ho inspiegabilmente una 20Mb. Ho tempestato fastweb di chiamate ma mi è stato detto che la mia rete è in un certo senso "degenerata" e non possono fare nulla.
Ogni richiesta di ripristino della mia linea e addirittura il passaggio ad una 200Mb (Dato che è supportata dal mio cabinet) è stata vana.
Visto lo stato delle cose, volevo chiedervi quale poteva essere la causa e quali eventualmente le soluzioni.
Ad ogni modo, facendo mente locale, ho riscontrato per un periodo qualche disconnessione inspiegabile del mio pc fisso che ho ricondotto prima al router (Di quelli classici a tre antenne da 70 euro) che ho attaccato al router fastweb e poi ad uno switch (quelli a 5 porte che si comprano sull'amazzone) che ho comprato successivamente che utilizzo per estendere la rete casalinga. Quindi ho pensato che questi dispositivi possano aver mandato "in palla" il router fastweb. Il quale in ogni caso non è stato mai spento o riavviato, tranne nei casi in cui Acea ha staccato la luce per manutenzione, ma parliamo di mesi o forse anni fa.
Vi allego anche alcuni dettagli che leggo sul router. Rimango in attesa dei vostri preziosi consigli per quanto riguarda le cause e le possibili soluzione !! Grazie a tutti 🙂

Info Router

Screenshot prima del declassamento

Screenshot dopo il declassamento

riccardo859 ha cambiato il titolo in Fibra 100Mb Fastweb, declassamento a 20Mb .

riccardo859 Parli di 20 Mbit, ma siamo sui 60 e rotti, lascio l'interpretazione dei valori che hai postato a chi ne sa... Io posso pensare a diafonia...

RobertoMattioli Il primo screenshot è stato fatto prima del declassamento, circa 1 mese fa. Ho aggiunto ora uno screenshot che rappresenta la situazione attuale della mia linea per maggiore completezza

riccardo859 Sì, mi riferivo alle info sul collegamento che hai postato, lì dice che allinei a 67Mbit in download e nonostante questo viaggi a 20? Allora devo veramente lasciare il passo a qualcuno più esperto...

RobertoMattioli Ah pardon. Ti riferisci a questo valore "Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 10.494 / 67.777". In effetti c'è qualcosa che non torna. Lo stesso centralino fastweb mi ha detto che attualmente ho una 20Mb per "degrado linea". Mentre fino ad Aprile secondo loro stavo tra i 60 e i 70Mb con possibilità di upgrade a 200Mb nominali

riccardo859 Lo stesso centralino fastweb mi ha detto che attualmente ho una 20Mb per "degrado linea"

Hm, me spias. Qui non so veramente come venirne fuori... 😞

@RobertoMattioli ma la inforouter che hai messo è attuale? Perché vedo agganciati 67 mega e 10 in up.

Se mi confermi che attualmente è così, allora è un blocco da parte di fastweb nei loro sistemi.

La 200 mi sa ti richiederebbe un modem nuovo, perché quello hai adesso è abbastanza vecchio.

QRDG ma la inforouter che hai messo è attuale?

Ehm, non sono io l'OP 😁, è @riccardo859 . A quanto ho capito sì, allinea a 67 Mbit in download, ciò nondimeno va a 20, mentre prima agganciava sempre alla stessa velocità e, più o meno, la raggiungeva.

QRDG Si, è attuale. L'ho fatto ieri sera per la precisione. Un blocco di questo tipo a cosa può essere dovuto? Gli altri valori sono nella norma ?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

riccardo859 la linea fisicamente è OK, c'è qualche blocco lato fastweb mi sa.

Non saprei dirti come risolvere, se non provare a chiamarli e spiegare, ma la vedo dura. A @matteocontrini che è l'amministratore ne hanno fatte passe un sacco, che anche lui potrà dirti.

Insisti con l'assistenza allo sfinimento, non c'è altro modo...

QRDG ah, quindi è più grave di quanto mi aspettassi sotto certi aspetti, non trovandosi alcun problema apparente matteocontrini

riccardo859 che hai la portante a 67 Mbps ma la velocità è limitata a 20 Mbps. Qualcuno dovrebbe capire qual è il problema e come risolverlo. Se ti sembra che non lo capiscano o che vadano in altra direzione, non perdere nemmeno tempo.

Puoi anche provare con il reparto commerciale perché potrebbe essere una limitazione a quel livello.

Non sei il primo e uscirne è complicato, è come parlare con un muro... Io ho cambiato operatore 🙂

matteocontrini Sono mesi che combatto per farmi dare la 200Mb dato che il mio cabinet la supporta da anni. Gli ho anche mandato tempo fa una disdetta per smuoverli, poi ritirata perché non me la sentivo di cambiare operatore. Non solo mi hanno portato sopra i 70Mb, ma addirittura mi hanno declassato a 1/3 della mia portante.
                      Ora su twitter li sto tempestando.
                      Posso chiederti a che operatore sei passato e perchè ? @matteocontrini

riccardo859
                        Come ti ha suggerito Matteo se vuoi passare a TIM ti posso ancora fare l'offerta a 19.90€ con fttc senza chiamate e senza modem.
                        Vincolo per 24 mesi che corrisponde al costo di attivazione già incluso nei 19.90€.

LoreBlack Ti ringrazio infinitamente !!! Vediamo se fastweb riesce a ripristinare in questa settimana. Altrimenti ti contatterò senza indugio!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile