0BIW4N Buonasera a tutti! Vorrei chiedervi gentilmente di consigliarmi l'acquisto di un buon/ottimo ONT per sostituire il classico Huawei HG8010H GPON SC/APC fornito da SKY Wi-FI (Open Fiber). La necessità nasce dal fatto di volerne tenere uno di proprietà per ogni evenienza siccome mi è appena capitato che il mio faccia le bizze da 2 giorni (spia PON lampeggiante e zero possibilità di riagganciare stabilmente internet) Grazie!
[cancellato] 0BIW4N L'ONT non è tuo, è dell'operatore. Se hai problemi nell'agganciare la rete al 99% è una fibra spezzata o una giunta fatta male, apri un guasto al provider e te lo sistemeranno. 0BIW4N passaggio futuro ad altri operatori che forniscono solo router con modulo SFP e che quindi non ti lasciano passare agevolmente al router libero Basta comprare un media converter da 15-20€.
0BIW4N itreb di sicuro l'ONT ha problemi ad agganciare il PON (spia lampeggiante) e il router non è perchè a parte quello fornito da sky ne ho provati altri 2 e hanno lo stesso problema...altri utenti nel mio palazzo non hanno problemi quindi ho dedotto ONT...comunque ho appuntamento domani col tecnico. A parte questo avrei comunque voglia di tenermi un ONT di backup
Supreme69 0BIW4N teoricamente non dovresti cambiare l'ONT, quindi ti consiglio di aspettare l'uscita dei tecnici e sentire cosa dicono. Se è un problema dell'OLT lo risolveranno, se è un problema dell'ONT lo sostituiranno. Io da possessore dell'ONT in questione su sky wifi ti posso dire che fa il suo lavoro😅
handymenny 0BIW4N A parte questo avrei comunque voglia di tenermi un ONT di backup Va configurato. Se non sai come configurarlo (seriali o ploam password) o quello che hai comprato non si può configurare o l'OLT richiede un firmware diverso, è inutile Ora non ricordo cosa usa SKY per autenticare gli ONT, in base a cosa usa può essere più semplice o più difficile usarne uno alternativo
gandalf2016 0BIW4N potresti avere un problema sulla linea. Quando capita che sei offline apri un guasto a Sky. L’ONT che hai va bene.
0BIW4N speravo di tenermene uno anche per un eventuale passaggio futuro ad altri operatori che forniscono solo router con modulo SFP e che quindi non ti lasciano passare agevolmente al router libero...ma evidentemente è più complesso di quel che può sembrare. Vi ringrazio comunque
edofullo 0BIW4N con modulo SFP e che quindi non ti lasciano passare agevolmente al router libero Non è vero... come dice giustamente @[cancellato] basta un media converter da 20€ oppure un router con ingresso SFP. Anzi, secondo è molto più flessibile l'SFP dell'ONT esterno. Il problema saranno quello che daranno router con ONT integrato.
stich86 Inoltre dovresti trovare un Huawei che ha lo stesso firmware, perché credo che non tutti supportino la PLOAM senza un firmware recente. In caso potresti provare (tramite Amazon) un UFiber Loco e vedere se sulla tua linea è compatibile. Comunque spia PON lampeggiante verifica in che stato è l’ONT (loggandoti via web) perché come ti hanno detto potrebbe essere un problema di OF e non dell’ONT stesso
0BIW4N [cancellato] dici? perchè è andato tutto bene per 6 mesi fino a ieri mattina quando ha iniziato ad essere instabile...poi sembrava che riavviando l'ONT per qualche ora è tornata perfetta fino a stamattina che è kaput definitivamente...spero non debbano ritirare la fibra...
stich86 edofullo peccato che gli SFP hanno il terno a lotto della banda massima raggiungibile (MA5671 a parte, non con TIM ovviamente 😃)
stich86 [cancellato] eh ma sempre TIM è… su OF e FW problemi simili sono più rari, ci sono anche io in quella discussione.. TIM fa qualche cavolo di check strano sulla parte PPPoE
gandalf2016 stich86 nah… io Sulla mia Vodafone se metto MA5671A perdo un sacco di banda, con HG8010H tutto perfetto Qui comunque secondo me quello dell’OP è al più un problema di attenuazione al limite.
Supreme69 gandalf2016 nah… io Sulla mia Vodafone se metto MA5671A perdo un sacco di banda, con HG8010H tutto perfetto Ma la banda come l’hai misurata? Su server speed test tipo Eolo oppure download multi session?
gandalf2016 Alfoele Dipende anchedal server, prendendo Fastweb Milano ho con HG8010H 940 mega pieni, con MA5671A 600-700 mega.