Buonasera, pure io avevo questi problemi nel 2019 con il passaggio da fttc (vula 200 down 40 up) a gpon... Durante il giorno, raggiungevo 100 down 40 up (comunque valori molto bassi per il cambiamento) invece incredibilmente ogni giorno nella fascia 20.00 - 23.30 e tutta la domenica pomeriggio fino alle 23.30 la connessione crollava a 7 down e 20 up??? 7 down in gpon... Roba da pazzi... Sono andato avanti 4,5 mesi così, bombardando Fastweb di chiamate, e speedtest sull'app/sito ma niente, problema inrisolvibile. Poi una sera di maggio 2019, mi contatta un tizio di Fastweb da Napoli e mi dice che ha visto il mio caso e effettivamente c'era un problema, secondo lui ero in IP statico invece che dinamico, mi aggiorna il fastgate, faccio via tel. Speedtest sul sito e magicamente 550 down e 200 up. I dati a distanza di più di due anni, sono sempre rimasti questi in Wi-Fi, con PC con il cavo invece, 950 down 300 up. Mai più avuti un problema con Fastweb. Spero che questo commento sia utile a qualcuno.