Salve ragazzi, condivido anch'io la mia esperienza con voi, che non è del tutto dissimile da quella riscontrata da altri utenti.
Sono cliente Fastweb a casa da oltre 5 anni. Per diversi anni sono stato loro cliente con Fibra misto-rame a 100 Mbit, e mi sono sempre ritenuto soddisfatto: comportamento della rete ineccepibile e che mi consentiva di fare tutto, e nessuna sorpresa in bolletta.
A fine Giugno, dopo tanta attesa finalmente richiedo una migrazione tecnologica ad FTTH e il giorno dopo mi contatta immediatamente OpenFiber per fissare un appuntamento il giorno 3 di Luglio, con i tecnici, per l'allaccio della Fibra Ottica, l'installazione del cavo in sostituzione del rame, il montaggio della borchia e il collegamento dell'ONT esterno di loro proprietà. Provvedono anche a fornirmi un nuovo modem/router Fastgate (invero identico al precedente).
Sembrerebbe tutto ok, faccio qualche speedtest e sembra andare tutto bene. Non mi aspettavo di avvicinarmi al Gigabit, ma leggere 500/600 Mbit in down mi dà comunque tanta soddisfazione.
In realtà iniziano tanti problemi.
Dalla data dell'avvenuta migrazione inizio a riscontrare tanti problemi di instabilità e andamento altalenante della linea, che arriva, a momenti, in prossimità dello 0, con ritardi nel caricamento delle pagine web, buffering video nella fruizione di servizi di streaming video (come Twitch) e crolli di velocità durante il download da piattaforme videoludiche come Steam.
Questi crolli sembrano così rapidi che gli speedtest non li mostrano in down/up.
Chiamo ripetutamente Fastweb, che, però, per diverse volte si limita a un riallineamento dei parametri e un reset del modem. Operazioni che non sortiscono alcun effetto.
Piuttosto stizzito chiamo per l'ennesima volta richiedendo un intervento a casa da parte di un tecnico, che si presenta in data 15/07, riscontra i problemi, ma in remoto i cali di velocità non sono visibili, il modem non restituisce alcuna spia d'errore. Gli speedtest (molto limitati, perchè forniscono solo un'istantanea della linea) sono a posto, perciò la pratica si chiude e il tecnico, a dire il vero anche molto disponibile, mi parla di situazioni normali, ma ha cura di chiudere la pratica sotto forma di 'problema non riscontrato', nella speranza che io non sia costretto a pagare l'intervento e non risulti responsabile io e i miei apparati (il che sarebbe davvero inverosimile) che fino a poco prima hanno sempre funzionato.
Non avendo fatto nulla, Fastweb, per risolvere tale situazione, inoltro segnalazione anche ad OpenFiber stessa il giorno dopo, in quanto proprietaria dell'infrastruttura di rete e responsabile dei lavori eseguiti, richiedendo un intervento in risoluzione del problema e ora sono in attesa di un loro riscontro.
Per via del comportamento deludente di Fastweb ho deciso comunque di cambiare provider e passare a Vodafone, sperando che la situazione si risolva, ma il dubbio resta sul colpevole e temo che anche Openfiber abbia le sue responsabilità.