4 giorni senza problemi. oggi di nuovo un casino. pacchetti persi. ping alto. difficoltà a caricare una pagina web. non so piu che dire. mi ero convinto che avessero risolto. niente

Ataru Fastweb su Openfiber proprio no se vuoi prestazioni, fidati.
Discorso totalmente diverso per Fastweb FTTH su sua rete

Io ho recentemente attivato una FTTH con Fastweb su rete Open Fiber ho il nuovo Nexxt con ONT esterno. Personalmente vado sempre al massimo della velocità in ogni orario della giornata. Sono soddisfatto anche del router con Alexa integrato, anche se scalda peggio di un termosifone, in Wi-Fi 6 raggiungo quasi il massimo.
L’unico problema ( a cui non so dare una spiegazione logica) è l’aggiornamento delle app da iPhone. Anche per scaricare un singolo aggiornamento di 200 MB impiega 5/10 minuti ad ogni orario del giorno anche alle 6 del mattino, mi basta disattivare il Wi-Fi e torna a scaricare velocemente sfruttando i dati mobili (quindi deduco non sia un problema del mio iPhone 12 o dei server Apple) La cosa ancora più strana se faccio uno Speed test in quel momento in vari server casuali va oltre 600 Mbps (in Wi-Fi).

evvai. da un oretta è saltato tutto. connessione completamente assente. e io che mi lamentavo di tim

  • x_term ha risposto a questo messaggio

    vasale era l'una e venti, è orario di manutenzioni

      x_term ah speriamo. Ho la linea da 1 mese ed è la prima volta. Sono sempre al pc a quell'ora. E cmq era mezzanotte e dopo 2 ore ancora non va

      4 giorni dopo

      Luca993 ma poi sei più passato a unidata?

      13 giorni dopo

      salve ragazzi, volevo sapere se avete ancora problemi con fastweb su openfiber, ho fatto un contratto 4/5 giorni fa con migrazione da wind (ftth OF) a fastweb (ftth 1gbps openfiber) e solo ieri mi hanno linkato questo post (per fortuna me l'hanno linkato). Vi prego ditemi che non dà più problemi... io abito nel comune di Brindisi e con wind scarico a 120 MB/sec (dovrebbero essere poco più di 1000 Mbps), ma in upload va sotto i 100 Mbps. In più cambio per i costi wind che attualmente sono un po' alti per me

        ndrea94 da una 15ina di giorni la linea va bene, ma puo semplicemente dipendere dal fatto che è estate e c'è meno gente collegata la sera. C'è da dire che ad esempio un paio di giorni fa diversi utenti sono rimasti senza linea per un qualche guasto durato circa 12 ore (è la seconda volta che capita in 15gg), ma fin qui ci puo stare, sono cose che possono capitare. Nel complesso però nn mi sento di consigliarti fastweb al momento. Ho il forte sospetto che a settembre ricominceranno i problemi. Io ho deciso di aspettare e vedere cosa succede finita l'estate.

        ndrea94 Ho disdetto circa 7 gg fa, nell'ultimo periodo quasi decente non superavo i 600 (ora 950 con vodafone) l'upload andava bene ma questo solo di pomeriggio presto, la sera un agonia 10/20mb in down mentre l'up sempre stabile sui 300. Questo però va molto a zone non è un problema diffuso su tutto il territorio

        a Chieti in Abruzzo, da ottobre scorso una sola interruzione di alcune ore, poi sempre benissimo (940/290) nelle ore libere e 850/290 in quelle serali di punta.

          Themau64 Mi sembra che il problema riguardasse solo le attivazioni recenti, probabilmente i clienti sono sparsi su più di un kit.

          Salve ragazzi, condivido anch'io la mia esperienza con voi, che non è del tutto dissimile da quella riscontrata da altri utenti.

          Sono cliente Fastweb a casa da oltre 5 anni. Per diversi anni sono stato loro cliente con Fibra misto-rame a 100 Mbit, e mi sono sempre ritenuto soddisfatto: comportamento della rete ineccepibile e che mi consentiva di fare tutto, e nessuna sorpresa in bolletta.
          A fine Giugno, dopo tanta attesa finalmente richiedo una migrazione tecnologica ad FTTH e il giorno dopo mi contatta immediatamente OpenFiber per fissare un appuntamento il giorno 3 di Luglio, con i tecnici, per l'allaccio della Fibra Ottica, l'installazione del cavo in sostituzione del rame, il montaggio della borchia e il collegamento dell'ONT esterno di loro proprietà. Provvedono anche a fornirmi un nuovo modem/router Fastgate (invero identico al precedente).
          Sembrerebbe tutto ok, faccio qualche speedtest e sembra andare tutto bene. Non mi aspettavo di avvicinarmi al Gigabit, ma leggere 500/600 Mbit in down mi dà comunque tanta soddisfazione.

          In realtà iniziano tanti problemi.
          Dalla data dell'avvenuta migrazione inizio a riscontrare tanti problemi di instabilità e andamento altalenante della linea, che arriva, a momenti, in prossimità dello 0, con ritardi nel caricamento delle pagine web, buffering video nella fruizione di servizi di streaming video (come Twitch) e crolli di velocità durante il download da piattaforme videoludiche come Steam.
          Questi crolli sembrano così rapidi che gli speedtest non li mostrano in down/up.
          Chiamo ripetutamente Fastweb, che, però, per diverse volte si limita a un riallineamento dei parametri e un reset del modem. Operazioni che non sortiscono alcun effetto.
          Piuttosto stizzito chiamo per l'ennesima volta richiedendo un intervento a casa da parte di un tecnico, che si presenta in data 15/07, riscontra i problemi, ma in remoto i cali di velocità non sono visibili, il modem non restituisce alcuna spia d'errore. Gli speedtest (molto limitati, perchè forniscono solo un'istantanea della linea) sono a posto, perciò la pratica si chiude e il tecnico, a dire il vero anche molto disponibile, mi parla di situazioni normali, ma ha cura di chiudere la pratica sotto forma di 'problema non riscontrato', nella speranza che io non sia costretto a pagare l'intervento e non risulti responsabile io e i miei apparati (il che sarebbe davvero inverosimile) che fino a poco prima hanno sempre funzionato.
          Non avendo fatto nulla, Fastweb, per risolvere tale situazione, inoltro segnalazione anche ad OpenFiber stessa il giorno dopo, in quanto proprietaria dell'infrastruttura di rete e responsabile dei lavori eseguiti, richiedendo un intervento in risoluzione del problema e ora sono in attesa di un loro riscontro.
          Per via del comportamento deludente di Fastweb ho deciso comunque di cambiare provider e passare a Vodafone, sperando che la situazione si risolva, ma il dubbio resta sul colpevole e temo che anche Openfiber abbia le sue responsabilità.

            car_rus di che città parliamo?

            • car_rus ha risposto a questo messaggio

              ndrea94 Brindisi!

              • ndrea94 ha risposto a questo messaggio

                car_rus apposto pure io son di brindisi, 2 anni che ho wind su openfiber e sto passando a fastweb per motivi di costi... maledizione. Annullo e passo a tiscali. Scusa la domanda, ma in che quartiere sei?

                • car_rus ha risposto a questo messaggio

                  ndrea94 Guarda, io sono così frustrato che preferirei pagare di più ma avere qualcosa che funziona! Sono in zona villaggio Albertini, fra parco del Cillarese e Paradiso.

                    car_rus io a bozzano, 50 metri dalla centrale tim (o sip)... non so se mi conviene aspettare l'attivazione e testarla, perché con wind la gigabit è piena, lascia a desiderare un po' l'upload a 90 e i costi un po' altini... forse vista la tua esperienza nella stessa città conviene annullare tutto e passare a tiscali

                    • car_rus ha risposto a questo messaggio

                      ndrea94 ho vissuto a Bozzano fino al 2010 e ci passo spesso. Ho un amico di Bozzano che è passato a WindTre su OpenFiber e dice di trovarsi bene, a parte i valori un po' ballerini. Altri consigli non saprei darteli

                      • ndrea94 ha risposto a questo messaggio

                        car_rus windtre a me va sempre forte a bozzano, però ti ripeto mi sta costando un po' troppo ora... ok meglio che annullo il passaggio e rivaluto un po' tiscali magari

                        comunque tu se sei da meno di 30 giorni con fastweb cambia operatore

                        • rapie00 ha risposto a questo messaggio

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile