Nella mia zona, in assenza di alternative (niente FTTC, né Eolo 100 o FWA bul), la migliore connessione è il 4G di WindTre, e vorrei usarla per rimpiazzare la scarsissima vdsl in rete rigida che ho attualmente.
Intorno a me ci sono queste bts:
A 2,55 km

A 3,2 km

Nessuna delle due è in visibilità diretta, c'è una collina di mezzo. Con l'aiuto della modalità Field Test su un iPhone X ho notato che le velocità migliori (fino a 85 mb/s in download) si ottengono quando sono collegato alla bts a 2,55km e sfruttando la carrier aggregation. A volte però il telefono si collega all'altra bts in banda 20 (da cui evidentemente riceve un segnale più potente) che però ha performance molto più scarse.
Questi

sono i valori (non esattamente eccellenti) che ho quando sono connesso alla bts più vicina, che comunque consente (a seconda della banda principale e quelle aggregate, e dell'orario) di avere un download sempre tra i 25 e gli 85 mb/s e un upload tra i 3 e i 10 mb/s.
Avrei bisogno di qualche dritta su cosa comprare per rendere il 4g Wind la mia connessione domestica, considerando che:
(1) Ho bisogno di un prodotto che supporti la carrier agregation e mi consenta di scegliere manualmente la bts e/o le bande a cui collegarmi, visto che, come ho scritto prima, questo influenza fortemente le prestazioni.
(2) Ho bisogno di usare la telefonia voip con dei cordless, e il provider Ehiweb consiglia i prodotti Fritz per fare questo
(3) L'apparato esterno sarebbe sul tetto e quindi esposto tutto il giorno al sole
(4) Tra l'apparato sul tetto e quello interno dovrebbe correre un cavo di circa 8 metri; non so se sia meglio usare un modem con antenna esterna collegati da cavo coassiale o se acquistare una modem da esterno collegato con Ethernet all'hotspot Wi-Fi interno.
Avevo pensato di acquistare la MikroTik LHGG LTE6 (per via della personalizzabilità, del suo ottimo guadagno sulle bande che userei io e del grande dissipatore) e collegarla con un cavo Ethernet a un FritzBox, ma leggevo qui sul forum che sarebbe più indicata per distanze più elevate, quindi sono aperto a qualsiasi soluzione che pensate sia adatta alla mia situazione.
Mi scuso se ho scritto qualche cavolata ma è la prima volta che mi avvicino a questo mondo; grazie mille come sempre a chi mi vorrà aiutare 😃