davidew direzionalità dell'antenna potrebbe essere sufficiente a far scegliere al modem di collegarsi alla bts verso cui è puntata?
L antenna direzionale serve proprio a questo, ma in condizioni di BTS a vista. Nel tuo caso invece non vorrei che agganci il segnale di rimbalzo. Purtroppo la certezza non c è.
davidew Effettivamente sono carissime, ma se risolvono il problema vale la pena fare l'investimento.
Quanto è effettivamente superiore una CPE ZyXel rispetto a un prodotto MikroTik?
C e da fare un discorso più ampio.
In condizioni OTTIMALI zyxel sicuramente è superiore mikrotik.
Ma il mimo 4*4 avviene solo in b3 e b7, il 256qam solo con valori SNR molto buoni.
Nel tuo caso ovviamente non so se il gioco vale la candela. Certo aggragare 1 banda in più potrebbe significare 10/15 mega...
davidew Che tu sappia, la LTE7480 (cat12) aggrega correttamente le bande 1, 3 e 7 di WindTre?
Si ho zyxel cat 12 proprio con Wind. 1,3,20 lo fa sicuro, le combo con la 7 non ho mai provato in quanto non ho BTS in banda 7, ma credo non ci siano problemi.
Tieni conto che con Wind ogni 4 ore c e una disconnessione per cambio ip, e con zyxel non si può bloccare la banda primaria (fa un po' come vuole). Bloccare la banda primaria serve soprattutto per l upload...