Ruskie Ah, no, nel datasheet poi parla di 4800Mbps per il backbone e 4800 per i client, quindi probabilmente hai ragione tu. Sulle funzionalità dell'Orbi come Access point, non me ne sono accorto quando ho provato il RBK353, però devo dire che è una funzionalità che in casa non ho mai utilizzato. Una password sicura mi sembra più che sufficiente per le mie esigenze. 🙂 Certo, se ci fosse il filtro MAC sarebbe una cosa in più, ma non so se le userei.
Ruskie framanzari95 Sì sì le ho già guardate. 2 porte LAN sul satellite del 4200 (come sull'1.8 che ho io) e 4 sul satellite del 6000... Ma 2 mi bastano, 1 dedicata al pc principale, l'altra per uno switch dove sono cablati il minipc linux, il vecchio pc che ora uso per sperimentare, e il raspberry pi. Più che sufficiente direi.
graz Ruskie valuta Asus ZenWiFi AX XT8 o i più vecchi ct8. Prestazioni top ad un prezzo decente e con funzionalità da vero router. Qua trovi la recensione e confronto con altri mesh. https://dongknows.com/asus-zenwifi-ax-xt8-review/
[cancellato] graz Gli asus non vengono aggiornati da tempo. Lo ho sostitutito ad un amico con Amazon Eero e va tutto un meraviglia.
Albyx976 Ruskie ciao. Ho fatto il tuo stesso acquisto con la stessa motivazione e se posso vorrei chiederti una informazione. Io mi collego al ONT della ftth faccio tutta la configurazione ma posso navigare in internet solo in wifi, sulle porte LAN non si naviga mentre posso accedere alla rete locale. Forse è un problema nella impostazione della VLAN. Io ho semplicemente messo Id 835 Ci sono altre impostazioni da fare? Ovviamente ppoe con user/password sono corretti altrimenti non navigherei nemmeno in wifi. Grazie.
Ruskie Albyx976 Ciao, non saprei risponderti. Non credo però che possa essere un problema di impostazioni della VLAN... Che io sappia non c'è nessuna separazione fra le porte LAN e il wifi. Per quanto mi riguarda io attacco semplicemente il cavo LAN al pc e tutto funziona...
Albyx976 Ruskie in realtà ci sarebbe l'impostazione per mettere il Tag Vlan su alcune porte LAN e sulle reti wifi ma l'Orbi lo fa in automatico su tutto e non si può cambiare. Probabilmente è questo automatismo che si inceppa infatti ho trovato altri con lo stesso problema e anche con altri router Netgear. Purtroppo la soluzione dell'assistenza è fai un reset.... Ora ho richiesto la restituzione grazie comunque della risposta
graz [cancellato] Posso confermarti che funzionano bene gli Eero. Aggiornati almeno una volta al mese e molto stabili, non ho mai avuto un problema. Qualche contro, lavorano in cloud, quindi serve un acct, alcuni servizi sono a pagamento, poche configurazioni e non è possibile usarlo con ftth direttamente collegato al ONT, serve il modem.
Ruskie Albyx976 Ah, non saprei, io non ho toccato nulla e le prese Lan funzionavano. Poi ho anche arrivato la configurazione "Access point", ma le prese andavano già prima...
michelerossi Ruskie Io col modem Wind (tu quello con il WiFi6? Io Wifi5) raggiungo col server di Vodafone Milano e facendo lo speedtest da cmd anche gli 850-900, ma in WiFi anche accanto al modem non supero i 350-400. Che macchina usi per fare lo speedtest?
Ruskie michelerossi Sì, ho il Wifi 6. Guarda, a distanza di circa un mese ho riprovato anche io il test e sto raggiungendo velocità molto più basse, ma sono basse anche via cavo direttamente dal modem, quindi credo mi toccherà lamentarmi con Wind. Detto questo, io ho effettivamente un pc di alta fascia, AMD 5900X con SSD e 32GB di RAM, probabilmente questo aiuta.