Ciao a tutti. Ho una domanda riguardo alla possibilità di acquistare un Wifi mesh per migliorare la velocità di connessione alla FTTH.
Mi spiego, da qualche giorno sono passato da FTTC a FTTH, sempre con WindTre; la velocità della fibra, sulla porta LAN del nuovo modem che mi hanno inviato era nei primi giorni molto bassa (più bassa del wifi), ma ora si è stabilizzata intorno ai 700Mbps.
Purtroppo per questioni di geometria dei muri, non ho potuto far arrivare la fibra fin nel mio studio - dove prima era il modem FTTC con attaccati via ethernet i miei 3 pc, e la fibra si ferma alla attigua camera da letto.
Ora, il mio appartamento ha i muri in cemento armato, ma nonostante questo il segnale del Wind3-HUB regge abbastanza bene: è un po' incostante, ma è stabilmente fra i 500 ed i 550 Mbps.
Ora la mia domanda: per migliorare la velocità, avevo pensato di costruire un mesh wifi, ed ho acquistato un sistema della Netgear, NETGEAR Orbi Mesh WiFi 6 RBK353, Velocità WiFi Mesh Dual Band RBK353 AX1800.
Secondo l'advertising questo sistema dovrebbe fornire in condizioni ottimali un throughput di 1.8Gbps, e mi aspettavo che per la mia fibra 1000 fosse più che adeguato.
Sfortunatamente non è così: anche se metto router e satelliti in due stanze diverse NON separate da muri (adiacenti e con le porte aperte, per capirsi), la velocità di 700Mbps che il router rileva cala alla connessione a non più di 350Mbps. Stessa cosa se mi collego direttamente al router Orbi principale.
Se porto il router nello studio, e collego il mio pc al satellite, ottengo 250Mbps circa, presumo a causa dell'attenuazione della parte in cemento armato. Sto facendo il reso, ovviamente, perché ottengo prestazioni migliori con il wifi fornito dal router Wind (500Mbps, come detto).
Mi chiedo (e vi chiedo). Se invece del mesh AX1800 Dual Band (1.8Gbps) installo un mesh AX4200 TRI BAND (4.2Gps) posso aspettarmi un miglioramento, e che il mesh riesca a garantirmi la stessa banda di 750Mbps che riceve dal modem Wind?
Lo chiedo perché mi aspettavo che questo risultato lo garantisse anche il mesh dual band che ho acquistato, e invece ho constatato che anche in assenza di ostacoli questo va peggio del wifi "standard" del mio "modem" FTTH.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.