Salve, oggi dopo circa 3 mesi mi hanno attivato una FTTH 1Gbps WINDTRE by OF, velocità ottima per il pese in cui vivo, l'unica cosa è che non capisco il ping, (vedi foto)

dato che gioco online avere un ping di 50ms è veramente tanto, poi stiamo parlando sempre di una FTTH, potrebbe essere che la linea si "debba sistemare"? Nel senso, tra un paio di giorni potrebbe abbassarsi anche di metà o meno oppure resterà invariato? Se contattassi windtre potrei risolvere qualcosa?
Grazie, attendo risposte!

Le linee non si assestano e per il gioco devi valutare il Ping verso il server verso cui ti connetti per giocare e non quello dell’app speed test. Ti riferivi a quello in gioco o a questo dello speed test?

• Happyy ha risposto a questo messaggio

E4A e 4ISP hanno in genere ping molto alti per chi è in Veneto, nonostante siano dei server “locali”, sia con OF che con FF (Tim e anche FW)

edom credo che speedtest restituisca la latenza più bassa dei 4 server usati

handymenny Domani sicuramente li farò! però è strano che una fibra ottica abbia tutta questa latenza... chiamando il 159 risolverei qualcosa?

Happyy chiamando il 159 risolverei qualcosa?

sicuramente è bene che tu ti faccia aprire una segnalazione (almeno resta registrato qualcosa). Ma dubito fortemente che ti risolveranno il problema, se sei nei 14 giorni in cui puoi recedere magari pensaci su

Happyy però è strano che una fibra ottica abbia tutta questa latenza.

A quanto pare Wind utilizza consegne più vicine ai clienti rispetto alla stragande maggioranza degli operatori (che di solito hanno solo milano e roma), e per qualche motivo a me oscuro ciò raddoppia o triplica le latenze

handymenny L’unica spiegazione è che la consegna è centrale ma poi si viene spostati sul bras di zona. Strano però

Ping molto alto per una ftth, ma devi sapere che almeno in Italia le ftth non sono pensate per il gaming è una concausa in più , l'obbiettivo degli isp è dare più banda possibile e stabilità di connessione, forse tra un decennio( visto la popolarità che sta avendo ultimamente Esport si cimenteranno nel gaming ).

HenryK diciamo che potrebbe essere anche "vero", ma ciò non toglie il fatto di avere 50ms con una ftth, averne anche 20 sarebbe perfetto

handymenny se sei nei 14 giorni in cui puoi recedere magari pensaci su

Se passassi a tiscali potrei avere dei miglioramenti?

HenryK in Italia le ftth non sono pensate per il gaming

HAHAHAHAHAH

HenryK Ping molto alto per una ftth

L'accesso non ha rilevanza significativa

gandalf2016 pensi che non sia così? Allora spiega il fatto che con Tim in fibra hai ancora un ping di 50 ma in alcuni server tali e quali ad una comune vdsl o addirittura adsl fast, pensi davvero sia pensata per il gaming? Ah.. non credo proprio, gli instradamenti restano spazzatura, la migliore in Italia in questione di ping è Fastweb che sia vdsl slu o fibra 1000 non fa assolutamente differenza.

Filippo94 ridi? Spiega allora, tutto orecchie ahahah

In Italia mirano a vendere banda e stabilità , pensi davvero a gli isp interessi del gaming? Bah

L'accesso non ha rilevanza significativa, anche ottenendo 2 da Speed test in game avrai comunque un ping alto proprio perché in Italia la fibra o la vdsl non fa alcuna differenza in gaming.

HenryK esatto ma se ottieni 50 di ping in accesso di sicuro connettendoti a server di gioco esteri

Ti sei contraddetto da solo.

HenryK Allora spiega il fatto che con Tim in fibra hai ancora un ping di 50 ma in alcuni server tali e quali ad una comune vdsl o addirittura adsl fast

Perché, ribadisco, l'accesso (tranne ADSL) non fa variare la latenza. Sei TIM FTTC e passi a TIM FTTH? Il ping sarà di fatto analogo, EDIT perché il grosso della latenza non la trovi nell'accesso, ma "nel trasporto fino alla destinazione".

Se vuoi un ping inferiore devi:

• spostarti in via Caldera 21, Milano
                    • spostarti nelle città in cui ci sono i server dei giochi (poi anche lì dipende dalle rotte che l'eventuale ISP fa per raggiungere il server, ma tralasciamo)
                    • cambiare operatore con uno che ha rotte ottimizzate per la destinazione da te richiesta (location dei server dei giochi)

EDIT2: TIM butta tutto su Sparkle, di solito, quindi non ti aspettare tante rotte differenti per raggiungere le locations. Se prendi un ISP che ha "varie strade", potresti averne una "più corta" e "più diretta" facendoti guadagnare qualcosa a livello di latenza.
                    Con questo non ho detto che non va bene TIM perché usa Sparkle, ho solo detto che in alcuni casi va bene tanto quanto altri, in altri casi può andare meno bene, dipende tutto da dove vuoi andare e da dove.

Filippo94 Se vuoi un ping migliore senza sportarti basta cambiare provider, che sia fibra o vdsl in ambito gaming non fa alcuna differenza, quindi spiega perché ridi quando ho detto che non è pensata per il gaming come molta gente pensa o i stessi Internet provider pubblicizzano? Devi ancora rispondere alla domanda.

Poi è logico che se vai a Milano fai 10ms in game, quello è un altro discorso.

Fin ora più che rispondere hai detto solo cose ovvie, grazie che se vado a Milano o a Francoforte ho un ping basso, credo questo lo sappia anche Giacomino il bimbo sotto il palazzo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile