Filippo94 Non esiste l'ottimizzazione per il gaming. Tutto viaggia sempre allo stesso modo. Chi pubblicizza ciò, inganna.
Allora Wind inganna, perché stando al loro sito io ho una FTTC con profilo ottimizzato per il gaming.
handymenny A quanto pare Wind utilizza consegne più vicine ai clienti rispetto alla stragande maggioranza degli operatori (che di solito hanno solo milano e roma), e per qualche motivo a me oscuro ciò raddoppia o triplica le latenze
A me hanno massacrato su questo forum quando ho detto che Wind ha ping mediamente molto più alto di tutti gli altri operatori. La cosa sbagliata che avevo detto è che pensavo fosse dovuta all'elevato carico (dato che è la stessa Windtre a dire che è la rete con i maggiori volumi di traffico) e avevo parlato, a seguito di 6 mesi di prove nel nord est e centro, di saturazione generale da traffico in modo improprio. Bene che almeno qualcuno di competente ha spiegato il perché. Ma in teoria una consegna più vicina al cliente non dovrebbe essere meglio di una più lontana?
HenryK L'unica cosa su cui non ci siamo capiti è la tua risata ad una cosa ovvia e reale, tutti credono che la fibra sia migliore in gaming rispetto alle ormai tradizionali vdsl quando non è affatto così, tu ridendo alla mia risposta dai adito alle pubblicità che indicano la fibra come migliore per il gaming o ai 1000 pecoroni che credono sia così.
Premetto che anche io ho avuto atteggiamenti assai poco simpatici e rispettosi qui da parte di alcuni utenti per le mie opinioni (tra l'altro con tanto di dimostrazione) e capisco che ti sei arrabbiato, ma nel merito non hai ragione, una FTTH è fatta assolutamente per il gaming, dato che in molte specifiche minime di connessione dei giochi i parametri sono assai più restrittivi (da adsl spesso, infatti si gioca anche con queste). Devi solo prendere un operatore con ping decenti, cosa che Wind non è (stante il contrario che subito immancabilmente sarà detto tra 5 secondi).