Ping molto alto - Open Stream area bianca
HenryK Ah.. non credo proprio, gli instradamenti restano spazzatura
Ma su quello possiamo discuterne. Son scelte del singolo provider e avvengono in tutto il mondo.
Concordo con te che Fastweb è molto ben interconnessa.
Non è una scelta per il gaming però, son scelte che ha intrapreso l’operatore nella realizzazione della rete,
Un generico la fibra non è ottimizzata per il gaming è fuorviante.
Filippo94 L'unica cosa su cui non ci siamo capiti è la tua risata ad una cosa ovvia e reale, tutti credono che la fibra sia migliore in gaming rispetto alle ormai tradizionali vdsl quando non è affatto così, tu ridendo alla mia risposta dai adito alle pubblicità che indicano la fibra come migliore per il gaming o ai 1000 pecoroni che credono sia così.
gandalf2016 Chiaro, Fastweb è gestita meglio e sicuramente il loro obbiettivo non era il gaming, e chiaramente la fibra non è ottimizzata, quindi ripeto in ambito gaming la differenza tra fibra e vdsl è 0. Tutto qui, non credo proprio di aver detto cose senza senso, sinceramente.
edom Con TIM è un classico, agganci una diversa classe di IP che ha un instradamento migliore.
Certo su questo siamo d'accordissimo, ti chiedo scusa se prima sono apparso inopportuno. L'unica cosa che voglio sottolineare è che
HenryK in Italia le ftth non sono pensate per il gaming
è un'affermazione non corretta. Non esistono migliori connessioni di una FTTH, la latenza in accesso non è importante, quello che conta è la rotta che si fa per raggiungere il server.
Con questo chiudo.
Filippo94 Invece ti sbagli, perché se un utente è interessato al gaming nel caso in cui l'unico provider che da ftth sia Tim per esempio con ping in game di 50+ è preferibile una vdsl con instradamenti verso l'estero migliori. Poi chiaramente se parliamo di stabilità e banda è chiaramente superiore la ftth nessuno lo nega, non avendo i problemi che il rame può dare.
@HenryK se vuoi vedere i transit devi vari operatori https://bgp.he.net/
Il resto è fuffa e marketing, la latenza in accesso è trascurabile e quasi tutti gli operatori vendono su OF cioé FTTH poi sta a te provare a vedere come vanno le latenze su xyz operatori, però non crederti che ci sia tutta questa differenza
HenryK la questione é la seguente... che tu abbia una connessione in ADSL, in VDSL o in FTTH non cambia nulla a livello di instradamenti sia chiaro (forse in FTTH in Open Stream potrebbe variare qualcosa se l'operatore X si fa consegnare il traffico all'apparato Y che si trova in una cittá piú lontana dell'apparato dello stesso operatore in VDSL/ADSL?). La reale differenza la fa la stabilitá, l'assenza di fenomeni quali diafonia, interferenze varie, saturazioni (difficilmente si satureranno gli alberi GPON nel breve periodo) e la clamorosa differenza di velocitá. Ti sfido a giocare ad un qualsiasi FPS mentre qualcuno sta uppando un video in 4k con massimo 20mbps (VDSL) o addirittura 1mbps (ADSL) in Upload... ci hai mai provato? L'ultima volta che mi capitó stava penetrando il pc nel muro portante di casa . Detto ció sia chiaro che, ammenoché tu non sottoscriva un contratto con un operatore che ti garantisce rotte dirette o piú rotte verso le destinazioni di tuo interesse, "Ottimizzato per il gaming online" é la markettata della vita
- Modificato
SanniniciStyle Chiaro ragazzi, come ho detto anche io la ftth garantisce più banda quindi meno problemi avversi, nel caso in cui però si è un gamer che punta al ping è preferibile un isp con instradamenti verso l estero migliori che sia vdsl o ftth, tutto qui.
Ottimizzazione per gaming c'è stata solo con internet play in adsl in cui passando da interleave a fastpath c'era una notevole differenza in termini di latenza, ma da lì in poi è solo fuffa, essendo la vdsl settata in fast di default utilizzando il g.inp. Forse in futuro ci sarà qualche cosa che realmente ottimizzerà il gaming anche con le nuove tecnologie, sicuramente non ora.
- Modificato
Happyy io credo che sia dovuto proprio alla raccolta di WindTre, piú precisamente dove si fanno consegnare il traffico OpenStream. Quando attivai fastweb quasi un anno fa da Benevento avevo 30ms verso Roma e 40 verso Milano, poi divennero 20 verso Roma e 30 verso Milano... ad oggi ho seguito un paio di attivazioni di amici sempre Fastweb OpenStream a Benevento e le latenze sono rispettivamente 6ms verso Roma e 15 verso Milano quindi credo che con il tempo si sistemerá. Stiamo parlando di operatori differenti ma di applicazioni, riguardo il trasporto, simili...
SanniniciStyle quindi credo che con il tempo si sistemerá.
Lo spero anche io
Filippo94 o l'operatore cambia le rotte
Cosa intendi con "cambiare rotte"?