maverick82
Io rispondevo ad un'altra questione.. quella di non aggiornare perchè ci sono altre applicazioni che girano su vecchie versioni dell'interprete.
In tempi recenti, l'uso dei container, ha reso questa operazione più agevole.
Facevo poi notare che non è un problema che trovi solo in PHP.. ma con tutti i linguaggi.
Programmare in PHP nel 2021 ha senso o no?
- Modificato
LucaTheHacker tanto ci ho già fatto 19 conferenze per convincere la gente a mollare apache
https://forum.fibra.click/d/13040-falso-allarme-ho-bucato-il-fritzbox-7490-fritzos-0721
Speriamo non per gli stessi problemi del FritzBox
edofullo Beh, il mancato rispetto degli standard è un ottimo motivo per mollare una roba in ambiente enterprise
[cancellato]
LucaTheHacker Json non mi sembra un "move fast"
JSON non è un sostituto di XML. JSON è un ottimo sistema di scambio dati (necessario perché lo sviluppatore web non può né sa gestire dati binari). Ma non è molto adatto a fare altro. XML derivando da SGML ha una semantica molto più complessa. E difatti pian piano JSON sta copiando XML (JsonPath e Json Schema, persino il tentativo di aggiungere i namespace). YAML non è un sostituto né di JSON né di XML.
E fra poco qualcuno si inventerà qualcos'altro che diventerà di moda e bisognerà usare assolutamente. Ormai una buona parte del tempo di uno sviluppatore è dedicata a cambiare tool/linguaggio/framework/formati - il tutto a scapito della qualità delle applicazioni che difatti è sempre più basso. Se confronto il balzo in avanti fatto fra il 1980 e il 2000 - e la quasi stasi fra il 2000 e il 2020, mi viene da piangere.
[cancellato]
LucaTheHacker Motivi tecnici, se vuoi fai il thread e ne parliamo, tanto ci ho già fatto 19 conferenze per convincere la gente a mollare apache
Chiarendo che il mio interesse personale in questi dibattiti è correlato a scenari di utilizzo hobbystico/domestico, partiamo da quanto già fatto: se hai materiale relativo a quelle conferenze mi faresti cosa gradita inoltrandomelo su Telegram
[cancellato] Sarebbe interessante anche questo dibattito, concordo con te.
[cancellato] se hai materiale relativo a quelle conferenze mi faresti cosa gradita inoltrandomelo su Telegram
Se è roba pubblica anche qua
- Modificato
Il PHP è un ottimo linguaggio backend developer tutt'ora utilizzato parecchio nel mondo ( in Saudi Arabia utilizzano pressoché solo Laravel per il beckend e sicuramente loro stanno molto avanti rispetto a noi) io stesso utilizzo Laravel.
[cancellato] Filippo94 edofullo
Aprite voi la discussione e se ne parla
[cancellato]
- Modificato
[cancellato] Perché è cambiato fondamentalmente il target di personale coinvolto.
Nell'ultimo ventennio del 20emo secolo chi usava i computer erano i Tecnici (quelli con la T maiuscola), quelli che avevano studiato e avevano una preparazione di un certo tipo alle spalle. Che la UI fosse a caratteri, o che non ci fosse lo stile nel testo di una pagina non importava nulla, l'importante era il concetto che ci stava sotto. Che il tool funzionasse e producesse i risultati attesi.
Poi è cambiato tutto, e il personal computer è diventato un elettrodomestico, l'informatizzazione delle masse ha da un lato ampliato la cultura ed accorciato le distanze ed i tempi, dall'altro creato una generazione di persone che non hanno idea del perché una cosa funzioni ad una determinata maniera, e ritiene che le risorse siano essenzialmente infinite e sempre disponibili -- se il codice fa schifo non si va ad ottimizzarlo ma si butta su un 8GB di RAM in più e passa la paura (hint: no... anche no).
Conta fare presto, essere agile, chissenefrega di gestire gli errori o i casi imprevisti, noi abbiamo la next big thing (leggi, 9 volte su 10, boiata) da presentare il mese prossimo (il gestionale responsive per schermi da smartphone che citavo ieri).
L'evoluzione dei vari paradigmi e linguaggi riflette il cambiamento del modo d'uso della macchina, da mero strumento di data crunching a strumento didattico e di intrattenimento, basta vedere anche il tono di molte discussioni in questo forum (che pur è di ottimo livello) per rendersene conto... gente che si lamenta perché una connessione domestica ha 10ms di latenza a Milano, o che fa 890Mbps invece dei 940.
Siamo arrivati al punto che abbiamo in tasca il più scarso dei cellulofoni che ha centinaia di volte la potenza di calcolo dei PC di vent'anni fa, ma che sono tremendamente più lenti e macchinosi per fare le cose più basilari perché ogni banale software si porta dietro centinaia di MB di dipendenze e librerie solo per fare i fiorellini a video. Lungi da me abbracciare discorsi alla "decrescita felice" o "si stava meglio quando si stava peggio", non ci credo, però è innegabile che dovremmo tutti farci un paio di domandine.
/OT, prometto.
[cancellato]
LucaTheHacker Prima preferisco leggermi con calma la documentazione delle tue conferenze, sperando ovviamente di comprenderla
[cancellato] delle tue conferenze, sperando ovviamente di comprenderla
Ero abbastanza ironico, non ho mai messo nulla per iscritto, chiacchere da bar più formali, chiamiamole così
LucaTheHacker Json non mi sembra un "move fast"
Se devi passare una intera applicazione da XML a json è grosso rischio
LucaTheHacker Anche php5.6 sotto aveva C.
Ripeto potremmo fare una diatriba su tante cose, ma non ho assolutamente voglia di confrontare sulle prestazioni: è come un fanboy Intel ed uno amd.
LucaTheHacker Motivi tecnici, se vuoi fai il thread e ne parliamo, tanto ci ho già fatto 19 conferenze per convincere la gente a mollare apache
Sono interessato pure io a eventuali materiali, pure io cerco di usare ngnix, ma apache è molto più didattico e appetibile.
LucaTheHacker mi sembrava strano che qualcuno ha tenuto 19 conferenze a dei sysadmin la cui unica loro passione è ciò che funziona non si tocca.
Ripeto ngnix ha uno share molto superiore di apache, non si può fare altro che seguire la linea.
[cancellato] ogni banale software si porta dietro centinaia di MB di dipendenze e librerie solo per fare i fiorellini a video
non ce l'ho fatta a trattenermi
[cancellato] 890Mbps invece dei 940.
O i 280 Mbps in upload al posto dei 300 sul topic fibra Aruba e per questo voleva fare la disdetta senza penali
[cancellato] Quando vuoi, in privato su tg trovi tutto
[cancellato]
[cancellato] Perché è cambiato fondamentalmente il target di personale coinvolto.
Sono d'accorso solo fino ad un certo punto. C'è stato il periodo dei computer "primitivi" (grosso modo appunto fino al 1980) dove :
[cancellato] Che la UI fosse a caratteri, o che non ci fosse lo stile nel testo di una pagina non importava nulla,
Appunto perché l'utenza era molto specializzata, però non erano versatili a sufficienza. Dal 1980 al 2000 però abbiamo visto il grosso balzo in termini di versatilità con l'introduzione prima di applicazioni più user-friendly, poi delle UI grafiche (che nonostante i vecchi dinosauri del "si fa tutto da command line in rigoroso ASCII7", come si faceva in Stonehengix) sono utili eccome - e con l'adozione da parte di molti utenti che non sono Tecnici IT ma Tecnici e Utenti in altro campo che hanno avuto a disposizione strumenti molto più potenti per le loro necessità. La applicazioni venivano recensite con attenzione, e la prototipazione e il test accurati.
Poi è arrivata la bolla dot-com e ci si è accorti che si potevano fare soldi non scrivendo e vendendo applicazioni, ma attirando gli utenti sui propri sistemi, profilarli, e rivenderli agli inserzionisti. A quel punto le applicazioni, i framework, i tool, sono diventati un prodotto secondario, spesso dato via gratis, e pertanto l'utente non si può neanche lamentare. In cambio gli utenti si sono abituati a livelli di qualità sempre più scarsi. Basta guardare tutta la parte "Impostazioni" di Windows 10, è un enorme passo indietro come usabilità, livello di informazione, controllo delle impostazioni. Molto più economica da implementare, probabilmente.
È anche vero che per quella gran mole di utenti che sono puri "consumatori" (social, streaming, ecc.) la qualità dell'applicazione è irrilevante, tanto il livello di interattività è minimo, che manco se ne accorgono ma che sono quelli con i quali ora fanno i soldi. Purtroppo questo però ha avuto un impatto "culturale" su coloro che sviluppano ben altri tipi di applicazioni e sono andati a rimorchio - finendo per applicare paradigmi sbagliati.
Ho appena visto un'applicazione custom che non verrà mai usata su un telefono, che richiede un'alta "densità di visualizzazione", fatta con un framework di moda "touch/mobile first" con tutti i danni conseguenti a widget enormi e troppo spaziati - e utilizzatore ben poco contento che sta chiedendo modifiche a tutto spiano perché non può fare cinquemila click per vedere e/o attivare tutto quello che gli serve. Né comprarsi un modem dal 300 pollici.
[cancellato]
[cancellato] Dal 1980 al 2000 però abbiamo visto il grosso balzo in termini di versatilità con l'introduzione prima di applicazioni più user-friendly, poi delle UI grafiche (che nonostante i vecchi dinosauri del "si fa tutto da command line in rigoroso ASCII7", come si faceva in Stonehengix) sono utili eccome
Non discuto sul siano utili (se fatte a modo, se vengono invece fatte per scemi come le impostazioni di Windows o metà di MacOS sono deleterie eccome), ma non è che l'interfaccia a carattere sia sparita.
Esistono ancora oggi (o meglio, sicuramente prima della pandemia) importanti catene di supermercati dove l'interazione con il "gestionale" era via VT-3270. E parlo del 2019/2020, non nel 1999. Banche uguale, molte BCC hanno i tool grafici (fatti male, per quel che ho visto) e lo sportellista che ogni due per tre va in "fallback" sul 3270.
Non parliamo poi ai sistemisti Linux e ai tecnici di network.
[cancellato] la parte "Impostazioni" di Windows 10, è un enorme passo indietro come usabilità, livello di informazione, controllo delle impostazioni. Molto più economica da implementare, probabilmente.
D'accordo sul dire che faccia schifo e sia limitante, meno sull'essere "economica"... sono cosa, 7-8 anni che ci vanno dietro (anche più se consideriamo il filone partito con Windows 8) e ancora W10 è uno schifo né carne né pesce, pieno di inconsistenze e di robe duplicate solo per il gusto di farlo, ma cui manca il coraggio di staccare effettivamente con il passato e lasciarsi alle spalle tutto il legacy Win32, che impatterebbe sicuramente sulla compatibilità di software talmente obsoleto che sarebbe meglio se fosse dimenticato e non eseguito.
Ma intanto continuiamo a reinstallare il SO ogni 6 mesi, anche se lo chiamano "aggiornamento".
[cancellato] Ho appena visto un'applicazione custom che non verrà mai usata su un telefono, che richiede un'alta "densità di visualizzazione", fatta con un framework di moda "touch/mobile first" con tutti i danni conseguenti a widget enormi e troppo spaziati
Da far l'applauso a chi ne ha fatto l'analisi.
[cancellato]
[cancellato] ma non è che l'interfaccia a carattere sia sparita.
Prima dell'avvento delle GUI i computer erano molto meno versatili e totalmente inadatti a certe attività. Poi la CLI rimane comoda per alcuni task. Comunque in quegli anni c'è stata una forte ricerca sull'interazione uomo macchina per creare prima le UI e quindi le GUI adatte - poi con il web sono arrivati i "grafici" e l'ergonomia, la praticità e la coerenza sono passate in secondo piano rispetto agli effetti sfavillanti.
[cancellato] , meno sull'essere "economica"...
Io ho il sospetto che lo sviluppo di Windows sia ormai al risparmio. Eliminare certe funzionalità ti costa meno in sviluppo e ti permette di usare sviluppatori meno skillati e più economici. Così se lo dai via gratis ti costa meno.
[cancellato] e lasciarsi alle spalle tutto il legacy Win32,
È quello che funziona meglio e che tutt'ora permette di fare le applicazioni migliori Adesso hanno in ballo un progetto di fare un'API unificata - che comunque darà accesso a Win32. È inutile girarci intorno, Windows è Win32 - se devi fare un'applicazione complessa è quella l'API che alla fine usi perché hai accesso a tutte le funzionalità dell'OS (non solo la UI) e con le librerie giuste procedi spedito, se non devono essere portabili su altri sistemi. Framework mezzi cotti che fanno sì e no il 40% di quello che fa Win32 non ti servono se non per le applicazioni più semplici.
[cancellato] Da far l'applauso a chi ne ha fatto l'analisi.
Il problema non è chi ha fatto l'analisi, e chi gli fa fatto il prototipo della UI - sono gli sviluppatori FDD incaricati dopo. E i test fatti con troppi pochi dati - quando è stata rilasciata su un ambiente reale si sono accorti che l'utente deve scorrere e cliccare come un forsennato. Però c'erano i fiorellini, quelli sì
[cancellato]
[cancellato] se lo dai via gratis ti costa meno.
Non lo da gratis... è una fonte enorme di telemetrie e raccolta dati utente, come giustamente hai già citato prima.
"Se non paghi il prodotto, allora il prodotto sei tu".
[cancellato] È inutile girarci intorno, Windows è Win32
E sono anche d'accordo, ma allora non relegarla in un angolo come fosse la roba marcia che non vuoi vedere o il figlio storpio della famiglia; piuttosto integrala e adeguala ai tempi moderni. Ma non è koool fare così, non ci sono le ultime tendenze di design della UI (che per quanto riguarda il composing delle finestre sembra esattamente quella di Windows 3.11, no scusa lì almeno i bordi c'erano ed erano distinguibili).