[cancellato] Perché è cambiato fondamentalmente il target di personale coinvolto.
Sono d'accorso solo fino ad un certo punto. C'è stato il periodo dei computer "primitivi" (grosso modo appunto fino al 1980) dove :
[cancellato] Che la UI fosse a caratteri, o che non ci fosse lo stile nel testo di una pagina non importava nulla,
Appunto perché l'utenza era molto specializzata, però non erano versatili a sufficienza. Dal 1980 al 2000 però abbiamo visto il grosso balzo in termini di versatilità con l'introduzione prima di applicazioni più user-friendly, poi delle UI grafiche (che nonostante i vecchi dinosauri del "si fa tutto da command line in rigoroso ASCII7", come si faceva in Stonehengix) sono utili eccome - e con l'adozione da parte di molti utenti che non sono Tecnici IT ma Tecnici e Utenti in altro campo che hanno avuto a disposizione strumenti molto più potenti per le loro necessità. La applicazioni venivano recensite con attenzione, e la prototipazione e il test accurati.
Poi è arrivata la bolla dot-com e ci si è accorti che si potevano fare soldi non scrivendo e vendendo applicazioni, ma attirando gli utenti sui propri sistemi, profilarli, e rivenderli agli inserzionisti. A quel punto le applicazioni, i framework, i tool, sono diventati un prodotto secondario, spesso dato via gratis, e pertanto l'utente non si può neanche lamentare. In cambio gli utenti si sono abituati a livelli di qualità sempre più scarsi. Basta guardare tutta la parte "Impostazioni" di Windows 10, è un enorme passo indietro come usabilità, livello di informazione, controllo delle impostazioni. Molto più economica da implementare, probabilmente.
È anche vero che per quella gran mole di utenti che sono puri "consumatori" (social, streaming, ecc.) la qualità dell'applicazione è irrilevante, tanto il livello di interattività è minimo, che manco se ne accorgono ma che sono quelli con i quali ora fanno i soldi. Purtroppo questo però ha avuto un impatto "culturale" su coloro che sviluppano ben altri tipi di applicazioni e sono andati a rimorchio - finendo per applicare paradigmi sbagliati.
Ho appena visto un'applicazione custom che non verrà mai usata su un telefono, che richiede un'alta "densità di visualizzazione", fatta con un framework di moda "touch/mobile first" con tutti i danni conseguenti a widget enormi e troppo spaziati - e utilizzatore ben poco contento che sta chiedendo modifiche a tutto spiano perché non può fare cinquemila click per vedere e/o attivare tutto quello che gli serve. Né comprarsi un modem dal 300 pollici.