MarcoVolpi Piccolo aggiornamento: ho notato che facendo lo speedtest, sempre da terminale, ma da una macchina virtuale con installato Ubuntu (o derivate), ottengo i 280Mbps di Upload. A questo punto inizio a pensare che ci sia qualche "blocco" da parte di windows! Anche se mi sa strano a questo punto che dal mio vicino riuscivo, con windows, a prendere i 280Mbps... Booooooooo
MarcoVolpi Pierre02 ho trovato diversi forum in giro per il web che ne parlano, mi rincuora non essere l'unico ad avere questo tipo di problema 😃
Mm2003 MarcoVolpi che versione del software è installata sul 7530? Questo perché alcune vecchie versioni non permettevano di raggiungere la velocità massima in FTTH.
Mm2003 MarcoVolpi il Fritz è aggiornato, come ultima cosa ti direi di provare a fare uno speedtest direttamente da Linux avviandolo in modalità live sul PC da chiavetta USB avviabile, non tramite macchina virtuale.
Mm2003 MarcoVolpi per ultimo prova a usare TCP Optimizer, vedi se la situazione migliora. Se no mi sa che l'unica è proprio reinstallare Windows da capo.
MarcoVolpi Inoltre ho notato che ho del packet loss con Windows 10, mentre con le distro Linux il packet loss è sempre a 0.0% Assurdo..c'è qualcosa in W10
Themau64 MarcoVolpi in questi casi, un unico rimedio... "pialla" il pc, installazione pulita e via andare
LimaMikeRomeo MarcoVolpi https://docs.microsoft.com/en-us/answers/questions/89768/slow-wired-upload-speed-vs-linux-on-same-hardware.html E' un problema noto, prova le soluzioni nella risposta, forse sei fortunato. EDIT: Inoltre, da gestione dispositivi -> seleziona la tua scheda di rete -> avanzate -> disattiva tutte le cose relative a risparmio energetico e fatti un controllo di tutte le opzioni presenti
MarcoVolpi Themau64 grazie per la risposta, ma la cosa bella è che ho anche un secondo PC con Windows10 ed ho sempre lo stesso problema! In foto ti faccio vedere il packet loss estremo a volte.. 9%
MarcoVolpi LimaMikeRomeo letto..alla fine nemmeno loro hanno risolto e, ovviamente, nemmeno io! Windows è troppo proprietario, quando lo usi ti da proprio l'idea di non sapere quello che sta facendo. Distro Linux mille volte migliori. Peccato nei software sviluppati per windows (ce ne sono di molti anche per Linux) che sono nati per colpa di vendere i PC con Winzozz pre installato