ErnyTech MarcoVolpi no... non andresti a 880 Mbps, in caso di problemi fisico alla linea non superi 50 mbps se va bene, se va male manco ti connetti... Non è una linea in rame, problemi di giunzione o curve strette che causano un abbassamento di pochi Mbps non esistono, un po di attenuazione in più a causa di una giunzione non ottimale non causa problemi reali ad una FTTH
MarcoVolpi Piccolo aggiornamento: ho notato che facendo lo speedtest, sempre da terminale, ma da una macchina virtuale con installato Ubuntu (o derivate), ottengo i 280Mbps di Upload. A questo punto inizio a pensare che ci sia qualche "blocco" da parte di windows! Anche se mi sa strano a questo punto che dal mio vicino riuscivo, con windows, a prendere i 280Mbps... Booooooooo
MarcoVolpi Pierre02 ho trovato diversi forum in giro per il web che ne parlano, mi rincuora non essere l'unico ad avere questo tipo di problema 😃
Mm2003 MarcoVolpi che versione del software è installata sul 7530? Questo perché alcune vecchie versioni non permettevano di raggiungere la velocità massima in FTTH.
Mm2003 MarcoVolpi il Fritz è aggiornato, come ultima cosa ti direi di provare a fare uno speedtest direttamente da Linux avviandolo in modalità live sul PC da chiavetta USB avviabile, non tramite macchina virtuale.
Mm2003 MarcoVolpi per ultimo prova a usare TCP Optimizer, vedi se la situazione migliora. Se no mi sa che l'unica è proprio reinstallare Windows da capo.
MarcoVolpi Inoltre ho notato che ho del packet loss con Windows 10, mentre con le distro Linux il packet loss è sempre a 0.0% Assurdo..c'è qualcosa in W10
Themau64 MarcoVolpi in questi casi, un unico rimedio... "pialla" il pc, installazione pulita e via andare
LimaMikeRomeo MarcoVolpi https://docs.microsoft.com/en-us/answers/questions/89768/slow-wired-upload-speed-vs-linux-on-same-hardware.html E' un problema noto, prova le soluzioni nella risposta, forse sei fortunato. EDIT: Inoltre, da gestione dispositivi -> seleziona la tua scheda di rete -> avanzate -> disattiva tutte le cose relative a risparmio energetico e fatti un controllo di tutte le opzioni presenti
MarcoVolpi Themau64 grazie per la risposta, ma la cosa bella è che ho anche un secondo PC con Windows10 ed ho sempre lo stesso problema! In foto ti faccio vedere il packet loss estremo a volte.. 9%