Technetium giulio21 esattamente così come è.. tranne che a te non servono router perchè la connessione negli impianti c'è già. Certo, se parti da zero.. c'è parecchio da studiare.
juststupid Prova dare un occhio a www.zerotier.com Pro: Dashboard Passa relativamente bene atteaverso cg-nat p2p con firewall punch hole Open source soluzione free ed a pagamento Contro: dovresti avere un device con su zerotier per ogni sito protocollo non maturo quanto ipsec my 2 cents
Technetium juststupid La soluzione più rapida ad oggi è wireguard. Ovviamente bisogna mettere un nodo wireguard per ogni sito. In alternativa c'è anche softether che è un bel software sul suo protocollo proprietario. E batte anche la concorrenza in performance sugli altri protocolli supportati 😄
Technetium giulio21 Eh ma se parti da zero devi cercare in internet e studiare le VPN. E' difficile se non impossibile, in poche righe, dirti cosa fare. Se è una azienda, magari chiedete ad un consulente.
giulio21 si probabilmente è la scelta migliore però vi ringrazio a tutti che qualche spunto me l'avete dato
Technetium giulio21 ecco.. poi magari ti si da una mano a valutare l'offerta se sparano cifroni senza senso.
giulio21 allora ho sentito e sembrerebbe che la vpn si possa fare avendo su entrambi il ddns attivo che fa da ip statico, voi confermate quanto mi hanno detto?
vic3000 giulio21 allora ho sentito e sembrerebbe che la vpn si possa fare avendo su entrambi il ddns attivo che fa da ip statico, voi confermate quanto mi hanno detto? DrGix In sostanza l'unico vincolo è che almeno 1 ip sia pubblico (statico o dinamico) tutti gli altri ip possono essere privati. Se nessuna delle 2 sedi ha un ip pubblico ti serve una terza macchina che abbia ip pubblico per instradare i pacchetti tra le 2 sedi con ip privati. l'unico vincolo e' quello spiegato benissimo da DrGix.
giulio21 le due sim hanno entrambe ip pubblico dinamico con ddns attivo quindi alla fine dei conti è come se ci fosse l'ip statico, potrei avere dei piccoli buchi di connessione al cambio ip ma non è importante, entrambi gli impianti hanno questo tipo di modem lo conoscete? https://www.inhandnetworks.com/products/inrouter615-s.html come li dovrei impostare per avere la vpn?
[cancellato] A pag. 39 del manuale inizia la sezione di configurazione VPN...ma considerato che sei alle prime armi forse ti conviene cercare qualcuno che possa guidarti passo-passo direttamente in loco...
giulio21 ragazzi buongiorno, alla fine ho dovuto sentire un tecnico dell'azienda che ci ha fornito il router secondo voi per fare la programmazione della vpn chiedono 220 euro iva esclusa, è troppo? ovviamente non so quali impostazioni dovranno fare quindi non è facile capire se sono troppi come importo...
mark129 giulio21 è troppo? Parere personale. Potrebbero corrispondere ad un tre ore di lavoro di un sysadmin (non pagato male). Come esperienza richiesta, il lavoro non è gravoso (quindi tre ore sono ampiamente sufficienti alla bisogna di configurazione e test), tuttavia ci può stare come tariffa (le aziende vivono di ciò), se uno non ha idea di dove mettere le mani.
Technetium giulio21 Dipende cosa fanno.. ma hai un posto dove c'è IP pubblico o devono mettere in mezzo un server in un datacenter ?
giulio21 Technetium uno dei due impianti ha installato il loro router che ci hanno venduto e ho messo una sim lundax su tim con apn bidirezionale e ip pubblico dinamico e ddns attivo
Technetium giulio21 OK.. la connessione l'hai risolta. Dall'altra parte non sappiamo quanti impianti hai e che apparati hai.. potrebbe essere una scemata oppure complesso e richiedere altri apparati.. per questo non si può giudicare la cifra.
giulio21 Technetium gli impianti sono due, entrambi gli impianti hanno un plc che deve comunicare via vpn con l'altro e viceversa
Technetium giulio21 Ok.. però ti ripeto.. noi non abbiamo contezza di quello che il tecnico dovrà fare per non sappiamo cosa c'è nel secondo impianto. Se è già tutto predisposto a livello hardware.. la cifra richiesta è altina.. ma se già devono adeguare qualcosa.. configurare qualcosa di particolare potrebbe anche essere poco.. da valutare anche i trasferimenti del tecnico se non fanno tutto da remoto.. In sostanza, se vuoi sapere se è tanto o poco, non ci sono elementi per sbilanciarsi.