• Mobile
  • VPN tra due connessioni 4G è possibile?

Salve a tutti, è possibile effettuare una VPN tra due connessioni 4g e quindi senza ip statico? grazie

Tra di loro se nessuna delle due ha IP pubblico no.

Però puoi connetterle entrambe ad un server con IP Pubblico/Statico e fare routing tra di loro.

edofullo ciao grazie se invece hanno un ddns è possibile?

• [cancellato]

giulio21

I DDNS non hanno a ché vedere con la modalità di indirizzamento.

[cancellato] capisco quindi che soluzione posso optare per realizzare la vpn?

giulio21 Questa

edofullo Però puoi connetterle entrambe ad un server con IP Pubblico/Statico e fare routing tra di loro.

simonebortolin si ok non sono molto esperto qualche dettaglio in più oppure esiste qualche tutorial?

giulio21 Per prima cosa procurati un dispositivo con IP pubblico (Server VPN, Server self-hosted su connessione pubblica [terza linea con IP pubblico]) e simili

Poi ci installi OpenVPN o Wireguard e poi lo configuri. Trovi tutto su internet

Sono perplesso tutti quelli che ho interpellato mi hanno detto che almeno una delle due connessioni deve avere obbligatoriamente indirizzo ip pubblico e statico... qui mi avete detto che si può fare lo stesso... io sostanzialmente ho due impianti che entrambi hanno un plc della siemens e questi due dispositivi devono colloquiare per scambiarsi dati e mi servirebbe questa vpn. Quindi secondo voi resta sempre possibile farlo lo stesso senza ip statico oppure non c'è possibilità?

giulio21 qui mi avete detto che si può fare lo stesso...

No ti abbiamo detto che non si può fare.

Però, come alternativa puoi collegare tutti e due in VPN a una macchina con IP Pubblico e poi sulla macchina puoi configurare iptables per fare forwarding dei paccchetti tra le due sessioni VPN.

PC1 <---> Server <---> PC2

edofullo sopra dicevi che se nessuna delle due ha indirizzo pubblico... entrambe hanno indirizzo ip pubblico ma dinamico e non statico cambia qualcosa o deve essere necessariamente statico?

giulio21 entrambe hanno indirizzo ip pubblico ma dinamico e non statico cambia qualcosa o deve essere necessariamente statico?

Se l'indirizzo è pubblico e accessibile dall'esterno ti basta un DNS dinamico e OpenVPN/Wireguard.

Non è una soluzione resilientissima (sopratutto se cambia l'IP ogni # ore) ma funziona.

giulio21 se utilizzi wireguard anche in caso di cambio di ip ai due capi della vpn la riconnessione è quasi istantanea. Il server tra le due sedi dovrebbe avere un ip statico ma anche questo non è "vincolante". In sostanza l'unico vincolo è che almeno 1 ip sia pubblico (statico o dinamico) tutti gli altri ip possono essere privati. Se nessuna delle 2 sedi ha un ip pubblico ti serve una terza macchina che abbia ip pubblico per instradare i pacchetti tra le 2 sedi con ip privati.

si parliamo di plc entrambi siemens, e entrambi gli impianti sono dotati di sim dati con apn bidirezionale ossia hanno ip pubblico dinamico, ho risolto in entrambi gli impianti attivando per ciascun router un ddns, mentre noi in ufficio abbiamo ip statico e un server con microsoft windows server 2012 r2, quindi cosa dovrei fare in ufficio per capire meglio ?

[cancellato]

era solo un intercalare, per arrivare a questo > MarcoCavalli ixon cloud.
                        ixon cloud è una soluzione specifica per controllo remoto di plc e pannelli operatore senza andarsi a complicare la vita con certe implementazioni che lasciano il tempo che trovano.

[cancellato]
                        Non credo sia intuizione..😄🔮

giulio21 io sostanzialmente ho due impianti che entrambi hanno un plc della siemens e questi due dispositivi devono colloquiare per scambiarsi dati e mi servirebbe questa vpn.

• [cancellato]

Technetium In effetti non avevo mica letto con attenzione quel post... 😬

Io ho un cliente che ha un'esigenza di questo tipo.
                          I PLC sono collegati (tramite router 4G mikrotik) in vpn ipsec a una VPS. Quando serve fare delle impostazioni si collega in VPN con il pc e può "contattare" tutti i PLC.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile