• Mobile
  • VPN tra due connessioni 4G è possibile?

Salve a tutti, è possibile effettuare una VPN tra due connessioni 4g e quindi senza ip statico? grazie

Tra di loro se nessuna delle due ha IP pubblico no.

Però puoi connetterle entrambe ad un server con IP Pubblico/Statico e fare routing tra di loro.

edofullo ciao grazie se invece hanno un ddns è possibile?

• [cancellato]

giulio21

I DDNS non hanno a ché vedere con la modalità di indirizzamento.

[cancellato] capisco quindi che soluzione posso optare per realizzare la vpn?

giulio21 Questa

edofullo Però puoi connetterle entrambe ad un server con IP Pubblico/Statico e fare routing tra di loro.

simonebortolin si ok non sono molto esperto qualche dettaglio in più oppure esiste qualche tutorial?

giulio21 Per prima cosa procurati un dispositivo con IP pubblico (Server VPN, Server self-hosted su connessione pubblica [terza linea con IP pubblico]) e simili

Poi ci installi OpenVPN o Wireguard e poi lo configuri. Trovi tutto su internet

Sono perplesso tutti quelli che ho interpellato mi hanno detto che almeno una delle due connessioni deve avere obbligatoriamente indirizzo ip pubblico e statico... qui mi avete detto che si può fare lo stesso... io sostanzialmente ho due impianti che entrambi hanno un plc della siemens e questi due dispositivi devono colloquiare per scambiarsi dati e mi servirebbe questa vpn. Quindi secondo voi resta sempre possibile farlo lo stesso senza ip statico oppure non c'è possibilità?

giulio21 qui mi avete detto che si può fare lo stesso...

No ti abbiamo detto che non si può fare.

Però, come alternativa puoi collegare tutti e due in VPN a una macchina con IP Pubblico e poi sulla macchina puoi configurare iptables per fare forwarding dei paccchetti tra le due sessioni VPN.

PC1 <---> Server <---> PC2