giulio21 edofullo sopra dicevi che se nessuna delle due ha indirizzo pubblico... entrambe hanno indirizzo ip pubblico ma dinamico e non statico cambia qualcosa o deve essere necessariamente statico?
edofullo giulio21 entrambe hanno indirizzo ip pubblico ma dinamico e non statico cambia qualcosa o deve essere necessariamente statico? Se l'indirizzo è pubblico e accessibile dall'esterno ti basta un DNS dinamico e OpenVPN/Wireguard. Non è una soluzione resilientissima (sopratutto se cambia l'IP ogni # ore) ma funziona.
DrGix giulio21 se utilizzi wireguard anche in caso di cambio di ip ai due capi della vpn la riconnessione è quasi istantanea. Il server tra le due sedi dovrebbe avere un ip statico ma anche questo non è "vincolante". In sostanza l'unico vincolo è che almeno 1 ip sia pubblico (statico o dinamico) tutti gli altri ip possono essere privati. Se nessuna delle 2 sedi ha un ip pubblico ti serve una terza macchina che abbia ip pubblico per instradare i pacchetti tra le 2 sedi con ip privati.
vic3000 giulio21 allora ho sentito e sembrerebbe che la vpn si possa fare avendo su entrambi il ddns attivo che fa da ip statico, voi confermate quanto mi hanno detto? DrGix In sostanza l'unico vincolo è che almeno 1 ip sia pubblico (statico o dinamico) tutti gli altri ip possono essere privati. Se nessuna delle 2 sedi ha un ip pubblico ti serve una terza macchina che abbia ip pubblico per instradare i pacchetti tra le 2 sedi con ip privati. l'unico vincolo e' quello spiegato benissimo da DrGix.
[cancellato] MarcoCavalli se parliamo di PLC giulio21 si parliamo di plc @MarcoCavalli complimenti per l'intuizione!
MarcoCavalli [cancellato] era solo un intercalare, per arrivare a questo > MarcoCavalli ixon cloud. ixon cloud è una soluzione specifica per controllo remoto di plc e pannelli operatore senza andarsi a complicare la vita con certe implementazioni che lasciano il tempo che trovano.
giulio21 si parliamo di plc entrambi siemens, e entrambi gli impianti sono dotati di sim dati con apn bidirezionale ossia hanno ip pubblico dinamico, ho risolto in entrambi gli impianti attivando per ciascun router un ddns, mentre noi in ufficio abbiamo ip statico e un server con microsoft windows server 2012 r2, quindi cosa dovrei fare in ufficio per capire meglio ?
Technetium [cancellato] Non credo sia intuizione..😄🔮 giulio21 io sostanzialmente ho due impianti che entrambi hanno un plc della siemens e questi due dispositivi devono colloquiare per scambiarsi dati e mi servirebbe questa vpn.
Technetium Io ho un cliente che ha un'esigenza di questo tipo. I PLC sono collegati (tramite router 4G mikrotik) in vpn ipsec a una VPS. Quando serve fare delle impostazioni si collega in VPN con il pc e può "contattare" tutti i PLC.
Technetium giulio21 esattamente così come è.. tranne che a te non servono router perchè la connessione negli impianti c'è già. Certo, se parti da zero.. c'è parecchio da studiare.
juststupid Prova dare un occhio a www.zerotier.com Pro: Dashboard Passa relativamente bene atteaverso cg-nat p2p con firewall punch hole Open source soluzione free ed a pagamento Contro: dovresti avere un device con su zerotier per ogni sito protocollo non maturo quanto ipsec my 2 cents
Technetium juststupid La soluzione più rapida ad oggi è wireguard. Ovviamente bisogna mettere un nodo wireguard per ogni sito. In alternativa c'è anche softether che è un bel software sul suo protocollo proprietario. E batte anche la concorrenza in performance sugli altri protocolli supportati 😄
Technetium giulio21 Eh ma se parti da zero devi cercare in internet e studiare le VPN. E' difficile se non impossibile, in poche righe, dirti cosa fare. Se è una azienda, magari chiedete ad un consulente.
giulio21 si probabilmente è la scelta migliore però vi ringrazio a tutti che qualche spunto me l'avete dato
Technetium giulio21 ecco.. poi magari ti si da una mano a valutare l'offerta se sparano cifroni senza senso.
giulio21 allora ho sentito e sembrerebbe che la vpn si possa fare avendo su entrambi il ddns attivo che fa da ip statico, voi confermate quanto mi hanno detto?