- Modificato
davidebissoli97 non ho detto poco traffico in assoluto, ho detto verso certi paesi
Non è che ti stessi contraddicendo, stavo commentando riallacciandomi alla questione wholesale introdotta da @mb334 : posto che personalmente mi pare lungo / difficile stimare (con quei mezzi pubblicamente a disposizione dei non esperti) se e quanto da Convergenze facciano traffico verso India, Cina o altre mete esotiche, sul loro AS hanno relativamente tanto traffico per un operatore regionale (a confronto, vedi per es. le stime per Unidata su peeringdb), ma annunciano pochi prefissi (per dire, appena il doppio di Interfibra, per citare un piccolo operatore noto di recente qui per mezzucci e sotterfugi) per un operatore che operi in wholesale (vedi i ca. 2000-2500 prefissi di una SeFlow o di una FT, sempre dati peeringdb, che hanno un ordine di grandezza doppio per quanto riguarda le stime dei livelli di traffico).
Quanto al numero dei peer, a sentimento (quindi sarei lieto di essere corretto con dei dati) immagino che possano esser figli di qualche accordo / contratto di remote peering, che almeno fino a poco tempo fa erano tanto di moda in Italia (e che in genere sapevo che si pagano: per cui una volta che ce l'hai, probabilmente è meglio sgravare gli altri transiti di qualunque traffico tu possa avere lungo le direttrici coperte, anche se l'utilità e la gestione dei RP mi sembra di ricordare che fossero piuttosto dibattute, almeno in ambiente ITNOG).