edofullo grazie mille davvero!

edofullo Però devi trovarne uno che supporti SIP su IPv6, visto che il VoIP è esclusivamente su IPv6.

Se non si vuole un telefono, è noto che i classici ATA Grandstream (802, 812, 814) funzionano in dual e v6 only, se non hai bisogno di SLAAC (DHCP6 e static). In v6 only mi pare però richiedano un IPv6 syslog server (non avendo fonia v6 mai configurato di persona).

3 mesi dopo

edofullo Ciao! Scusate se riapro la discussione. Al momento il mio USG sembra non riuscire piu a connettersi in ipv6 (e io non ho ovviamente toccato alcuna impostazione). Ho appena provato a riavviare USG e ONT ma il problema resta il medesimo. SKY ha cambiato qualche impostazione?

Grazie!

edomasca Si, sembra abbiano attivato MAP-T, con conseguente disattivazione del DHCPv4.
    Strano che non si connetta in IPv6, però boh...

O cambi modem/operatore oppure puoi provare a chimare l'assistenza lamentandoti che il tuo modem (che non è lo Sky Hub) ha smesso di funzionare, forse possono rimetterti in dual stack per ora.

Però anche se ti rimettono in dual stack non pensare di averla scampata per sempre, o trovi un modem compatibile con MAPT oppure cambi operatore.

La richiesta di un modem compatibile con MAPT c'è da sempre sulle specifiche modem libero.

No aspetta rileggendo meglio forse ho parlato troppo presto: IPv4 va?

edofullo esatto, ipv4 funziona io navigo al momento...sono praticamente tornato qui

edomasca

ma USG non e' compatible MAPT?

edomasca Mmmhhhh non ne ho idea allora 🤓

Però se tu non hai toccato nulla ti direi di provare ad aspettare, stanno attivando MAPT magari stanno facendo qualche modifica.

edomasca ma USG non e' compatible MAPT?

Ah boh, probabilmente no.

edofullo ok perfetto, avevo notato questa cosa gia qualche settimana fa e avevo provato ad aspettare. Vi aggiorno. Spero che USG sia compatible MAP-T, altrimenti dovrò cambiare router 🙂

edomasca Spero che USG sia compatible MAP-T, altrimenti dovrò cambiare router

Mi sa più operatore perchè quelli compatibili con MAP-T si contano sulle dita di una mano 😅

Sky Hub, OpenWRT, forse TPLink

Però se va IPv4 non è il tuo caso, per ora.

edofullo

vedremo...mi trovo molto bene per ora come velocita' con skywifi, sarebbe un peccato cambiare.
              In emergenza posso sempre mettere lo sky hub anche se avrei una doppia NAT.
              Pero onestamente troverei strano che un marchio come Ubiquiti non supporti questa cosa.

EDIT - ho chiesto sul forum ubiquiti riguardo MAP-T

edomasca facci sapere cosa rispondono. Avevo chiesto info in passato, penso sullo stesso forum/community che dici tu, ma 0 risposte

MaxBarbero ok vediamo, ho trovato un feature request di 7 anni fa senza molti sviluppi..

• [cancellato]

edomasca troverei strano che un marchio come Ubiquiti non supporti questa cosa.

Fosse solo questo che Ubiquiti non supporta... Chiedi a chi ha l'USG se può usare due WAN in fallback o avere più di un IP WAN.

Lasciate le speranze, implementano solo quello che fa comodo a loro, e i forum non li badano minimamente.

9 giorni dopo

[cancellato] e i forum non li badano minimamente

Tant'è che proprio i loro, che brillavano fino a tre anni fa per attività della community, li hanno letteralmente (e scientemente?) "distrutti"... ok, è OT. 😇

4 mesi dopo

mark129 Ho chiesto ad Ubiquiti aprendo un ticket di supporto e mi hanno confermato che MAP-T non è supportato.
                      Sky mi ha scritto dicendomi che entro il 15/12 mi passano a MAP-T.
                      Per evitare problemi, ho collegato il router Sky tra l'ONT e USG. Sulle impostazioni del router sky ho diretto tutte le porte sull'USG e questo mi permette di nuovo di accedere a tutte le risorse nella mia rete.
                      L'unico problema che ho riscontrato è che l'USG non mi si connette più in ipv6.
                      Questa è la mia attuale configurazione, sbaglio qualcosa?

Grazie!

edomasca L'unico problema che ho riscontrato è che l'USG non mi si connette più in ipv6.
                        Questa è la mia attuale configurazione, sbaglio qualcosa?

Normale, lo sky hub non fa da prefix delegation, quindi non c'è connettivitià IPv6.

edomasca L'unico problema che ho riscontrato è che l'USG non mi si connette più in ipv6.

Mi pareva che già dall'11 agosto scorso non si connettesse più in v6.

edomasca Questa è la mia attuale configurazione, sbaglio qualcosa?

Il PD sembra sbagliato (la /48 ce l'hai sullo SkyHub, al max penso tu possa avere una /64 sullo USG), in ogni caso non sono un utilizzatore Unifi, nè un cliente Sky, non sono in grado di indicarti la via.

mark129 fu un problema temporaneo che si risolse da solo.
                          Ho provato a inserire un indirizzo manualmente seguendo il range del DHCP IPv6 e ho messo 64.
                          Mi pare di capire però dal commento di @simonebortolin che non è possibile avere IPv6 quindi sembra tutto normale.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

edomasca Mi pare di capire però dal commento di @simonebortolin che non è possibile avere IPv6 quindi sembra tutto normale.

Non ho wan v6 quindi non posso fare prove al volo, in ogni caso, se lo SkyHub non fa prefix delegation, questo non significa che tu non possa avere v6 come qualunque host della LAN dello SkyHub.

mark129 ti ringrazio.
                              Inserendo un ip statico sull'usg, quale è l'indirizzo del router che devo inserire?
                              Sullo sky wifi vedo due possibili indirizzi (e ho provato con il primo).

grazie!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile