- Modificato
Da circa un mese ho attivato una FTTH 100/30 su rete proprietaria Isiline: è il momento di tirare le somme, luci ed ombre.
La rete
Senza infamia e senza lode: viene assegnato un IPv4 pubblico, probabilmente pure statico visto che sopravvive ai riavvii, su PPPoE. Tenendo conto che sono in provincia di Cuneo, il ping di 5-6ms a Milano (dove si trova anche il BRAS) mi pare più che buono. Gli instradamenti sono da operatore piccolo, quindi peering in Italia (MIX, MINAP e TOP-IX credo) e poi tanti transiti esteri. Ho anche provato a scaricare il file da 1GB da speed.hetzner.de e va a banda piena. Seguono un paio di traceroute.
Qua le critiche sono più che altro di principio: perché niente IPv6 nel 2021? Perché PPPoE e non IPoE, tantopiù su rete proprietaria in FTTH nuova di zecca? Perché consegna a Milano quando Torino è molto più vicina?
Server Speedtest sulla rete interna
|---------------------------------------------------------------------------|
| WinMTR statistics |
| Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
|---------------------------------|------|------|------|------|------|------|
| modemtim.lan - 0 | 10 | 10 | 0 | 0 | 2 | 1 |
| bras4-mi0.isiline.net - 0 | 10 | 10 | 6 | 6 | 6 | 6 |
| host-72150.isiline.net - 0 | 10 | 10 | 6 | 6 | 6 | 6 |
| host-68226.isiline.net - 0 | 10 | 10 | 6 | 6 | 7 | 6 |
|_________________________________|______|______|______|______|______|______|
Cisco OpenDNS al MIX
|----------------------------------------------------------------------------|
| WinMTR statistics |
| Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
|----------------------------------|------|------|------|------|------|------|
| modemtim.lan - 0 | 11 | 11 | 0 | 0 | 1 | 1 |
| bras4-mi0.isiline.net - 0 | 11 | 11 | 6 | 6 | 6 | 6 |
| gw0-mi0.isiline.net - 0 | 11 | 11 | 6 | 6 | 6 | 6 |
| cisco.mix-it.net - 0 | 11 | 11 | 7 | 7 | 7 | 7 |
| resolver1.opendns.com - 0 | 11 | 11 | 6 | 6 | 7 | 7 |
|__________________________________|______|______|______|______|______|______|
Il modem
Di default ti danno il loro modem/router, una carretta. Non implementa TR-069 e non ti danno accesso nemmeno alla GUI web. La password del Wi-Fi te la imposta il tecnico che ti attiva e quindi devi comunicargliela, così come ogni altra cosa: chiami, comunichi e loro fanno, che sia cambiare password, canale di rete, dividere le reti... non hai il controllo su nulla. Decisamente non ci siamo.
Per fortuna (loro, oserei dire) rispettano la delibera sul modem libero e quindi facendo richiesta è possibile ottenere l'ONT ed i parametri per la PPPoE, ben informato che se poi non funziona son cazzi tuoi perché loro non ti aiutano (giusto così). La procedura per ottenerlo potrebbe scoraggiare, ma in realtà è semplice: ti mandano un modulo di disdetta per il noleggio gratuito del modem in comodato, compili scannerizzi e invii, a quel punto ti spediscono l'ONT e tu devi restituire il modem (si può anche fare tutto a mano senza corrieri visto che hanno la sede a Saluzzo per chi è comodo); quando monti l'ONT devi chiamarli che lo configurano sull'OLT, poi sei operativo.
Mettendo il mio router (un TIM Hub sbloccato) ho recuperato 1-2ms di latenza, più un sacco di cose interessanti che vi dirò nel post successivo... stay tuned.
Il commerciale
Or comincian le dolenti note a farmisi sentire...
Partiamo con gli aspetti positivi: quando li chiami ti rispondono subito, sono cordiali e disponibili. Il prezzo è buono e ti vengono incontro come possono.
Il rovescio della medaglia è che adottano la fatturazione bimestrale anticipata di un bimestre: per intenderci, a inizio gennaio ti mandano da pagare la fattura di marzo e aprile, quindi occhio quando attivate perché nel giro di un mese vi arrivano 4 mensilità. Inoltre la banda minima contratturale (BMC) è di 128 Kbps su tutte le loro offerte ai privati, rendendo impossibile un ricorso a NeMeSys qualora fosse necessario (ad onor del vero, non ho mai notato saturazione in questo mese). Come se non bastasse, se si vuole cambiare profilo da 100/30 a 1000/300 o viceversa riparte il vincolo di 24 mesi, nonostante sia letteralmente un flag a DB (la 100/30 altro non è che una 1000/300 shapata, si vede dagli speedtest che partono a bomba e poi si assestano, token bucket anyone?).
Uptime
Aggiungo questo trafiletto perché giusto ieri è esploso un UPS in Enter (datacenter di IRIDEOS), lasciandomi senza PPPoE dalle 18 fin verso le 21:30. Sono un operatore piccolo ed economico e quindi un downtime di 3 ore per una cosa del genere ci può stare, da un operatore grande mi sarei aspettato un multi-homing. La cosa buffa è che nemmeno i loro centralini funzionavano, se ne deduce che siano sulla stessa rete
Altre volte ho visto la PPPoE resettata, ma non ero a casa e quindi non so cosa possa essere successo o quanto possa essere durato. Nessuno mi ha mai chiamato per lamentarsi, quindi suppongo niente di grave. Inoltre l'IP non mi pare sia mai cambiato, da cui l'ipotesi che sia statico o comunque legato all'utenza.
Conclusioni
Un operatore piccolo con tanto potenziale, mi dispiace vedere come ogni tanto si perdano in un bicchier d'acqua. Se come me l'alternativa è una FTTC TIM a 500+ metri in derivata, non dovreste rimanere delusi
Taggo @max perché ci lavora e magari può darci il suo parere, o nel caso voleste attivare sapete chi contattare