Operatore FTTC con prospettiva FTTH
Ciao, forse ho identificato un nuovo alloggio in cui spostarmi, purtroppo tale alloggio risulta attualmente coperto da sola FTTC e il sito bul riporta quanto segue:
mentre OpenFiber non riporta nulla:
Considerato di fidarsi del piano BUL/FiberCop, oggi dovrei attivarmi con FTTC. Vi faccio quindi alcune domande:
- vorrei un operatore che mi riconverta da FTTC a FTTH in maniera "painless", senza beghe o costi fantasiosi o particolari giri amministrativi che si incastrano
- sono interessato a IPoE se possibile, non necessariamente ma non mi dispiacerebbe
- IPv6 non sarebbe male, deve funzionare, i devices che uso sono poco avvezzi al gestire senza R.A., ma se l'operatore della vita fa tutto tranne IPv6 fa niente, lo disattivo come con il gestore attuale
- vorrei un operatore orientato ad un buon servizio, basta col supporto ai piccoli a prescindere, mi basta che vada bene sia serio e al contempo flessibile
- non mi interessa device in comodato/pagamento, anzi, non lo voglio proprio e visto che a Vercelli non abbiamo la 10Gbps non vedo alcun valore aggiunto
- prestazioni!? Non cerco assolutamente un profilo Z9, ma preferisco il "qualità/prezzo" di uno Z8 anziché un Z9 (inutile per il mio tipo di uso), non voglio upload meno di 300Mbps perché lavoro con i backup online e 300Mbps sono comodi (già mi viene male per la FTTC)
Quindi, consultando il topic e la tabella
mi viene ancora una domanda:
- Meglio fornitore Tim o fornitore Fastweb per accesso alla rete Tim?
Sulla base di tutto ciò che ho scritto ho pensato che potrei scegliere:
Dimensione perché accede a rete tim tramite Fastweb e mi han detto che è una buona cosa, vero!? Ma non ha connessione IPoE
Fastweb perché è un fornitore di reti oltre che una azienda solita ed utilizza IPoE, IPv6 di Fastweb mi han detto essere "meh", confermate o smentite?
Aruba perché è una solida azienda e utilizza Fastweb, ma non ha IPoE però mi piacciono
Spadhausen perché offre IPoE e mi sembra un po' fuori dal solito circuito, però la raccolta a Bologna è sconveniente a me che da Vercelli già faccio il giro su Torino per andare a Milano (su OpenFiber, su BUL/FiberCop chissà!?)... infatti Spadhausen l'ho messo ma visto il routing fisico poco conveniente da VC a Milano (75km in linea d'aria, 8ms di ping su Milano, Novara che è a 50km in linea d'aria pinga 3ms) a meno che quanto ragionato su OpenFiber non sia applicabile con FiberCop..
Chi non ho scelto:
Tim, perché non sono certo di un upgrade "painless" a FTTH, ne sapete qualcosa?
Navigabene, che mi dispiace molto non includere nella lista sopra perché flessibile, IPoE, TIM+Fastweb ma mi sembra dalla tabella che sia in EasyIP e ho come l'impressione che questo potrebbe complicarmi speranze future di passaggio FTTC -> FTTH.
Visto che "l'elaborato" è lungo e potrebbe essere pieno di errori, mi date un vostro parere? Potreste gentilmente entrare a gamba tesa e correggere/stravolgere ogni mio understanding che potrebbe risultare sbagliato?
Grazie per aiutarmi a scegliere