Operatore FTTC con prospettiva FTTH

Ciao, forse ho identificato un nuovo alloggio in cui spostarmi, purtroppo tale alloggio risulta attualmente coperto da sola FTTC e il sito bul riporta quanto segue:

mentre OpenFiber non riporta nulla:

Considerato di fidarsi del piano BUL/FiberCop, oggi dovrei attivarmi con FTTC. Vi faccio quindi alcune domande:

• vorrei un operatore che mi riconverta da FTTC a FTTH in maniera "painless", senza beghe o costi fantasiosi o particolari giri amministrativi che si incastrano
  • sono interessato a IPoE se possibile, non necessariamente ma non mi dispiacerebbe
  • IPv6 non sarebbe male, deve funzionare, i devices che uso sono poco avvezzi al gestire senza R.A., ma se l'operatore della vita fa tutto tranne IPv6 fa niente, lo disattivo come con il gestore attuale
  • vorrei un operatore orientato ad un buon servizio, basta col supporto ai piccoli a prescindere, mi basta che vada bene sia serio e al contempo flessibile
  • non mi interessa device in comodato/pagamento, anzi, non lo voglio proprio e visto che a Vercelli non abbiamo la 10Gbps non vedo alcun valore aggiunto
  • prestazioni!? Non cerco assolutamente un profilo Z9, ma preferisco il "qualità/prezzo" di uno Z8 anziché un Z9 (inutile per il mio tipo di uso), non voglio upload meno di 300Mbps perché lavoro con i backup online e 300Mbps sono comodi (già mi viene male per la FTTC)

Quindi, consultando il topic e la tabella
mi viene ancora una domanda:

• Meglio fornitore Tim o fornitore Fastweb per accesso alla rete Tim?

Sulla base di tutto ciò che ho scritto ho pensato che potrei scegliere:
Dimensione perché accede a rete tim tramite Fastweb e mi han detto che è una buona cosa, vero!? Ma non ha connessione IPoE

Fastweb perché è un fornitore di reti oltre che una azienda solita ed utilizza IPoE, IPv6 di Fastweb mi han detto essere "meh", confermate o smentite?

Aruba perché è una solida azienda e utilizza Fastweb, ma non ha IPoE però mi piacciono 🙂

Spadhausen perché offre IPoE e mi sembra un po' fuori dal solito circuito, però la raccolta a Bologna è sconveniente a me che da Vercelli già faccio il giro su Torino per andare a Milano (su OpenFiber, su BUL/FiberCop chissà!?)... infatti Spadhausen l'ho messo ma visto il routing fisico poco conveniente da VC a Milano (75km in linea d'aria, 8ms di ping su Milano, Novara che è a 50km in linea d'aria pinga 3ms) a meno che quanto ragionato su OpenFiber non sia applicabile con FiberCop..

Chi non ho scelto:
Tim, perché non sono certo di un upgrade "painless" a FTTH, ne sapete qualcosa?

Navigabene, che mi dispiace molto non includere nella lista sopra perché flessibile, IPoE, TIM+Fastweb ma mi sembra dalla tabella che sia in EasyIP e ho come l'impressione che questo potrebbe complicarmi speranze future di passaggio FTTC -> FTTH.

Visto che "l'elaborato" è lungo e potrebbe essere pieno di errori, mi date un vostro parere? Potreste gentilmente entrare a gamba tesa e correggere/stravolgere ogni mio understanding che potrebbe risultare sbagliato?

Grazie per aiutarmi a scegliere 🙂

mcrs969 Meglio fornitore Tim o fornitore Fastweb per accesso alla rete Tim?

Non si può rispondere a prescindere: l'accesso tramite FW è una matrioska, dipende dal dimensionamento del Kit FW su TIM e dal dimensionamento del kit ISP su FW e comunque per problemi sul fisico ti ritrovi con un triplo passaggio (ISP > FW > TIM).

mcrs969 mi date un vostro parere?

Io terrei nel conto anche BBBELL ( @nxdrd ?), Klik, Isiline (Samuele ), Planetel, Pianeta Fibra.
    Forse solo Klik potrebbe fornire IPoE su FW ma è da chiacchierarci su con Santopaolo.
    @[cancellato] mi confermi che PF non ha più in alcun modo l'auth IPoE?

mcrs969 Ciao,

ti rispondo per noi, sul profilo 1000/300 e 1000/500 (fuori listino) su rete tim attiviamo su KIT, solo la 2500mbit è in easyIP (a breve non più)... nel tuo caso la raccolta sarebbe su Milano.
      Ovviamente su openfiber (ma non sei coperto) è tutto su nostra raccolta.

Prevediamo anche il passaggio da FTTC a FTTH mantenendo eventualmente stesso IP (se statico).

ciao!

Io risulto coperto sul sito bul già dal 2021 con 1 operatore ftth. Inutile dire che non se ne vede traccia se non a qualche centinaio di metri....mi sa che l'attesa sarà lunga e temo infruttuosa, almeno nel mio caso.

• [cancellato]

mark129 mi confermi che PF non ha più in alcun modo l'auth IPoE?

Confermo

psf questo purtroppo lo immagino, diciamo che si tratta di un'area densamente popolata di costruzione molto recente (prima del 2002 non c'era nulla, ora è gremita di alloggi per altro anche tutti abitati), quindi mi aspetto che verrà coperta seppur non di certo nel 2023 come dice il sito...
          Spero che il mio ottimismo sia anche verosimile 😃

pioccd grazie mille, quindi significa che attivando oggi (un domani ad alloggio preso), sarebbe una FTTC su Kit Fastweb facilmente riconvertibile in FTTH appena FTTH sarà disponibile?

• pioccd ha risposto a questo messaggio

mcrs969 Ciao,
            per la fttc noi abbiamo kit sia fastweb che TIM, dipende dalla zona. se ci contatti facciamo una verifica puntuale.
            Successivamente possiamo gestire la migrazione ad FTTH indipendentemente dalla rete di appoggio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile