matteocontrini E tieni anche presente che le regole non sono lì perché ci piace dettar legge
Senti Matteo, a me ha dato fastidio conoscere durante una "reprimenda" (mettesti tu il cappello dicendo "mi tocca fare il cattivo") quell'espressione che privatamente usate e che ho preso come spunto, ma a parte questo personalissimo fastidio (capita a tutti di infastidirsi per qualcosa, non è che bisogna rimanere fermi là), penso di avere la testa sufficientemente ben posizionata per separare le orecchie, tale da capire che l'anarchia (quella basata unicamente sulla responsabilità personale) non è una forma politica adatta alle comunità umane (non a questo grado della Storia almeno).
Ed infatti il feedback è "pensate a qualche cosa: se non vere e proprie regole, qualcosa tipo FAQ o best practices".
matteocontrini è ogni volta una gara a chi arriva prima, fortemente sbilanciata verso i soliti tre. Non mi/ci piace che succeda questo
Ed infatti quando capitò a te (come moderatore) di dover puntualizzare con me, quella mia elencazione era una reazione a questa stessa cosa che citi ora.
Misi "pour cause" il link ai "Gruppi", ma riportai di seguito pure quei nick sia per facilitare la ricerca (pappa pronta per l'OP), sia per escludere esplicitamente ma senza additarlo quell'operatore che è vietato nominare dall'ultimo addendum alle regole, ma che è presente in sezione (non capisco che cosa ci faccia ancora).
E tutto ciò solo per dire all'OP "ce ne sono tanti, e questi qui sono tutti degni di essere presi in considerazione".
Nonostante un'intenzione, una sensazione di base simile alla tua, quell'episodio fu ritenuto non confacente da te come moderatore, quindi a me sembra quasi ovvio che siano necessarie delle indicazioni scritte.
Magari ci vorrà tempo per elaborare qualcosa di equilibrato, non stringente, però io vi (a voi che potete fare le scelte di base, non solo applicare le regole esistenti) suggerisco che ormai si da proprio il caso.
handymenny consigliare senza sapere chi, cosa o perché lo si sta consigliando non è utile a nessuno.
Ed hai le tue frecce per l'arco, Andrea, ma nemmeno si possono fare brevi cenni sull'universo solo per consigliare un operatore: prova a chiedere a @cristopher99 quanto tempo ed impegno gli è costato il bel post sulla qualità della rete degli operatori mobili? Ma anche quello più riassuntivo di @itreb.