RichardTDJ [cancellato] ottimo! Quindi solo con IIS non potrei usarlo per creare un server FTP senza usare programmi terzi?
[cancellato] RichardTDJ Certo che puoi usarlo...ma sarebbe il classico caso in cui compri una cassetta degli attrezzi completa quando ti serve soltanto il cacciavite... Rimango del mio parere: ti installi FileZilla che è leggero e facile da configurare, e vai agile...
RichardTDJ [cancellato] capito... per ora allora proverò FileZilla. Altra domanda... e se su quel PC volessi hostare un mio sito web HTML raggiungibile da esterno?😅
[cancellato] RichardTDJ Chiaramente in quel caso non ti basta più soltanto il cacciavite, come appena chiarito da @Alfoele ... in ogni caso...io farei un passo alla volta...un FTP in LAN è un conto, iniziare ad esporre servizi su internet un altro, soprattutto se come nel tuo caso non c'è ancora sufficiente disinvoltura con la materia...
Alfoele Ci vuole il server web, quindi o torni a IIS che fa entrambe le cose (ma io personalmente eviterei...) o ti attrezzi anche col server web (es. Apache/Lighttpd/NGINX, ecc...) html statico e qualcosa di più? Es se aspx = ISS se php = altro
RichardTDJ Alfoele allora... diciamo che era solo per provare quindi sarebbe andato bene pure solo HTLM. [cancellato] sisi assolutamente. Alfoele attualmente in LAN ho già una pagina HTML hostata, ma tramite Arduino. Volevo quindi provare su PC. QRDG eppure io gia sto tirando le prime bestemmie...😅 Settato tutto come in vari tutorial, aperto addirittura la 21 del Fritz, niente non vuole sapere di collegarsi (i dispositivi a lui).
Alfoele Si ti conviene andare per gradi, magari prima in LAN only, è un attimo che sbagli qualcosa e se ti va fatta male, ti trovi bucato... Personalmente espongo solo vpn, il web ad esempio lo apro a comando da remoto solo sull'IP che mi serve (e il web sarebbe regolarmente aggiornato + https + client cert + user/psw, ma cmq evito)
[cancellato] niceguy12 Molto feego - e per altro un po' borderline a livello legale - siamo tutti d'accordo...ma tu capisci che stiamo parlando con una persona alle prime armi su questi aspetti...
QRDG File zilla e nessun problema, l'ho usato su un server per accedere tramite SFTP, funziona bene ed è facile da settare, (almeno per il mio uso).
[cancellato] RichardTDJ aperto addirittura la 21 del Fritz Tu hai aperto cosa?! 😱 Se come presumo telecamere e PC/serverino sono attestati sul medesimo segmento LAN, per vedersi tra loro non serve configurare nessun port forwarding, l'inghippo è qualcosa altro.
RichardTDJ [cancellato] forse mi sono spiegato male...😅 Avevo abilitato la porta 21 dal Fritz sul server. Si tutto nella stessa LAN, solo che passano ad esempio altri PC passano per switch diversi. Adesso sto provando ad abilitare il sevizio su Defender... speriamo.
MircoT RichardTDJ Avevo abilitato la porta 21 dal Fritz sul server. eh? se è nella stessa lan non devi far nulla sul fritz..
QRDG RichardTDJ controlla che sul Fritz la comunicazione tra dispositivi sia attiva, non è che qualche device è sulla rete ospite?
Alfoele RichardTDJ 🙈 per l'incolumità della tua lan... Nella tua ete locale I device si vedono (immagino) tutti. Le uniche porte da aprire sono sulla macchina che funge da server. Per ftp la 21, sul client ricorda di specificare la modalità passive altrimenti devi aprire la 20 sul client (casomai fosse firewalled), ma eviterei di aprire la 20 Pauraaaa 😂
MircoT RichardTDJ fai la prova del 9: disabilita per un attimo il firewall di windows. se si connette allora le regole non sono a posto.