handymenny bortolotti80 Ne abbiamo già parlato in altre discussioni, non serve un telefono compatibile, io e altri utenti del forum ne siamo la prova, telefoni vecchi senza 5G migrati in Wind3 con sim nere Scusa ma la procedura è stata modificata stanotte, come avete fatto già a parlarne e provarla?
Kevinips Non so, forse mi conviene restare su iliad, magari l'anno prossimo quando attiveranno la banda a 700mhz spariranno i problemi dovuti allo switch con WindTre e con gli investimenti che stanno facendo potrebbe arrivare anche da me il 5g n78 in tempi umani (abito pur sempre a 7km da Milano)
handymenny LimaMikeRomeo è stata modificata mentre parlavo con il tecnico al telefono ahahah 😂 Colpa tua, hanno scoperto quello che ti ha fatto il favore 😂 LimaMikeRomeo Su Very Mobile VeryMobile non è nemmeno un esp-mvno, è un mero rebranding di windtre. Gli ESP-MVNO e i rebranding possono usare il VoLTE del gestore che li ospita, i FULL-MVNO no Comunque se davvero basta un telefono qualsiasi per far partire la migrazione automatica, farebbero prima a spedire le sim già migrate.. Chi li capisce 😂
bortolotti80 itreb Abbiamo attivato questo mese, Le SIM spedite sono tutte nere da qualche mese, un utente è passato a rete wind3 la scorsa settimana dopo nemmeno una settimana dall'attivazione per dire In un forum oltretutto è più probabile la gente si iscriva e commenti se ha problemi, molti non scriveranno per dire che tutto è andato bene Io e altri né abbiamo parlato solo perché abbiamo chiesto un parere qui prima di attivare l'offerta
LimaMikeRomeo cristopher99 Su Very Mobile lo offrono, quindi l'infrastruttura c'è (forse non ancora adatta al grande traffico), non vedo perchè da qui a poco non dovrebbe essere anche su WindTre e affini
LimaMikeRomeo handymenny Io vorrei tanto capire cosa c'è dietro a livello tecnico a dire ad una BTS "Abilita 5g per questa SIM", cioè dovrebbe essere una cosa istantanea che si propaga in tutto il Network in secondi, massimo ore (come fa Voda e TIM). Non capisco veramente come fanno a richiedere 20 giorni e in alcuni casi (tipo il mio) mesi...
handymenny LimaMikeRomeo Se una SIM è abilitato o meno al 5G è solo una questione di profilazione lato rete. Il problema non è quello, ma che migrare definitivamente le sim su rete wind richiede un paio di aggiornamenti lato SIM. Infatti quelli che hanno le SIM gialle non hanno mai dovuto richiedere il 5G, era già attivo appena attivata la SIM
Braccoz LimaMikeRomeo Non capisco veramente come fanno a richiedere 20 giorni e in alcuni casi (tipo il mio) mesi... ah ma questo e' semplice: hanno una coda interna che gira e fa gli aggiornamenti in maniera automatica e volutamente temporizzata in maniera moooolto lasca. e' palese che fastweb voglia evitare il piu' possibile di mettere gente su rete W3, quindi se gia' fai impiegare 3 settimane dalla richiesta escludi immediatamente praticamente tutti quelli che fanno triangolazioni o comunque che provano e poi migrano ad altro operatore...
LimaMikeRomeo handymenny Eh ma non penso che aggiornare una SIM sia qualcosa che richieda mesi, che gli devono inviare tutta la saga di star wars con la 56k? Cioè siamo in grado di navigare a velocità gigabit con latenze di millisecondi, però per aggiornare una SIM (che a livello tecnico non so cosa comporti ma immagino un trasferimento dati e qualche aggiornamento su un database) ci vogliono decenni?
handymenny LimaMikeRomeo Qui mi trovi impreparato. Non so esattamente come funzionano gli OTA delle SIM. Ma alla fine il problema non è nemmeno tanto quello, aggiornare le SIM dovrebbe essere una rarità, ma che non le spediscono già aggiornate
Kevinips handymenny Molto proveniente sono pieni di sim nere da smaltire, gli costa meno tempo e risorse aggiornarle a chi lo richiede piuttosto che aggiornale tutte prima di spedirle. C'è molta gente che non si fa domande
handymenny Kevinips e se ne sono ricordati dopo un anno? Le prime sim gialle sono apparse un anno fa (forse anche qualcosa in più) e si sapeva del passaggio già nell'estate del 2019. Oltre a questo dai negozi fastweb le sim gialle le hanno letteralmente ritirate
LimaMikeRomeo Kevinips Sì ma se faccio un'offerta 5g e per due volte a distanza di 2 settimane mi mandi la SIM nera dove ti ho specificato di inviarmi una SIM su rete WindTre...
Kevinips handymenny Allora non saprei, magari vogliono offrire un servizio che non possono permettersi e cercano di smistare il più possibile su Tim?! É solo una teoria buttata giù sul momento, perché non mi capacito di tanta disorganizzazione
handymenny Kevinips Sì, anche io avevo ipotizzato quello. Ma ho anche un altra ipotesi, che vogliano avere il minor numero di SIM 5G per questioni legali, dopotutto hanno ricevuto "in regalo" 40MHz di N78, a più di un operatore potrebbe dar molto fastidio la cosa.. E in tribunale dire che solo lo 0.001% dei tuoi clienti ha il 5G è molto diverso da dire che il 50% dei tuoi clienti ha il 5G
Kevinips Camel90 Perché hanno preso accordi solo con WindTre per il 5G, con Tim non c'è nessun accordo al riguardo. Penso che un eventuale accordo con Tim per il 5G costerebbe parecchio
Kevinips handymenny Può darsi ma secondo me é improbabile, in tribunale l'accusa potrebbe sempre dire che loro pubblicizzano un offerta 5g dando però al cliente una sim che non connette il 5g, questa di fatto é una pubblicità ingannevole