andrea2166 Kevinips l'ignoranza porta alla paura, se leggessero un po' di articoli in realtà 5g emette meno di 4g grazie al beamforming.
Kevinips E dire che ho una mezza intenzione di abbandonare l'offerta 5g di iliad per questa di Fastweb, a parte la possibilità di ricevere una sim tim e dover attendere un mese per avere la rete WindTre ci sono altri problemi? Perché con iliad ho problemi alle chiamate, oltre al fatto che a volte neanche ricevo il messaggio di chiamata persa, spesso mi capita di non sentire l'altro interlocutore
LimaMikeRomeo bortolotti80 non serve un telefono compatibile, Probabilmente ora servirà visto che hanno automatizzato il processo di attivazione e probabilmente si attiva in automatico solo su una lista di dispositivi (e quindi IMEI) abilitata da fastweb
itreb bortolotti80 Ne abbiamo già parlato in altre discussioni, non serve un telefono compatibile, io e altri utenti del forum ne siamo la prova Questo era vero qualche mese fa, ma le cose sono cambiate...
bortolotti80 itreb Abbiamo attivato questo mese, Le SIM spedite sono tutte nere da qualche mese, un utente è passato a rete wind3 la scorsa settimana dopo nemmeno una settimana dall'attivazione per dire In un forum oltretutto è più probabile la gente si iscriva e commenti se ha problemi, molti non scriveranno per dire che tutto è andato bene Io e altri né abbiamo parlato solo perché abbiamo chiesto un parere qui prima di attivare l'offerta
Kevinips andrea2166 e che mi dici della rete WindTre? VoLte e 5g vanno o mi ritrovo con la sorpresina? Il mio comune é coperto completamente dal 5g sia n78 che dss
LimaMikeRomeo Kevinips Il VoLTE non va su rete windtre, probabilmente lo abiliteranno in qualche mese
andrea2166 Kevinips 5g n78 va sicuro, dss non ho capito, il volte è in test ma non si sa nulla sulle tempistiche.
cristopher99 LimaMikeRomeo probabilmente lo abiliteranno in qualche mese *anno Devono anche solo pensarci ad installare e configurare i server per le chiamate VoLTE, così come distribuire tutte le config ai telefoni (attraverso aggiornamenti software)
LimaMikeRomeo cristopher99 Su Very Mobile lo offrono, quindi l'infrastruttura c'è (forse non ancora adatta al grande traffico), non vedo perchè da qui a poco non dovrebbe essere anche su WindTre e affini
handymenny bortolotti80 Ne abbiamo già parlato in altre discussioni, non serve un telefono compatibile, io e altri utenti del forum ne siamo la prova, telefoni vecchi senza 5G migrati in Wind3 con sim nere Scusa ma la procedura è stata modificata stanotte, come avete fatto già a parlarne e provarla?
Kevinips Non so, forse mi conviene restare su iliad, magari l'anno prossimo quando attiveranno la banda a 700mhz spariranno i problemi dovuti allo switch con WindTre e con gli investimenti che stanno facendo potrebbe arrivare anche da me il 5g n78 in tempi umani (abito pur sempre a 7km da Milano)
handymenny LimaMikeRomeo è stata modificata mentre parlavo con il tecnico al telefono ahahah 😂 Colpa tua, hanno scoperto quello che ti ha fatto il favore 😂 LimaMikeRomeo Su Very Mobile VeryMobile non è nemmeno un esp-mvno, è un mero rebranding di windtre. Gli ESP-MVNO e i rebranding possono usare il VoLTE del gestore che li ospita, i FULL-MVNO no Comunque se davvero basta un telefono qualsiasi per far partire la migrazione automatica, farebbero prima a spedire le sim già migrate.. Chi li capisce 😂
LimaMikeRomeo handymenny Io vorrei tanto capire cosa c'è dietro a livello tecnico a dire ad una BTS "Abilita 5g per questa SIM", cioè dovrebbe essere una cosa istantanea che si propaga in tutto il Network in secondi, massimo ore (come fa Voda e TIM). Non capisco veramente come fanno a richiedere 20 giorni e in alcuni casi (tipo il mio) mesi...
handymenny LimaMikeRomeo Se una SIM è abilitato o meno al 5G è solo una questione di profilazione lato rete. Il problema non è quello, ma che migrare definitivamente le sim su rete wind richiede un paio di aggiornamenti lato SIM. Infatti quelli che hanno le SIM gialle non hanno mai dovuto richiedere il 5G, era già attivo appena attivata la SIM
Braccoz LimaMikeRomeo Non capisco veramente come fanno a richiedere 20 giorni e in alcuni casi (tipo il mio) mesi... ah ma questo e' semplice: hanno una coda interna che gira e fa gli aggiornamenti in maniera automatica e volutamente temporizzata in maniera moooolto lasca. e' palese che fastweb voglia evitare il piu' possibile di mettere gente su rete W3, quindi se gia' fai impiegare 3 settimane dalla richiesta escludi immediatamente praticamente tutti quelli che fanno triangolazioni o comunque che provano e poi migrano ad altro operatore...
LimaMikeRomeo handymenny Eh ma non penso che aggiornare una SIM sia qualcosa che richieda mesi, che gli devono inviare tutta la saga di star wars con la 56k? Cioè siamo in grado di navigare a velocità gigabit con latenze di millisecondi, però per aggiornare una SIM (che a livello tecnico non so cosa comporti ma immagino un trasferimento dati e qualche aggiornamento su un database) ci vogliono decenni?
handymenny LimaMikeRomeo Qui mi trovi impreparato. Non so esattamente come funzionano gli OTA delle SIM. Ma alla fine il problema non è nemmeno tanto quello, aggiornare le SIM dovrebbe essere una rarità, ma che non le spediscono già aggiornate
Kevinips handymenny Molto proveniente sono pieni di sim nere da smaltire, gli costa meno tempo e risorse aggiornarle a chi lo richiede piuttosto che aggiornale tutte prima di spedirle. C'è molta gente che non si fa domande
handymenny Kevinips e se ne sono ricordati dopo un anno? Le prime sim gialle sono apparse un anno fa (forse anche qualcosa in più) e si sapeva del passaggio già nell'estate del 2019. Oltre a questo dai negozi fastweb le sim gialle le hanno letteralmente ritirate
LimaMikeRomeo Kevinips Sì ma se faccio un'offerta 5g e per due volte a distanza di 2 settimane mi mandi la SIM nera dove ti ho specificato di inviarmi una SIM su rete WindTre...