Ti serve il VoIP? In tal caso se preferisci una soluzione integrata puoi optare per il 7530AX (in vendita su Amazon, anche se non è disponibile ancora per il mercato italiano) oppure ci sono dei tp link su Amazon che offrono anche il Wi-Fi 6. Sono router a cui collegherai l’ont esterno fornito da Tim.

• pablito ha risposto a questo messaggio

framanzari95 Ho visto ma ancora no per italia e costi sui 150.
    Il voip non mi serve anche se mi danno la linea telefonica a consumo.
    Avevo individuato
    TP-link archer ax10 1500 a circa 70 euro
    D-LINK DIRX1560 simile al precedente anche nel costo.
    Quale è preferibile tra i due?

eutampieri Grazie ma due pezzi più ont, fanno 3 e mi sembra troppo, anche perchè si troverebbero in sala.

pablito definisci un budget così è più semplice consigliare.

Per quanto mi riguarda ti ho suggerito prodotti che conosco ma di cui non ho esperienza diretta (per quanto riguarda il Fritz conosco FritzOS attraverso il 7590). Non conosco la differenza tra i prodotti Tp link e D link che hai citato però alcuni tp link cominciano anche ad essere forniti da alcuni provider quindi non penso siano router problematici altrimenti non li fornirebbero.

framanzari95 Meno di 100 euro.
        Lo userei principalmente via cavo ethernet, però mi serve anche il wifi per i cellurari/tablet quando sono a casa.
        Non ha senso che abbiamo il modem integrato per adsl/vdsl

Se non ti serve il voip prova a vedere il Huawei AX3 Quad Core, ha il WiFi migliore del tplink e del dlink che hai citato.

pablito sotto i 100€ con wifi 6 con prestazioni maggiori oltre ai prodotti che hai citato tu ci sono i vari router Huawei/Honor e Xiaomi però personalmente non li conosco e non so se sono affidabili. Attendiamo altri consigli

TLCaro Si ho visto costa circa 50 euro e il wifi è migliore

hento che tu sappia, questo varrà anche per chi è sotto OLO (Tiscali in questo caso) su rete flash fiber?

hento @andreagdipaolo , si sa qualcosa?

Varrà per tutti quelli che vorranno aderire, agli ISP variare la velocità costa 5-10€ circa per singolo cliente in base a quanti ne varia.
            Questo non vuol dire che lo faranno o che vogliano farlo.

Prima di poter passare i clienti a 300, TIM deve aggiornare i listini e i profili tecnici.

Ho trovato anche questo a 100 euro
            ASUS Router Wireless AiMesh RT-AX55 Dual-Band AX1800 4 Porte Gigabit Ethernet LAN + 1 WAN

Saranno configurabili le impostazioni?

Il problema principale è capire se i prodotti sono configurabili con le impostazioni necessarie.
            Ho visto i tp-link, che permettono di fare una simulazione con l'interfaccia del router, ma non mi sembra che si possano impostere i parametri TIM. Ho chiesto al supporto tecnico, vediamo cosa rispondono.
            Per gli altri prodotti, tranne i fritzbox non è inidicato.
            C'è qualcuno che sta usando un router libero connesso ad un ont x fibra?
            Che prodotto ha.

pablito secondo me salvo alcune eccezioni non dovrebbero esserci problemi a configurare i vari router con i provider. In ogni caso ti consiglierei di vedere su Amazon se tra le recensioni c’è qualcuno che lo usa con il tuo provider ed, in generale, di acquistare con possibilità di reso e rimborso se si viene ad palesare una comprovata incompatibilità.

pablito Abbiamo testimonianza di un Asus AX58U che funziona perfettamente con FTTH. Immagino quindi anche le versioni più economiche Asus funzionino, anche se non so se magari potrebbero avere problemi a reggere il gigabit in pppoe.
                Tplink io ho avuto in mano un vr1210v e le configurazioni per Tim le aveva, e comunque non è difficile inserirle a mano (come del resto dovresti fare con un Asus)

itreb Grazie, specialmente per l'asus ax58u.
                  Non è difficile impostare i parametri. L'importante è sapere che il firmware lo permette.
                  Putroppo tali info non si trovano sui siti dei produttori visti e nemmeno sui manuali dei prodotti che ho scaricato.

itreb Ho avuto riscontri dal supporto Asus e Netgear, TP-link non mi ha risposto.
                  Gli asus RT-AX??? sono tutti idonei.
                  I Netgear Nighthawk RAX?? sono tutti idonei.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile