Ti serve il VoIP? In tal caso se preferisci una soluzione integrata puoi optare per il 7530AX (in vendita su Amazon, anche se non è disponibile ancora per il mercato italiano) oppure ci sono dei tp link su Amazon che offrono anche il Wi-Fi 6. Sono router a cui collegherai l’ont esterno fornito da Tim.

• pablito ha risposto a questo messaggio

framanzari95 Ho visto ma ancora no per italia e costi sui 150.
    Il voip non mi serve anche se mi danno la linea telefonica a consumo.
    Avevo individuato
    TP-link archer ax10 1500 a circa 70 euro
    D-LINK DIRX1560 simile al precedente anche nel costo.
    Quale è preferibile tra i due?

eutampieri Grazie ma due pezzi più ont, fanno 3 e mi sembra troppo, anche perchè si troverebbero in sala.

pablito definisci un budget così è più semplice consigliare.

Per quanto mi riguarda ti ho suggerito prodotti che conosco ma di cui non ho esperienza diretta (per quanto riguarda il Fritz conosco FritzOS attraverso il 7590). Non conosco la differenza tra i prodotti Tp link e D link che hai citato però alcuni tp link cominciano anche ad essere forniti da alcuni provider quindi non penso siano router problematici altrimenti non li fornirebbero.

framanzari95 Meno di 100 euro.
        Lo userei principalmente via cavo ethernet, però mi serve anche il wifi per i cellurari/tablet quando sono a casa.
        Non ha senso che abbiamo il modem integrato per adsl/vdsl

Se non ti serve il voip prova a vedere il Huawei AX3 Quad Core, ha il WiFi migliore del tplink e del dlink che hai citato.

pablito sotto i 100€ con wifi 6 con prestazioni maggiori oltre ai prodotti che hai citato tu ci sono i vari router Huawei/Honor e Xiaomi però personalmente non li conosco e non so se sono affidabili. Attendiamo altri consigli

TLCaro Si ho visto costa circa 50 euro e il wifi è migliore

hento che tu sappia, questo varrà anche per chi è sotto OLO (Tiscali in questo caso) su rete flash fiber?

hento @andreagdipaolo , si sa qualcosa?