Buongiorno,
sono in attesa ormai da 1 mese che venga attivata la vendibilità FTTH.
Penso e spero sia solo questione di giorni, visto quanto avvenuto in altre zone della città.
Da quanto ho capito su rete fibercop in città vende solo TIM e Tiscali.
1Gbps down e 100 Mbps up, ma va bene.

Ho visto questa nuova offerta TIM super base fibra che non include il modem.
Per me va BENISSIMO.

Quale router wifi 6 mi consigliate acquistare senza spendere troppo (< 100EURO)?
A me non interessano le telefonate e principalmente uso la connessione ethernet.
Grazie

pablito non so consigliarti un router ma rispondo per dirti che i 100 Mbps in upload diventeranno molto probabilmente 300 Mbps durante l'estate visto che TIM ha già comunicato l'upgrade. Bisogna solo aspettare almeno i primi di giugno per motivazioni legate alle regolamentazioni di mercato. Quindi, fossi in te, non mi farei troppi problemi sui 100 Mbps in upload.

nickbar99 Grazie per l'info. Ottimo, in effetti era un pò poco.
      Ma l'upgrade avverrebbe in automatico anche per chi ha già fatto l'attivazione?

nickbar99 molto probabilmente 300 Mbps durante l'estate visto che TIM ha già comunicato l'upgrade

OT
        che tu sappia, questo varrà anche per chi è sotto OLO (Tiscali in questo caso) su rete flash fiber?
        /OT

pablito Dalle voci che girano sembrerebbe proprio di si, ma ancora niente di ufficiale da quel che so.
          hento Mi dispiace, non lo so.

• hento ha risposto a questo messaggio

OT

La parte delle chiamate illimitate per le attivazioni online è un errore giusto?

Sembrerebbe un errore. Ma è mai possibile che le società non sono in grado di assumere una persona che legge prima di pubblicare

pablito Io uso Mikrotik hEX con AP separato

• pablito ha risposto a questo messaggio

Ti serve il VoIP? In tal caso se preferisci una soluzione integrata puoi optare per il 7530AX (in vendita su Amazon, anche se non è disponibile ancora per il mercato italiano) oppure ci sono dei tp link su Amazon che offrono anche il Wi-Fi 6. Sono router a cui collegherai l’ont esterno fornito da Tim.

framanzari95 Ho visto ma ancora no per italia e costi sui 150.
                Il voip non mi serve anche se mi danno la linea telefonica a consumo.
                Avevo individuato
                TP-link archer ax10 1500 a circa 70 euro
                D-LINK DIRX1560 simile al precedente anche nel costo.
                Quale è preferibile tra i due?

eutampieri Grazie ma due pezzi più ont, fanno 3 e mi sembra troppo, anche perchè si troverebbero in sala.

pablito definisci un budget così è più semplice consigliare.

Per quanto mi riguarda ti ho suggerito prodotti che conosco ma di cui non ho esperienza diretta (per quanto riguarda il Fritz conosco FritzOS attraverso il 7590). Non conosco la differenza tra i prodotti Tp link e D link che hai citato però alcuni tp link cominciano anche ad essere forniti da alcuni provider quindi non penso siano router problematici altrimenti non li fornirebbero.

framanzari95 Meno di 100 euro.
                    Lo userei principalmente via cavo ethernet, però mi serve anche il wifi per i cellurari/tablet quando sono a casa.
                    Non ha senso che abbiamo il modem integrato per adsl/vdsl

Se non ti serve il voip prova a vedere il Huawei AX3 Quad Core, ha il WiFi migliore del tplink e del dlink che hai citato.

pablito sotto i 100€ con wifi 6 con prestazioni maggiori oltre ai prodotti che hai citato tu ci sono i vari router Huawei/Honor e Xiaomi però personalmente non li conosco e non so se sono affidabili. Attendiamo altri consigli

TLCaro Si ho visto costa circa 50 euro e il wifi è migliore

hento che tu sappia, questo varrà anche per chi è sotto OLO (Tiscali in questo caso) su rete flash fiber?

hento @andreagdipaolo , si sa qualcosa?

Varrà per tutti quelli che vorranno aderire, agli ISP variare la velocità costa 5-10€ circa per singolo cliente in base a quanti ne varia.
                        Questo non vuol dire che lo faranno o che vogliano farlo.

Prima di poter passare i clienti a 300, TIM deve aggiornare i listini e i profili tecnici.

Ho trovato anche questo a 100 euro
                        ASUS Router Wireless AiMesh RT-AX55 Dual-Band AX1800 4 Porte Gigabit Ethernet LAN + 1 WAN

Saranno configurabili le impostazioni?

Il problema principale è capire se i prodotti sono configurabili con le impostazioni necessarie.
                        Ho visto i tp-link, che permettono di fare una simulazione con l'interfaccia del router, ma non mi sembra che si possano impostere i parametri TIM. Ho chiesto al supporto tecnico, vediamo cosa rispondono.
                        Per gli altri prodotti, tranne i fritzbox non è inidicato.
                        C'è qualcuno che sta usando un router libero connesso ad un ont x fibra?
                        Che prodotto ha.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile