hitech95 e i \;lr che mancavano in giro

Lo avevo detto io 😉.

Quello e il contact_user + from_user+from_domain sono quelli che fregano con i grandi gestori in genere.

gandalf2016
    Lo davo per scontato perchè stanote eravamo in 4 aq guardare la conf. Ma nessuno se ne è accorto.
    DEvo ammetere che non ho ancora capito a cosa serve sto LF.

Piccolo update:
    è registrato ma non so il numero! Chiamando il mio vecchio butta giù diretto.
    Ma sky mi ha chiamato giovedì sera per l'appunto per dirmi che il numero di telefono era stato migrato...

Uhm...

hitech95 Ma con lo Sky Hub va tutto bene?

Perchè se non va nemmeno con quello c'è poco da star qui a discutere 🤓

edofullo

edofullo Perchè se non va nemmeno con quello c'è poco da star qui a discutere

Ah booh, dovrei provare, ma non ho "telefoni" xD

• [cancellato]

hitech95 Chiamati il numero e guarda se la spia (ha una spia, vero??) cambia stato/lampegga/faunapiroetta 🙂

hitech95 Per aggiungere un trasport custom a FreePBX devi modificare /etc/asterisk/pjsip.transports_custom.conf aggiungendo

[transport-udp6]
            type=transport
            protocol=udp
            bind=::

dopo riavvii e lo puoi selezionare nel menu del trunk.

Nella conf che ti ho mandato anche contact_user è diverso. qualify_frequency l'ho disattivato solo perché prima in uno dei log sembrava dare problemi OPTIONS (come ad esempio Fastweb).

hitech95 DEvo ammetere che non ho ancora capito a cosa serve sto LF.

Loose routing semplicemente manda SIP REGISTER a voip.sky.it invece che a voip.it.isp.sky.

hitech95 è registrato ma non so il numero! Chiamando il mio vecchio butta giù diretto.

In contact_user prova a mettere il tuo numero di telefono non lo username. E guarda i log mentre chiami.

[cancellato]
              Vero, ora trovo lo scatolo e provo.

fracarza Per aggiungere un trasport custom a FreePBX devi modificare /etc/asterisk/pjsip.transports_custom.conf aggiungendo

Si ma il problema è che non devo aggiungerlo ma rimuoverlo dalla conf del endpoint e del registration.
              Nel file /etc/asterisk/pjsip.transports_custom.conf io ho i trasport TCP6 e UDP6.

Nel file /etc/asterisk/pjsip_custom.conf ho la conf di cui sopra.
              Il problema è che non posso togliere il trasport dalla GUI. O perlomeno sembra non farlo usando il file _custom_post.conf

fracarza Nella conf che ti ho mandato anche contact_user è diverso. qualify_frequency l'ho disattivato solo perché prima in uno dei log sembrava dare problemi OPTIONS (come ad esempio Fastweb).

Il contact_user lo avevo già aggiunto prchè suggerito poco dopo da @gandalf2016.

fracarza In contact_user prova a mettere il tuo numero di telefono non lo username. E guarda i log mentre chiami.

In ricezione ora come ora non ricevo nessun frame SIP.

hitech95 Se usi il transport UDP6 sicuro non vada?

hitech95 In ricezione ora come ora non ricevo nessun frame SIP.

Appunto, prova usando il numero invece che lo username.

fracarza Si guarda qui: hitech95
                  Ho provato con il +39 0039 e il numero diretto. Non cambia nulla.

hitech95 Si ma li te lo vede come UDP transport invece che UDP IPv6 transport, quindi probabilmente è un problema nella definizione. Prova a mettere bind [<ip interfaccia ipv6 che da su wan>] invece che ::.

hitech95 Ho provato con il +39 0039 e il numero diretto. Non cambia nulla.

Se in client_uri e contact metti il tuo numero invece dello username si registra?

fracarza Se in client_uri e contact metti il tuo numero invece dello username si registra?

403 Forbidden

fracarza Si ma li te lo vede come UDP transport invece che UDP IPv6 transport, quindi probabilmente è un problema nella definizione. Prova a mettere bind [<ip interfaccia ipv6 che da su wan>] invece che ::.

Allora forse ora va, ma non ne sono sicuro!

hitech95 Se fossi in te io ora andrei per passi.

1. Visto che non vuoi mantenere configurazioni custom, fai pulizia e ricrea da zero il trunk da FreePBX con il trasporto UDPv6 con bind sull'interfaccia specifica.
                        2. Una volta che si registra, create le inbound e outbound routes.
                        3. Fai una chiamata outbound (per esempio registra un'estensione su Zoiper, o crea un call-file), così vedi se va e controlli anche qual è il tuo numero.
                        4. Fai una chiamata inbound.

fracarza Visto che non vuoi mantenere configurazioni custom, fai pulizia e ricrea da zero il trunk da FreePBX con il trasporto UDPv6 con bind sull'interfaccia specifica.

Si il fatto è che non puoi scegliere il trasport da UI. Ma devi fare l'override sempre dal file di conf.

fracarza Una volta che si registra, create le inbound e outbound routes.

Quelli li avevo già! Ma a quanto pare passando a Asterisk 18 sembrano non funzionare più... Uhm..

EDIT: Come non detto con la linea Eutelia riesco ad uscire tranquillamente. (ma ho finito il credito 😛)
                          EDIT2: Riesco ad uscire anche via SkyWifi. Ma non ricevo niente. Che sia il FW che chiude la connessione?

Comunque non esce nulla.

fracarza Fai una chiamata inbound.

Questo non va, il telefono non suona, butta giù diretto. Non ricevo alcun frame SIP.

freepbx*CLI> pjsip show transports

Transport:  <TransportId........>  <Type>  <cos>  <tos>  <BindAddress....................>
                          ==========================================================================================

Transport:  0.0.0.0-tcp               tcp      3     96  0.0.0.0:5060
                          Transport:  0.0.0.0-udp               udp      3     96  0.0.0.0:5060
                          Transport:  transport-tcp6            tcp      3     96  [::]:5060
                          Transport:  transport-udp6            udp      3     96  [2a0e:xxxx:xxxx:0:xxxx:xxff:fexx:xxxx]:5060

Objects found: 4

freepbx*CLI> pjsip show registrations

<Registration/ServerURI..............................>  <Auth..........>  <Status.......>
                          ==========================================================================================

Clouditalia/sip:voip.eutelia.it                         Clouditalia       Registered
                           SkyWifi/sip:voip.sky.it                                 SkyWifi           Registered

Objects found: 2

freepbx*CLI> pjsip show endpoints

Endpoint:  <Endpoint/CID.....................................>  <State.....>  <Channels.>
                              I/OAuth:  <AuthId/UserName...........................................................>
                                  Aor:  <Aor............................................>  <MaxContact>
                                Contact:  <Aor/ContactUri..........................> <Hash....> <Status> <RTT(ms)..>
                            Transport:  <TransportId........>  <Type>  <cos>  <tos>  <BindAddress..................>
                             Identify:  <Identify/Endpoint.........................................................>
                                  Match:  <criteria.........................>
                              Channel:  <ChannelId......................................>  <State.....>  <Time.....>
                                  Exten: <DialedExten...........>  CLCID: <ConnectedLineCID.......>

Endpoint:  100/100                                              Unavailable   0 of inf
                               InAuth:  100-auth/100
                                  Aor:  100                                                1

Endpoint:  101/101                                              Not in use    0 of inf
                               InAuth:  101-auth/101
                                  Aor:  101                                                1
                                Contact:  101/sip:101@192.168.1.100:55098;rinstance= cf5ce8c707 Avail         3.428

Endpoint:  110/110                                              Not in use    0 of inf
                               InAuth:  110-auth/110
                                  Aor:  110                                                1
                                Contact:  110/sip:110@192.168.1.134:48797;transport= 7481951316 Avail       180.650

Endpoint:  Clouditalia                                          Not in use    0 of inf
                              OutAuth:  Clouditalia/XXXXXXXXXX
                                  Aor:  Clouditalia                                        0
                                Contact:  Clouditalia/sip:XXXXXXXXXX@voip.eutelia.it 017eab0480 Avail        16.648
                            Transport:  0.0.0.0-udp               udp      3     96  0.0.0.0:5060
                             Identify:  Clouditalia/Clouditalia
                                  Match: 83.211.227.21/32

Endpoint:  SkyWifi                                              Not in use    0 of inf
                              OutAuth:  SkyWifi/XXXXXXXXXXXXXXXX
                                  Aor:  SkyWifi                                            0
                                Contact:  SkyWifi/sip:XXXXXXXXXXXXXXXX@voip.sky.it    81175c7138 Avail       100.018
                            Transport:  transport-udp6            udp      3     96  [2a0e:xxxx:xxxx:0:xxxx:xxff:fexx:xxxx]:5060

Endpoint:  anonymous                                            Unavailable   0 of inf

Objects found: 6

freepbx*CLI>

hitech95 Si il fatto è che non puoi scegliere il trasport da UI. Ma devi fare l'override sempre dal file di conf.

Sisi quello si, ma son due righe in pjsip.endpoint.custom_post e pjsip.registration.custom_post, il resto lo configuri da GUI.

hitech95 Riesco ad uscire anche via SkyWifi. Ma non ricevo niente. Che sia il FW che chiude la connessione?

Ok bisogna vedere se RTP funziona. Devi permettere le porte RTP (di solito 10000-20000 se non ricordo male) in uscita.

hitech95 Questo non va, il telefono non suona, butta giù diretto. Non ricevo alcun frame SIP.

Il packet capture lo fai su pfSense o su Asterisk? Hai aperto la porta 5060 UDP ipv6 inbound verso il PBX?

fracarza Sisi quello si, ma son due righe in pjsip.endpoint.custom_post e pjsip.registration.custom_post, il resto lo configuri da GUI.

Si si infatti ho fatto così!

fracarza Ok bisogna vedere se RTP funziona. Devi permettere le porte RTP (di solito 10000-20000 se non ricordo male) in uscita.

Eh ora provo! EDIT: RDP va.

fracarza Il packet capture lo fai su pfSense o su Asterisk? Hai aperto la porta 5060 UDP ipv6 inbound verso il PBX?

Il packet capture lo faccio asterisk stesso pjsip set logger on. Io per eutelia non ho alcuna regola per SIP.
                              Non ho porte aperte ne niente e INVITElo ricevo. Ma con SKY no.

hitech95 Eh ora provo! EDIT: RDP va.

RTP non RDP son due cose molto diverse, quindi riesci a fare chiamate outbound?

hitech95 Il packet capture lo faccio asterisk stesso pjsip set logger on.

Fallo da pfSense, packet capture UDP ipv6 su porta 5060 mentre chiami il tuo numero.

fracarza RTP non RDP son due cose molto diverse, quindi riesci a fare chiamate outbound?

Si si, colpa del correttore che cambia i protocolli!
                                  Si outbound le chiamate funzionano. Inbound no. Su ipv4 vanno sia inbound che outbound.

Il firewall non ha nessuna regola impostata al riguardo ho fatto un allow su IPv6 sulla porta 5060 ma anche così non passa.

Dopo provo a fare una fattura da pfsense.

• [cancellato]

hitech95 ho fatto un allow su IPv6 sulla porta 5060 ma anche così non passa.

No ti prego non farlo... Almeno non da ANY! 😉

[cancellato]
                                      Si si, era solo per fare una prova.per capire se era il FW che faceva il drop dei pacchetti o cosa.

Allora piccolo update,
                                      ho usato il packet tracer di pfSense, ma non ricevo nulla. O nada niet.
                                      Vedo solo i pacchetti OPTIONS e le risposte del mio PBX verso SKY e Eutelia.

Detto ciò c'è un altro problema. Ovvero dopo un pò (non so dopo quanto):
                                      EDIT: Dopo 1 ora circa da già l'errore....

[May 16 22:10:52] <--- Transmitting SIP request (575 bytes) to UDP:[2a0e:402:100::7]:5060 --->
                                      [May 16 22:10:52] OPTIONS sip:XXXXXXXXXX@voip.sky.it SIP/2.0
                                      [May 16 22:10:52] Via: SIP/2.0/UDP [2a0e:xxxx:xxxx:0:xxxx:xxff:fexx:xxxx]:5060;rport;branch=z9hG4bKPjebdd3718-f48c-4371-b63c-bcf417568a06
                                      [May 16 22:10:52] From: <sip:XXXXXXXXXX@voip.sky.it>;tag=f0e834dd-d0f2-43cc-90fd-67077c15e216
                                      [May 16 22:10:52] To: <sip:XXXXXXXXXX@voip.sky.it>
                                      [May 16 22:10:52] Contact: <sip:XXXXXXXXXX@[2a0e:xxxx:xxxx:0:xxxx:xxff:fexx:xxxx]:5060>
                                      [May 16 22:10:52] Call-ID: b17eaf03-4e15-458f-8962-9e4255db6fd5
                                      [May 16 22:10:52] CSeq: 55953 OPTIONS
                                      [May 16 22:10:52] Route: <sip:voip.it.isp.sky;lr>
                                      [May 16 22:10:52] Route: <sip:voip.it.isp.sky;lr>
                                      [May 16 22:10:52] Max-Forwards: 70
                                      [May 16 22:10:52] User-Agent: FPBX-14.0.16.4(18.3.0)
                                      [May 16 22:10:52] Content-Length:  0
                                      [May 16 22:10:52]
                                      [May 16 22:10:52]
                                      [May 16 22:10:52] <--- Received SIP response (574 bytes) from UDP:[2a0e:402:100::7]:5060 --->
                                      [May 16 22:10:52] SIP/2.0 407 Proxy Authentication Required
                                      [May 16 22:10:52] Call-ID: b17eaf03-4e15-458f-8962-9e4255db6fd5
                                      [May 16 22:10:52] Via: SIP/2.0/UDP [2a0e:xxxx:xxxx:0:xxxx:xxff:fexx:xxxx]:5060;received=2a0e:xxxx:xxxx:0:xxxx:xxff:fexx:xxxx;branch=z9hG4bKPjebdd3718-f48c-4371-b63c-bcf417568a06;rport=5060
                                      [May 16 22:10:52] To: <sip:XXXXXXXXXX@voip.sky.it>;tag=6099bdaa-60a17c4c33e2c6a0
                                      [May 16 22:10:52] From: <sip:XXXXXXXXXX@voip.sky.it>;tag=f0e834dd-d0f2-43cc-90fd-67077c15e216
                                      [May 16 22:10:52] CSeq: 55953 OPTIONS
                                      [May 16 22:10:52] Date: Sun, 16 May 2021 20:10:52 GMT
                                      [May 16 22:10:52] Warning: 399 sbc01-rmle1.ims.sky.it "IP association no match, user not registered"
                                      [May 16 22:10:52] Content-Length: 0

Ovviamente la registration passa a Rejected, per fare ripartire tutto devo dargli: pjsip send register SkyWifi.
                                      Non so dirvi se mi hanno cambiato il prefisso IPv6. Mi servirebbe qualcosa per monitorarlo...

EDIT: L'ip (v6) sembra essere sempre lo stesso!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile