fracarza Se in client_uri e contact metti il tuo numero invece dello username si registra?

403 Forbidden

fracarza Si ma li te lo vede come UDP transport invece che UDP IPv6 transport, quindi probabilmente è un problema nella definizione. Prova a mettere bind [<ip interfaccia ipv6 che da su wan>] invece che ::.

Allora forse ora va, ma non ne sono sicuro!

    hitech95 Se fossi in te io ora andrei per passi.

    1. Visto che non vuoi mantenere configurazioni custom, fai pulizia e ricrea da zero il trunk da FreePBX con il trasporto UDPv6 con bind sull'interfaccia specifica.
    2. Una volta che si registra, create le inbound e outbound routes.
    3. Fai una chiamata outbound (per esempio registra un'estensione su Zoiper, o crea un call-file), così vedi se va e controlli anche qual è il tuo numero.
    4. Fai una chiamata inbound.

      fracarza Visto che non vuoi mantenere configurazioni custom, fai pulizia e ricrea da zero il trunk da FreePBX con il trasporto UDPv6 con bind sull'interfaccia specifica.

      Si il fatto è che non puoi scegliere il trasport da UI. Ma devi fare l'override sempre dal file di conf.

      fracarza Una volta che si registra, create le inbound e outbound routes.

      Quelli li avevo già! Ma a quanto pare passando a Asterisk 18 sembrano non funzionare più... Uhm..

      EDIT: Come non detto con la linea Eutelia riesco ad uscire tranquillamente. (ma ho finito il credito 😛)
      EDIT2: Riesco ad uscire anche via SkyWifi. Ma non ricevo niente. Che sia il FW che chiude la connessione?


      Comunque non esce nulla.

      fracarza Fai una chiamata inbound.

      Questo non va, il telefono non suona, butta giù diretto. Non ricevo alcun frame SIP.

      freepbx*CLI> pjsip show transports
      
      Transport:  <TransportId........>  <Type>  <cos>  <tos>  <BindAddress....................>
      ==========================================================================================
      
      Transport:  0.0.0.0-tcp               tcp      3     96  0.0.0.0:5060
      Transport:  0.0.0.0-udp               udp      3     96  0.0.0.0:5060
      Transport:  transport-tcp6            tcp      3     96  [::]:5060
      Transport:  transport-udp6            udp      3     96  [2a0e:xxxx:xxxx:0:xxxx:xxff:fexx:xxxx]:5060
      
      Objects found: 4
      
      freepbx*CLI> pjsip show registrations
      
       <Registration/ServerURI..............................>  <Auth..........>  <Status.......>
      ==========================================================================================
      
       Clouditalia/sip:voip.eutelia.it                         Clouditalia       Registered
       SkyWifi/sip:voip.sky.it                                 SkyWifi           Registered
      
      Objects found: 2
      
      freepbx*CLI> pjsip show endpoints
      
       Endpoint:  <Endpoint/CID.....................................>  <State.....>  <Channels.>
          I/OAuth:  <AuthId/UserName...........................................................>
              Aor:  <Aor............................................>  <MaxContact>
            Contact:  <Aor/ContactUri..........................> <Hash....> <Status> <RTT(ms)..>
        Transport:  <TransportId........>  <Type>  <cos>  <tos>  <BindAddress..................>
         Identify:  <Identify/Endpoint.........................................................>
              Match:  <criteria.........................>
          Channel:  <ChannelId......................................>  <State.....>  <Time.....>
              Exten: <DialedExten...........>  CLCID: <ConnectedLineCID.......>
      ==========================================================================================
      
       Endpoint:  100/100                                              Unavailable   0 of inf
           InAuth:  100-auth/100
              Aor:  100                                                1
      
       Endpoint:  101/101                                              Not in use    0 of inf
           InAuth:  101-auth/101
              Aor:  101                                                1
            Contact:  101/sip:101@192.168.1.100:55098;rinstance= cf5ce8c707 Avail         3.428
      
       Endpoint:  110/110                                              Not in use    0 of inf
           InAuth:  110-auth/110
              Aor:  110                                                1
            Contact:  110/sip:110@192.168.1.134:48797;transport= 7481951316 Avail       180.650
      
       Endpoint:  Clouditalia                                          Not in use    0 of inf
          OutAuth:  Clouditalia/XXXXXXXXXX
              Aor:  Clouditalia                                        0
            Contact:  Clouditalia/sip:XXXXXXXXXX@voip.eutelia.it 017eab0480 Avail        16.648
        Transport:  0.0.0.0-udp               udp      3     96  0.0.0.0:5060
         Identify:  Clouditalia/Clouditalia
              Match: 83.211.227.21/32
      
       Endpoint:  SkyWifi                                              Not in use    0 of inf
          OutAuth:  SkyWifi/XXXXXXXXXXXXXXXX
              Aor:  SkyWifi                                            0
            Contact:  SkyWifi/sip:XXXXXXXXXXXXXXXX@voip.sky.it    81175c7138 Avail       100.018
        Transport:  transport-udp6            udp      3     96  [2a0e:xxxx:xxxx:0:xxxx:xxff:fexx:xxxx]:5060
      
       Endpoint:  anonymous                                            Unavailable   0 of inf
      
      
      Objects found: 6
      
      freepbx*CLI>

        hitech95 Si il fatto è che non puoi scegliere il trasport da UI. Ma devi fare l'override sempre dal file di conf.

        Sisi quello si, ma son due righe in pjsip.endpoint.custom_post e pjsip.registration.custom_post, il resto lo configuri da GUI.

        hitech95 Riesco ad uscire anche via SkyWifi. Ma non ricevo niente. Che sia il FW che chiude la connessione?

        Ok bisogna vedere se RTP funziona. Devi permettere le porte RTP (di solito 10000-20000 se non ricordo male) in uscita.

        hitech95 Questo non va, il telefono non suona, butta giù diretto. Non ricevo alcun frame SIP.

        Il packet capture lo fai su pfSense o su Asterisk? Hai aperto la porta 5060 UDP ipv6 inbound verso il PBX?

          fracarza Sisi quello si, ma son due righe in pjsip.endpoint.custom_post e pjsip.registration.custom_post, il resto lo configuri da GUI.

          Si si infatti ho fatto così!

          fracarza Ok bisogna vedere se RTP funziona. Devi permettere le porte RTP (di solito 10000-20000 se non ricordo male) in uscita.

          Eh ora provo! EDIT: RDP va.

          fracarza Il packet capture lo fai su pfSense o su Asterisk? Hai aperto la porta 5060 UDP ipv6 inbound verso il PBX?

          Il packet capture lo faccio asterisk stesso pjsip set logger on. Io per eutelia non ho alcuna regola per SIP.
          Non ho porte aperte ne niente e INVITElo ricevo. Ma con SKY no.

            hitech95 Eh ora provo! EDIT: RDP va.

            RTP non RDP son due cose molto diverse, quindi riesci a fare chiamate outbound?

            hitech95 Il packet capture lo faccio asterisk stesso pjsip set logger on.

            Fallo da pfSense, packet capture UDP ipv6 su porta 5060 mentre chiami il tuo numero.

              fracarza RTP non RDP son due cose molto diverse, quindi riesci a fare chiamate outbound?

              Si si, colpa del correttore che cambia i protocolli!
              Si outbound le chiamate funzionano. Inbound no. Su ipv4 vanno sia inbound che outbound.

              Il firewall non ha nessuna regola impostata al riguardo ho fatto un allow su IPv6 sulla porta 5060 ma anche così non passa.

              Dopo provo a fare una fattura da pfsense.

                • [cancellato]

                hitech95 ho fatto un allow su IPv6 sulla porta 5060 ma anche così non passa.

                No ti prego non farlo... Almeno non da ANY! 😉

                  [cancellato]
                  Si si, era solo per fare una prova.per capire se era il FW che faceva il drop dei pacchetti o cosa.

                  Allora piccolo update,
                  ho usato il packet tracer di pfSense, ma non ricevo nulla. O nada niet.
                  Vedo solo i pacchetti OPTIONS e le risposte del mio PBX verso SKY e Eutelia.

                  Detto ciò c'è un altro problema. Ovvero dopo un pò (non so dopo quanto):
                  EDIT: Dopo 1 ora circa da già l'errore....

                  [May 16 22:10:52] <--- Transmitting SIP request (575 bytes) to UDP:[2a0e:402:100::7]:5060 --->
                  [May 16 22:10:52] OPTIONS sip:XXXXXXXXXX@voip.sky.it SIP/2.0
                  [May 16 22:10:52] Via: SIP/2.0/UDP [2a0e:xxxx:xxxx:0:xxxx:xxff:fexx:xxxx]:5060;rport;branch=z9hG4bKPjebdd3718-f48c-4371-b63c-bcf417568a06
                  [May 16 22:10:52] From: <sip:XXXXXXXXXX@voip.sky.it>;tag=f0e834dd-d0f2-43cc-90fd-67077c15e216
                  [May 16 22:10:52] To: <sip:XXXXXXXXXX@voip.sky.it>
                  [May 16 22:10:52] Contact: <sip:XXXXXXXXXX@[2a0e:xxxx:xxxx:0:xxxx:xxff:fexx:xxxx]:5060>
                  [May 16 22:10:52] Call-ID: b17eaf03-4e15-458f-8962-9e4255db6fd5
                  [May 16 22:10:52] CSeq: 55953 OPTIONS
                  [May 16 22:10:52] Route: <sip:voip.it.isp.sky;lr>
                  [May 16 22:10:52] Route: <sip:voip.it.isp.sky;lr>
                  [May 16 22:10:52] Max-Forwards: 70
                  [May 16 22:10:52] User-Agent: FPBX-14.0.16.4(18.3.0)
                  [May 16 22:10:52] Content-Length:  0
                  [May 16 22:10:52]
                  [May 16 22:10:52]
                  [May 16 22:10:52] <--- Received SIP response (574 bytes) from UDP:[2a0e:402:100::7]:5060 --->
                  [May 16 22:10:52] SIP/2.0 407 Proxy Authentication Required
                  [May 16 22:10:52] Call-ID: b17eaf03-4e15-458f-8962-9e4255db6fd5
                  [May 16 22:10:52] Via: SIP/2.0/UDP [2a0e:xxxx:xxxx:0:xxxx:xxff:fexx:xxxx]:5060;received=2a0e:xxxx:xxxx:0:xxxx:xxff:fexx:xxxx;branch=z9hG4bKPjebdd3718-f48c-4371-b63c-bcf417568a06;rport=5060
                  [May 16 22:10:52] To: <sip:XXXXXXXXXX@voip.sky.it>;tag=6099bdaa-60a17c4c33e2c6a0
                  [May 16 22:10:52] From: <sip:XXXXXXXXXX@voip.sky.it>;tag=f0e834dd-d0f2-43cc-90fd-67077c15e216
                  [May 16 22:10:52] CSeq: 55953 OPTIONS
                  [May 16 22:10:52] Date: Sun, 16 May 2021 20:10:52 GMT
                  [May 16 22:10:52] Warning: 399 sbc01-rmle1.ims.sky.it "IP association no match, user not registered"
                  [May 16 22:10:52] Content-Length: 0

                  Ovviamente la registration passa a Rejected, per fare ripartire tutto devo dargli: pjsip send register SkyWifi.
                  Non so dirvi se mi hanno cambiato il prefisso IPv6. Mi servirebbe qualcosa per monitorarlo...

                  EDIT: L'ip (v6) sembra essere sempre lo stesso!

                    hitech95 Detto ciò c'è un altro problema. Ovvero dopo un pò (non so dopo quanto):

                    Questo non è un problema, semplicemente 407 viene trattato come errore permanente (leggi qua). Quindi o metti auth_rejection_permanent=no oppure fatal_retry_interval=60, e si registra di nuovo da solo.
                    EDIT: sul sito di Sky c'è scritto che il REGISTER scade in 3600s, ossia un'ora, quindi tu puoi mettere expiration=3000 anche se normalmente dovrebbe riregistrarsi 15s prima dei 3600s standard.

                    Per fare il punto: la registrazione funziona, le chiamate in uscita funzionano (vedi il tuo numero Sky dall'altra parte e c'è audio in entrambi i telefoni), mentre le chiamate in entrata no. Corretto?

                      fracarza Questo non è un problema, semplicemente 407 viene trattato come errore permanente (leggi qua). Quindi o metti auth_rejection_permanent=no oppure fatal_retry_interval=60, e si registra di nuovo da solo.

                      Lo ho attivato ma avere il telefono down ogni ora per 60 secondi perchè loro buttano giù la registration mi fa un pò strano. Sarebbe da diminuire il retry delay.

                      fracarza Per fare il punto: la registrazione funziona, le chiamate in uscita funzionano (vedi il tuo numero Sky dall'altra parte e c'è audio in entrambi i telefoni), mentre le chiamate in entrata no. Corretto?

                      Si, Audio in entrambe le direzioni sua su Eutelia sia su Sky.
                      Sky in outbound va, inbound no.

                      Con eutelia ho un problema nuovo invece, ma per ora non è utile risolvere. Dopo 30 secondi va in timeout perchè non arriva la risposta (ack) al mio 200 del Invite. (chiamata inbound)
                      EDIT: Questo lo ho sistemato mettendo un allow + nat da eutelia a me sulla 5060.

                      Ma ora cerchiamo di risolvere sky per prima cosa!
                      Il con packet tracer come ti dicevo non ricevo nulla.

                        hitech95 Lo ho attivato ma avere il telefono down ogni ora per 60 secondi perchè loro buttano giù la registration mi fa un pò strano.

                        Normalmente Asterisk manda un REGISTER 15 secondi prima dell'expiration, che se settata su 3600 (come da default) dovrebbe essere sufficiente per Sky. Se è solo un problema di tempistica allora metterla a 3000 dovrebbe risolvere, altrimenti bisogna vedere nei log perché Asterisk non lo manda.

                        hitech95 Sky in outbound va, inbound no.

                        Ottimo. Sky nel REGISTER dovrebbe mandare degli header P-Associated-URI, se è così prova a mettere quell'uri in client_uri e nel contact dell'AOR.

                          fracarza Ottimo. Sky nel REGISTER dovrebbe mandare degli header P-Associated-URI, se è così prova a mettere quell'uri in client_uri e nel contact dell'AOR.

                          No no, non fa nulla di diverso. Ho provato tutte le combinazioni.
                          Il fatto che butta giù direto senza neanche squillare mi fa pensare che non manda nemmeno l'invite.
                          Inoltre il fatto che registrato o no il numero fa sempre la stessa cosa se provo a chiamarlo (inbound)

                            hitech95 No no, non fa nulla di diverso. Ho provato tutte le combinazioni.

                            Quindi c'è P-Associated-URI nella registrazione?

                            hitech95 Il fatto che butta giù direto senza neanche squillare mi fa pensare che non manda nemmeno l'invite.

                            Se hai fatto un packet capture da pfSense e non c'è INVITE allora direi di sì.

                            Se hai provato tutto quello che ti dice in P-Associated-URI allora direi che il prossimo passo è fare sniffing al router Sky come diceva @gandalf2016, mi sembri abbastanza smanettone da riuscirci facilmente.

                              fracarza Alla fine tocca far così su gestori complicati (aka tutti i big, forse Fastweb e Wind son più semplici) che non si conoscono… certe volte semplifica pure il lavoro 😂
                              Si diventa matti altrimenti con le mille combinazioni possibili.

                              Ma in tutto questo, sky non dovrebbe dare tutti i parametri necessari a far funzionare il VoIP su apparati diversi dai loro?

                                • [cancellato]

                                handymenny Sì, ma purtroppo il legislatore non è competente al punto da capire che oltre ai parametri servono anche le configurazioni...

                                @hitech95 prova con il router Sky, ma se non funziona il telefono neanche così potrebbe essersi incastrato qualcosa negli instradamenti tra gestori. Ci vorrebbe un altro utente Sky che ti possa chiamare per restare nella stessa rete del provider...

                                • [cancellato]

                                • Modificato

                                handymenny Poi voglio vedere cosa scriveranno per la parte dati tra pochi mesi quando introdurranno MAP-T che i Fritz non supportano... 👽

                                /OT scusate.

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