fracarza Hai disabilitato hardware offload ecc.?
Si si:

fracarza Prima di questo aggiornamento di Proxmox avevi gigabit fisso?
Si, ho avuto questo setup dal 2017 al 2020. Poi messo in pausa per via dello sgambetto.
Lo ho ri-preso in mano quando sono passato a sky.
Il problema lo ho notato dopo uno speedtest:

Qui vedi la linea prima con lo sgambetto, il passaggio a SkyWifi e io che porcono dopo aver scoperto che ho una limitazione di banda.
Ovviamente se metto lo SkyHub va al 100%. (Pensavo che iniziassero a rompere le scatole per le tante disconnessioni/prove effetuate)
La cosa strana è che anche in LAN ho il limite quindi non credo sia un problema di sky. (iperf in locale)
La VM di Proxmox è sempre la stessa. Ieri ho guardato gli IRQ/IOWAit ma stanno tutti bassi. (si host sia VM).
Dopo proverò a tirare su una macchina OpenWRT e vedo se il "difetto" me lo fa anche li,. anche perchè tra 2 mesi mi tocca farlo in ogni caso.
Il fatto che me lo fa (forse) solo su BSD e e anche sulle VFIO mi fa più pensare un problema di BSD stesso.
PS. Potrei aver aggiornato pure pfSense in quel frangente. Non ricordo se avevo fatto uno speedtyest dopoa ver abilitato l'IPV6.
Per tagliare la testa al toro potrei trovare l'immagine vecchia di pfSense e vedere se con quella ho banda piena...