[cancellato] Non sono assolutamente contrario alle norme, ci mancherebbe... Il problema è che una volta si scopre che nel termostato c'è il microfono mai dichiarato, un'altra che c'è la backdoor nelle telecamere e così via. Dato che al momento queste tremende sanzioni su chi abusa non piovono, quindi direi che c'è lato produttori tutta la convenienza ad abusare (se le info recuperate sono redditizie), non mi fido...
Ma poi quanti di voi hanno letto le condizioni d'uso di software, social o altro? Perché si fa una gran polemica su Wassup ultimamente, ma vogliamo parlare di tutto il resto. Ma sto finendo OT...
Restando sul tema, bene le norme, ma se qualcuno abusa il problema imho è che:
- sanzioni inesistenti o ridicole
- chi ha subito l'abuso spesso non vede un Euro
Inoltre penso che, anche causa ignoranza, ci sia una certa disinvoltura nel collegare tutti questi oggettini... Personalmente la vedo come mi porto in casa uno sconosciuto e lo lascio razzolare per casa. Nella vita reale nessuno lo farebbe ma in quella virtuale lo fanno quasi tutti con una certa disinvoltura. Anni fa il rischio era, se vuoi, limitato, ma oggi (e domani peggio), con tutto interconnesso ci si può anche fare male "fisicamente". Esempio banale... Leggo tempo fa di fantastici rubinetti smart in cloud e mi viene in mente la casa allagata. Poi fai causa all'azienda Chin Xioi Ming (magari esiste 😂) di turno, nel frattempo che paghi i danni al vicinato