Mckernan giusgius Una curiosità! Disporre di Multipli Exchanges del ISP possono ridurre la possibilità. o almeno limitare, i problemi derivanti dal BlackOut di Caldera 21? Paolo
giusgius Mckernan no, perché il traffico degli utenti comunque viene consegnato in una sola postazione da Open Fiber. Non puoi avere un backup di quei clienti su una postazione diversa. Spin78 😅 sì certo puffin23 come ti dicevo questi valori miglioreranno ulteriormente in futuro grazie a dei lavori che abbiamo previsto per migliorare le performance generali, fermo restando che alla fine è un non-problema
puffin23 giusgius Ciò che passa direttamente al MIX (es.: Microsoft sopra) va a palla sempre. Comunque da ieri sera, dopo i nostri test, anche il download da Microsoft https://developer.microsoft.com/en-us/windows/downloads/virtual-machines/ (che dovrebbe passare al MIX) non supera i 60-65 MB/s. Le altre destinazioni uguale, 60-65 MB/s al massimo (anche se spesso scende anche a 20 MB/s per poi risalire, e così via). Come sempre da speedtest (CLI) vado a 930-940 Mbit quindi la disponibilità di banda non è un problema
Spin78 giusgius farete una Opa con garda.tel...🤣🤣🤣... verremmo informati sui nuovi aggiornamenti? Grazie
Mckernan giusgius Grazie! Quindi Multipli Exchanges possono solo ottimizzare, eventualmente, la latenza verso particolari IP? Paolo
puffin23 giusgius fermo restando che alla fine è un non-problema Nono, certo, però ho fatto alcuni aggiornamenti stamattina e scaricato un gioco su Steam (30 GB circa) e la velocità scendeva anche a 20-25 MB/s (velocità di una FTTC praticamente) per poi risalire a massimo 60-65 MB/s... il tutto con solo il mio PC connesso alla rete e, come sempre, velocità di 930-940 Mbit da speedtest.
giusgius Mckernan non più di tanto, visto che comunque bisogna individuare un punto di consegna primario per forza, e per quel punto ci passerai sempre. Ma qui poi andiamo OT 😄
maggiore81 Anche noi abbiamo avuto questi problemi, dal nulla, poi magicamente, senza fare nulla, sono spariti... senza alcun CAP da nessuna parte... Anche io penso sia un NON PROBLEMA ma per alcuni utenti è una questione vitale, e posso capire che scaricare un file a 100M invece che a 800M (single session), per una mera questione di tempo, è un fastidio più che un problema... ma alla fine, tutto viene giù comunque.
giusgius maggiore81 Grazie per il feedback! Effettivamente ieri sera c’era una grossa differenza tra ciò che passava su Sparkle e ciò che passava su Level3/Lumen, ma i motivi sono a me sconosciuti 😅 puffin23 poi ti contatterò in privato per fare altri test quando faremo le variazioni che ti ho accennato e valuteremo la differenza 👍🏻
rapie00 maggiore81 Anche noi abbiamo avuto questi problemi, dal nulla, poi magicamente, senza fare nulla, sono spariti... ??? Non voglio finire OT, ma questi problemi non sono scomparsi, e ti prego di NON considerarli come tali.
Dani25 puffin23 su steam se non hai un PC molto performante è normale, perché scaricano pacchetti compressi e rallenta la velocità di download in modo da "dar tempo" al processore e all'hard disk di fare le operazioni necessarie. Io a parità di linea e pc se salvo il gioco su SSD nvme e non sull' hard disk meccanico scarico letteralmente al triplo della velocità
puffin23 Dani25 Il pc è performante, tranquillo! In ogni caso fa così con tutto, anche con i files postati nel primo post.
giusgius Dani25 esatto, succede anche sull’XBOX (impazzivo per capire la causa e alla fine era L’xbox stessa 😂)
maggiore81 giusgius Effettivamente ieri sera c’era una grossa differenza tra ciò che passava su Sparkle e ciò che passava su Level3/Lumen, ma i motivi sono a me sconosciuti 😅 misteri della fede 🙂
giusgius puffin23 Tra poco rispondo a tutti 😀 k10 Grazie! Confermo, ma non ricordo dove purtroppo. mras88 Purtroppo non ricordo la discussione, ma erano stati chiesti dei test ad un utente che aveva postato i risultati, ed effettivamente erano tutti elevati.
k10 mras88 Mi sembra strano perchè nell'altra discussione Dimensione, gli utenti scaricavano i singoli file 122MBs con IDM. Poi tanto di capello a @giusgius , @[cancellato] e anche altri che sono al forum che sono stati sempre disponibili di trovare soluzioni migliori per gli utenti del forum.
mras88 k10 quale discussione? Io non ho ancora visto utenti di Dimensione fare i test riportati sopra e scaricare a banda piena (in sessione singola). Con pianetafibra ok, ho visto diversi test e tutti scaricano al massimo anche in singola sessione
[cancellato] k10 è un duro lavoro, ma qualcuno deve per farlo cit. 😂 mras88 è nostro impegno che i clienti abbiano il massimo delle prestazioni 🤗 x tutti: Può essere un discorso di tecnologia pppoe vs ipoe che fa la differenza? Non ho avuto modo di testare pppoe estensivamente quindi è solo un pensiero libero che mi è venuto in mente ora
mras88 giusgius sto scegliendo il provider e mi sto documentando bene prima... ho girato il forum e gli unici test relativi a Dimensione che ho trovato sono fatti da @Vito82, tutti con almeno 8 connessioni e non singola sessione.
k10 https://forum.fibra.click/d/9007-provider-internet-dimensione-srl/1373 https://forum.fibra.click/d/15186-potete-provare-a-scaricare-questo-file-da-reti-ftth/38
mras88 k10 https://forum.fibra.click/d/9007-provider-internet-dimensione-srl/1373 Questo non è uno scaricamento ma un trasferimento file. L’utente infatti, guarda caso, lamenta problemi di velocità (non supera i 500Mbit)