leoventu Diciamo che effettivamente un po' tutti gli operatori non consentono a sim inferiori a 128k di accedere al 4G e 5G, ma qui è un po' il sito Vodafone che nel semplificare diventa fuorviante, quel requisito è del 4G non del 5G.
Però quando si parla di SIM fastweb che possono accedere al 5G o meno si parla di tutt'altro, ovvero della rete di appoggio della SIM.

handymenny Ma quindi non hai verificato la rete che sta agganciando il tuo telefono?

L'offerta parlava di rete TIM, WINDTRE in caso di utilizzo 5G. Non mi dispiaceva, conosco la rete TIM e generalmente ha un buon segnale,

Oggi ho chiamato il supporto chiedendo di essere attestato su rete TIM, ma pare che stiano dismettendo i ponti TIM, quindi portarci clienti non è una buona idea, il contrario, semmai.

Domani o dopo dovrei parlare con un tecnico per verificare la scarsità di segnale che lamento, ma la rete TIM me la posso dimenticare. Speriamo bene.

handymenny basta installare un'app come Netmonster

Installata sotto tuo suggerimento: confermo rete W3.
La potenza del segnale rilevato è: fuori sul balcone -100 dbm, dentro casa -115 dbm.
Con il ponte a 300m. speravo meglio.

5 giorni dopo

@maoc88 Saresti così gentile da farmi una verifica per il Volte e sim fastweb?
Ho un pixel 6a e non riesco proprio ad abilitarlo e mi serve veramente per lavoro....
Se vuoi su telegram ti dò i dettagli mi trovi come "izukyweb"

Ti ringrazio

cipo88 sul mio pixel 7 pro non va, immagino che sia così anche per i fratelli minori.

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

cipo88

failax

Avete provato anche digitando *#*#86583#*#* e abilitandolo dal menu del telefono? (EDIT: funziona solo su Xiaomi)
      In effetti lato Fastweb sono indicati come "in arrivo", ma magari li hanno già sbloccati...

Matwolf quello non è il codice di xiaomi? Perché dovrebbero usarlo sui pixel?

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

adsltrunks Hai ragione, davo erroneamente per scontato che funzionasse su tutti gli Android

Ma se inserisco la mia SIM in un dispositivo compatibile dove il volte funziona e poi la inserisco di nuovo nel mio cellulare il volte continuerà a funziona? È una questione di "attivazione" oppure ogni volta che faccio una chiamata viene fatta una verifica per controllare che il dispositivo sia compatibile?

alessio00 oppure ogni volta che faccio una chiamata viene fatta una verifica per controllare che il dispositivo sia compatibile?

This, ma ogni volta che ti registri al VoLTE, non ogni volta che chiami.
            Questo per Fastweb, non è una cosa universale

alessio00 A sistema Fastweb il VoLTE è sempre attivo, ma da quello che ho capito ci sono due whitelist, una lato Fastweb, che si basa sull'IMEI del tuo telefono per capire se è uno dei modelli approvati e una lato telefono per vedere se l'operatore è uno di quelli abilitati (almeno per Xiaomi).

Quindi, per rispondere alla tua domanda: no, se il tuo dispositivo ha un IMEI che non fa parte di quelli approvati da Fastweb o Fastweb non è uno degli operatori approvati sul tuo telefono (anche se, almeno per Xiaomi, la whitelist lato smartphone si può disabilitare) non funzionerà.
            La verifica è fatta ad ogni connessione.

12 giorni dopo

Salve a tutti,
            ho uno xiaomi mi 11 lite 5G su cui una sim Fastweb (recente, di qualche mese fa) non riesce a registrarsi sulla rete VoLTE.
            Il telefono non mostra alcuna opzione per abilitare/disabilitare il VoLTE, tuttavia il servizio è fruibile da altre sim Tim e Windtre.
            Sul sito https://www.fastweb.it/area-clienti-aziende/volte/ ho verificato che il modello Xiaomi Mi 11 Lite è supportato ma non sono affatto sicuro che la versione 5G lo sia.
            Qualcuno di voi ha il mio stesso problema?

Grazie in anticipo
            Marco

marcomass
              Hai disattivato carrier check?
              componi questo nel tastierino

marcomass per ora non sembra essere certificata la versione 5G, anche io ho lo stesso telefono e pur usando il codice per disattivare il carrier check il VoLTE non funziona. Tocca aspettare che Fastweb e Xiaomi lo rendano compatibile, magari anche solo (da parte di Fastweb) mettendo in whitelist gli IMEI di questo modello.

Io ho realme e me la prendo inder... c'è poco da fare !

marcomass stesso modello e anche a me non funziona volte....
              Assurdo che la versione non 5G sia supportata

Gio1990 li certificano a caso, tutti gli xiaomi/redmi/poco recenti qualcomm hanno la stessa gestione del volte poiché il software alla fine è il medesimo.

un mese dopo

andrea2166 si devono muovere a certificare anche Xiaomi mi 11 lite 5G... A casa va in H+ e il telefono è inutilizzabile!!! Parte 1 chiamata su 5 e si sente tutto a scatti 😡

Gio1990 strano che prenda bene il 4G e non il 3G, alla fine uno ha la 800Mhz e l'altro la 900Mhz come penetrazione non dovrebbero essere troppo diversi.
                    Inoltre il 3G wind3 dovrebbe supportare Hdvoice che non è troppo distante dal volte come qualità.

• Gio1990 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile