gran bel guaio, infatti stamani ho chiamato il servizio clienti e non sapendo come risolvere mi hanno proposto l'invio gratuito di una nuova sim, ovviamente perdendo il numero.
comunque oggi un amico ha attivato una nuova sim fastweb, l'ha messa in un telefono compatibile ma purtroppo niente VoLTE nemmeno per lui. forse deve aspettare 48 ore?

dopo diversi contatti con l'assistenza è risultato che il mancato funzionamento del VoLTE è dovuto allo smartphone oppo reno 4z 5g che, pur essendo nella lista di compatibilità non lo è.
infatti il Volte funziona perfettamente su samsung a50 e a53 anche se su quest'ultimo una prima prova aveva dato esito negativo.
non ho altra scelta che cambiare smartphone.
a differenza di windtre non appare alcuna icona relativa al Volte e non c'è nemmeno il menu per attivarlo e disattivarlo, analogamente a tim e vodafone

maoc88 ciaoo ho visto che puoi risolvere il problema del volte con Fastweb, io ce l'ho attivo sulla sim , così mi ha detto l'assistenza, però avendo un poco f3 non funziona comunque . Grazie Mille

bstard88 poco f3 non è certificato da fastweb quindi non passa il controllo IMEI e quindi non avviene la registrazione ims del volte.
    Lui può solo aiutare se il dispositivo è stato prima certificato.

andrea2166 nel mio caso il dispositivo oppo reno 4z 5g è dichiarato compatibile, c'è modo di fare qualcosa?

andrea2166 ah ok pensavo potesse farlo a prescindere, sta cosa della certificazione non ha senso perché ad altri è sempre andato su qualsiasi dispositivo

random566 in quel caso puoi provare a chiedere all'utente; ma risponde di rado

bstard88 sta cosa della certificazione non ha senso perché ad altri è sempre andato su qualsiasi dispositivo

Lo fanno per una questione di sicurezza. Su alcuni dispositivi non funzionavano i numeri brevi (112, 118,ecc) sotto volte. Ovviamente xiaomi e poco hanno praticamente tutti lo stesso software quindi se il volte funziona sul mio mi11 funzionerebbe senza problemi anche sul tuo poco f3.

Per esperienza personale posso dire questo: ho acquistato ieri una sim Fastweb e messa sul mio Xiaomi Mi 11 che da database Fastweb risulta essere certificato.

Ma non funzionava.

Ho chiamato l'assistenza ma senza reale beneficio... davano risposte fuori argomento o aprivano richieste di assistenza interne.

Poi ho provato per curiosità a digitare *#*#86583#*#* e il VoLTE si è magicamente messo a funzionare...
          Mah...

Matwolf si anche io ho dovuto forzarlo. Ahimè fastweb ha certificato mi11 ma xiaomi non ha rilasciato un aggiornamento che comprendesse fastweb come operatore certificato e quindi l'opzione volte non compare automaticamente.

4 giorni dopo

CACIOePEPE -è vero che ora danno le SIM su rete Tim e non w3?

Sono tornato con Fastweb da circa un mese, e confermo di aver avuto una SIM su rete TIM.
            Però il mio operatore di provenienza era proprio TIM e con la migrazione mi trovo ora un forte peggioramento del segnale rispetto a prima.

Se qualcuno conosce dettagli per giustificarlo è benvenuto.

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

LucaZeta io ho preso una SIM la scorsa settimana e sono su rete WindTre... Mah ....

Matwolf sono su rete WindTre

Forse hai chiesto l'attivazione 5G?

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

LucaZeta il mio telefono è compatibile 5G. Comunque la SIM non è quella nera e in negozio non ho parlato di 5G. Me l'avrebbero data ugualmente.

Matwolf Me l'avrebbero data ugualmente.

Infatti comincio a sospettare che sia andata diversamente da come ho detto: è possibile, che come dici tu, mi abbiano dato una SIM Fastweb su rete w3 anche se il mio telefono non è compatibile con il 5G?

Infatti lamento scarsità di segnale. Così fosse una telefonata al supporto potrebbe risolvere la questione?

LucaZeta il 5G è un'opzione, non è legato alla sim. Tutte le sim (relativamente nuove) 128k supportano il 5G ma per poterlo sfruttare bisogna avere un piano che lo attivi e un telefono che lo supporti. Nel caso non ci sia una di queste due cose semplicemente il 5G non sarà attivo ma non cambia nulla e non influisce sicuramente sul 4G.

LucaZeta Ma quindi non hai verificato la rete che sta agganciando il tuo telefono?
                        Se hai uno smartphone Android basta installare un'app come Netmonster, LteItaly, Cellmapper, se hai un iphone devi guardare il PLMN dal fieldtest (trovi una guida al fieldtest qui: https://fieldtest.andreagre.co/#item-3-1)

Non ha senso andare a sensazioni... C'era già chi si era allarmato leggendo il tuo messaggio 😅

leoventu è legato anche alla SIM, nel senso solo pochissime SIM con il profilo TIM sono abilitate al 5G, la maggior parte non lo sono. Mentre di quelle col profilo Wind lo sono praticamente tutte.
                        Mi sfugge cosa c'entrino i KB onestamente.

handymenny Mi sfugge cosa c'entrino i KB onestamente.

Riporto quanto dichiarato da Vodafone per citarne uno:

"Per navigare alla massima velocità devi avere un dispositivo e un’offerta abilitatial 5G, una SIM da almeno 128K ed essere sotto copertura 5G. "

leoventu se leggi in alto qui parliamo di Fastweb...

Comunque fin quando non ci sarà il 5G SA sostanzialmente qualsiasi SIM che accede al 4G può essere (tecnicamente) utilizzata per accedere al 5G, perché l'autenticazione la fa il 4G.
                            Quando ci sarà il 5G SA potrebbero venir richiesti metodi di autenticazione diversi creando delle incompatibilità. Ma è una cosa che comunque cambia da operatore a operatore, generalizzare è sbagliato.

handymenny e leggi in alto qui parliamo di Fastweb..

Pensavo fosse una regola generale di tutti gli operatori., avevo capito si trattasse di Fastweb. Chiedo scusa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile