michelerossi
In questo momento sono fuori sede però non avrei nessun problema a fare una foto.
Per Battiscopa alto intendevo la copertura con perline, o altro materiale, fino ad un altezza adeguata; con copertura staccata dalla parte in modo da favorire la circolazione dell'area.
Ho utilizzato questa soluzione in garage, dove ho una lavanderia & Doccia allo scopo di evitare la formazione di fenomeni come quelli evidenziati in foto.
Sono ormai 30 anni e non ho + avuto problemi di umidità.
La soluzione con i fogli di polistirolo l'avevo utilizzata su una parete interna confinante con il bagno; la soluzione a funzionato finché non ho ristrutturato il bagno.
Anche in presenza di un Vespaio Interno le pareti continuerebbero ad assorbire l'umidità ma sicuramente in modo minore.
In ogni modo per evitare l'insorgere di questi problemi, così mi consigliava un muratore, quando puoi arieggia sempre gli ambienti; in modo particolare quando cucini o fai la doccia.
Oppure acquista un buon Deumidificatore!!!
Paolo
P.S.: In ogni modo ogni caso è unico; e alcune soluzioni proposte potrebbero non raggiungere i risultati prefissati!