Alfoele michelerossi i miei sono in una villetta ed hanno intorno alla casa una sorta di fossato (in realtà e un passaggio largo circa 1mt e profondo 2mt) in cemento e nel quale riesci a camminare dentro, ma non hanno muri confinanti con altri. Cmq per la questione direi che basti anche qlcs di più piccolo
lollixzc QRDG Io so che per l'umidità di risalita non c'è niente da fare se non risanare le fondamenta. Si può fare in vari modi, ma so che c'è la tecnica dei cosidetti iglù(a me piace più igloo 😂), che funziona bene. Qui spiega bene perché funzionano bene, fanno tipo da intercapedine e areano il pavimento. Altre soluzioni sono solo palliative e ti ritroverai lo stesso problema in un paio di anni purtroppo.
MatteoMorbidelli In casa avevo diversi problemi di umidità di risalita (non come quelli in foto), la casa è degli anni 50 e io sto al piano terra, sotto il pavimento c'era il breccino. Ho risolto nel 2014 quando ho ristrutturato completamente casa facendo il massetto che non c'era, riscaldamento a pavimento e sottofondo. Avrei voluto fare anche avrei voluto fare anche un vespaio ma il costruttore al tempo mi disse che con il riscaldamento a pavimento era una spesa che potevo evitarmi e infatti non aveva torto, ma a te magari solo il vespaio risolve, anche se ovviamente non è un'opera da poco. https://www.studiomadera.it/news/144-vespaio
M_Z QRDG ho paura che mi costerà un botto Se ne hai la possibilità ti consiglierei di approfittare del superbonus al 110% in modo da sistemare in maniera definitiva il problema.
M_Z QRDG dovresti valutare la fattibilità e il costo per risolverli e vedere se è ancora conveniente procedere con il superbonus. Alternativamente potresti valutare i lavori di ristrutturazione e efficientamento energetico che hanno la detrazione fiscale al 50-65% e che mediamente richiedono meno pratiche rispetto al 110%
QRDG Camel90 Semplificassero la burocrazia per ottenerlo invece. Camel90 Avevo sentito che volevano portarlo al 70... E che senso ha? non hanno speso neanche un quarto dei fondi da quello che sò.
M_Z simonebortolin si, hanno pensato di portare tutto al 75% ma dal 2023... Praticamente faranno un superbonus al 75%. Fino al 2022 il superbonus al 110% rimane attivo.
ErBlask QRDG Effettuare una intercapedine (anche di 20/30 X almeno 100 cm con bocchette di areazione in superficie) perimetrale allo stabile, o alle pareti interessante. È l'unica soluzione, visto in evidenza dalle foto che l'umidità sta sgretolando il cemento armato del pilastro.
QRDG Emmeci che? cosa itendi? ErBlask È l'unica soluzione, visto in evidenza dalle foto che l'umidità sta sgretolando il cemento armato del pilastro Non è un pilastro (credo), è l'angolo di un muro normale.
ErBlask ErBlask QRDG Effettuare una intercapedine (anche di 20/30 X almeno 100 cm con bocchette di areazione in superficie) perimetrale allo stabile, o alle pareti interessante. 😉
Emmeci Non riesco a capire se quello in foto è il salso (come lo si intende qua in veneto) o è un altro problema
Mckernan michelerossi Come da accordi allego le seguenti foto: Sfiatatoi sul Muro Perimetrale Applicati a una distanza di 1m hanno impedito problemi di umidità sul muro a Nord Cunicolo/Vespaio sul Perimetro per isolare le fondazioni. Dimensione 1m di Larghezza x 1 metro di profondità; all'interno del cunicolo ho collocato tutti i servizi: Scarichi, Acqua, metano, Telecom & Rete. Al fine di favorire l'areazione all'interno del cunicolo ho realizzato degli Sfiati laterali mediante tubi di diametro di 60cm Battiscopa in legno in Garage in Locale Lavanderia & Doccia. Al fine di migliorare l'isolamento ho applicato sul muro un foglio di polistirolo di 0.5mm Con queste soluzioni non ho ancora avuto problemi dopo circa 30 anni. Paolo
Greeners76 @QRDG avevo un problema "simile" al tuo nella depandance. Risolto facendo il fossato (scannafosso), nel mio caso percorribile, tipo marciapiede. e poi ho fatto cappotto a mezza altezza. Così ho risolto. A me è come la tua, tutta in tufo poggiata a terra senza nessun tipo di vespaio. In una stanza quando ho rifatto il pavimento è stato messo il cellophane sotto il massetto.
QRDG Greeners76 Interessante soluzione, noi appunto dovremmo realizzare un vespaio, con però una soluzione, che è un "ibrido" tra quelle che avete proposto. Vespaio + aereazione ai muri così da farli "respirare". L'unica cosa odiosa di questo sistema vicino ai muri, e che ogni volta che bisogna intervenire in essi, è più complicato.
Greeners76 QRDG essendo zona sismica elevata la mia (Avellino) ho preferito non far traforare/tagliare muri. Sfruttando un dislivello ho fatto scendere di quota il terreno intorno la depandance in modo da esporre all'aria l'inizio delle fondamenta.
Malefiko QRDG Nel centro storico della mia città tutte le case sono messe così, sono costruite in una pietra locale lontanamente simile al tufo (si consuma benissimo tanto che ci fanno delle sculture) e ovviamente il problema principale è che il materiale è una spugna. Io al piano terra ho risolto con un metodo che ancora nessuno ti ha consigliato ma ho trovato diversi vantaggi. Il siporex: https://www.siporex.it/prodotti.html Come puoi leggere dalle caratteristiche ti garantisce resistenza dall'umidità e all'acqua, inoltre è anche incombustibile. Ti scrivo una cosa che lì non c'è scritta: è anche termoregolatore. Lo svantaggio è che perdi centimetri in casa, il vantaggio è che risolvi per sempre. Nello spazio che rimane tra muro in tufo e muro in siporex ci metti del polistirolo volendo, io ci ho fatto passare anche delle nuove canaline. Quando ti scrivo termoregolatore intendo che in estate la casa è fresca, in inverno è calda, se hai necessità e accendi condizionatore/riscaldamenti, dopo 30 minuti puoi già spegnere e ti dura tutta la notte.
QRDG MircoT Comunque, giusto per informazione, (non l'avrei fatto comunque eh), il costruttore mi ha confermato questo metodo è stato messo fuori legge anni fa, in seguito ad alcuni incidenti che accaddero.