[cancellato]

Ciao, allora ho caricato su google drive 2 PDF che mostrano la configurazione sia del FRITZ sia del NETGEAR
vedrai/vedrete che il netgear ottinere indirizzo IP della stessa classe, DNS assegnati da aruba sono gli stessi,
non mi torna la classe IP6....

FRITZ
https://drive.google.com/file/d/15b1_iRvhJN_bAVoNtuCKuWeXemEOt7Ar/view?usp=sharing

Netgear
https://drive.google.com/file/d/1MjeGfpG_Fn3n_5GXXkko-Ai-kylhbgjj/view?usp=sharing

• [cancellato]

biobio

Nel Fritz la connessione usa DHCP, nel Netgear PPPoE - quale connessione devi usare? Quali impostazioni ti ha dato Aruba? Se imposti DHCP sul Netgear (ovviamente collegato direttamente all'ONT), cosa succede?

• biobio ha risposto a questo messaggio

[cancellato]
      Aruba ti da questi parametri e basta :

Ovviamente ho provato di tutto, sul netgear bisogna necessariamente impostare come ho fatto per ottenere IP...

biobio
        Ho nei ticket aperti ad Aruba chiesto come è impostato ONT (in bridge o router) ma neanche sanno di cosa parlo.... E semplicemente ti dicono che è un problema tuo

[cancellato] Hai provato ping, tracert, ecc. verso le destinazioni che vuoi raggiungere? I DNS sono a posto?

Se eseguo un ping 8.8.8.8 ottengo risposta si... Ma non navigo...

• [cancellato]

biobio E allora il tuo problema è al 95% il DNS.

• [cancellato]

biobio Aruba ti da questi parametri e basta :

Quindi sarebbe PPPoE - ma il Fritz funziona invece in DHCP, da quello che hai pubblicato. Puoi fare una prova con il Netgear in DHCP? Magari c'è un problema di configurazione lato Aruba.

biobio come è impostato ONT (in bridge o router) ma

L'ONT è tipicamente un bridge, specialmente quando te lo danno per il "modem libero" (che in questo caso è "router libero").

biobio Se eseguo un ping 8.8.8.8 ottengo risposta si... Ma non navigo...

I DNS Aruba risolvono? Prova con nslookup. Se imposti i DNS a mano a quelli di Google navighi?

[cancellato]
                Ciao e grazie, anch'io comincio a sospettarlo... Poi gli IP classe 6 se guardi i due pdf che ho postato sopra non mi convincono... Ma che altro posso fare?

[cancellato]

[cancellato] Quindi sarebbe PPPoE - ma il Fritz funziona invece in DHCP, da quello che hai pubblicato. Puoi fare una prova con il Netgear in DHCP? Magari c'è un problema di configurazione lato Aruba.

Provato ovviamente ma niente...

[cancellato] I DNS Aruba risolvono? Prova con nslookup. Se imposti i DNS a mano a quelli di Google navighi?

Provato ovviamente ma niente...

• [cancellato]

biobio No, gli IPv6 sono anche corretti e appartengono ad Aruba, lì non c'è problema.

Se riesci ad uscire dalla rete con il ping ma non a inoltrare query DNS o a navigare normalmente forse è frutto di una errata configurazione di Aruba...

[cancellato]

il problema che Aruba non vuole, o forse nemmeno può cambiare niente nell' ONT
                    al telefono mi hanno verificato e confermato che ero agganciato ( grazie al c...o gli ho risposto all' operatore) quello lo vedo anch'io gli ho detto, il perchè non riesca a navigare ancora sto cercando di capirlo...

sei sicuro che il problema non è sugli IP6?

se vedi il PDF che ho postato per il Netgear, vedrai questo

sono i recap di configurazione che fa Netgear nella pagina HOME del router.....ma è corretto?

[cancellato] I DNS Aruba risolvono? Prova con nslookup. Se imposti i DNS a mano a quelli di Google navighi?

questo quello che mi da Fritz con navigazione OK:

se aspettate 2 minuto collego Netgear e vedo cosa mi da

• [cancellato]

biobio il problema che Aruba non vuole, o forse nemmeno può cambiare niente nell' ONT

Non dico sia nell'ONT, quello sta facendo il suo lavoro e ti sta consegnando il traffico ai BRAS di accesso di Aruba, tanto che gli indirizzi IP li ottieni 😉 la parte di accesso è a posto (almeno, a mio avviso).
                        È dalla consegna in poi a casa Aruba che c'è qualcosa che non torna...

biobio sei sicuro che il problema non è sugli IP6?

Se fai ping ad un indirizzo v4 non usi gli IPv6 😉
                        A quelli ci arriveremo poi, in caso...
                        Se sui PC hai impostato DNS 8.8.8.8 ad esempio stai uscendo con lo stack indirizzi v4.

biobio ok ma devi scrivergli che indirizzo vuoi risolvere... Prova a dare il comando nslookup www.google.it...

• [cancellato]

biobio emmeno può cambiare niente nell' ONT

No, se è OpenStream quelli sono gestiti da OF.

biobio sei sicuro che il problema non è sugli IP6?

Se il network non è IPv6 only e l'IPv4 non viene incapsulato in IPv6 devi navigare in IPv4.

biobio questo quello che mi da Fritz con navigazione OK:

Dalla schermata sembra che stai usando IPv6 - se fai ipconfig /all cosa cambia a seconda del router? Dopo che hai lanciato nslookup prova a risolvere www.google.com e forum.fibra.click digitandoli al prompt.

Proverei anche all'inizio a disabilitare IPv6 sul router per risolvere un problema per volta.

[cancellato]

allora, attaccando Netgear e lasciando IP6 abilitati ( ottenimento PPPoE con stessi parametri di IP4 ) ottengo questo:

se disabilito IP6 nel Netgear ottengo questo:

con connessione FRITZ funzionante se digito ipconfig /all

aspettate che riattacco Netgear.....questo ipconfig / all sul Netgear con IP6 abilitato

• [cancellato]

biobio Ok, sembra stiano cercando di navigare verso Google almeno in IPv6.

Scegli uno dei due apparati, e non fare il gioco delle 3 carte ad ora.
                            Vai sulle proprietà della scheda di rete e togli la spunta ad IPv6. Prova a navigare su qualche sito e riportaci i risultati. 😉

[cancellato]

Gioco delle 3 carte? 😁 Sto solo postando screenshot che mi avevate chiesto...

Fatto tolto spunta in scheda Ethernet del PC a IP6 e niente non naviga....

mark129

Sisi è abilitata... È spuntata...
                                Se clicco il pallino a fianco mi fa editare la linea per eventualmente apportare modifiche...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile