Ragazzi ciao, scrivo perché anch'io ho un grosso problema che vorrei cercare di risolvere se fosse possibile. Da una settimana ho FTTH con Aruba. Ho richiesto installazione solo linea avallandomi della possibilità di modem libero in quanto dispongo di un fritzbox 6890 (praticamente il 7590 con aggiunta del modulo 4g) di un asus RT-AC88U e di un nuovissimo Netgear RAX120.... ero più che sicuro che avrei potuto usare o l'asus o il netgear come unico Router per la gestione del correlamneto a data center Aruba, sto diventando matto perché pur settando tutti i parametri come da specifiche Aruba ne l'asus ma soprattutto il netgear riescono a navigare. Il netgear ottiene IP pubblico ma poi non naviga.... C'è un problema forse lato ISP che non capisco..... Il fritz invece riesce senza problemi.... Il mio obiettivo è far gestire al Fritz la parte di modem puro e passare PPPoE al netgear per ottenere IP pubblico e poter sfruttare questo stupendo Router (costa 450 euro) immaginatevi come mi girano.... Per favore mi dite, suggerite come dovrei impostarli e se è possibile? Non ho tim e non mi interessa la parte VoIP... Aruba è solo linea dati comunque.... Aiutatemi vi prego. Grazie

• [cancellato]

biobio
    Ma scusa, hai la fortuna di avere la ftth e spendi 450 euri per un router che poi metti in cascata ad un fritz?
    Suvvia togli il fritz di mezzo ed attacca all'ont direttamente il Netgear.
    Nella tecnologia ftth il modem non serve in quanto questa funzione la fa l'ont , tu non hai nemmeno bisogno del fonia voip quindi perché usare un modem?

[cancellato]
      Ciao e grazie della risposta.... Hai letto quello che ho scritto? Ma secondo te non lo so e non ci ho provato? Configurando il Netgear RAX120 a dovere (vlan taggata 835) come da settaggi che Aruba pubblica sul sito , ottengo IP pubblico ma non navigo... Non c'è nulla da fare e sono giorni che ci sbatto il naso.... Aruba ovviamente se ne lava le mani ho aperto 3 ticket ma non ti supportano, se ne fottono. Non so più che pesci pigliare e ho un nervoso che non potete immaginare, l'unica è usare fritz come modem puro o trovare un modem puro e poi usare il netgear in PPPoE ed ottenere IP pubblico dinamico che offre Aruba. Ho bisogno di un parere e supporto da chi può spiegarmi perché accade questo... Dipende dai settaggi dell ONT? MAH...

• [cancellato]

• Modificato

biobio
        Mi dispiace per quanto ti sta accadendo, la mia non voleva essere un polemica nei tuoi confronti, proviamo a taggare qualche esperto @[cancellato] @gandalf2016 @[cancellato]
        Magari se puoi posta qualche screen della configurazione, sicuramente può essere d'aiuto.

• biobio ha risposto a questo messaggio

[cancellato]
          No certo figurati non intendevo aggredire anz.... Il mio era uno sfogo, ragazzi sto diventando scemo per capire quale sia il problema... Addirittura asus ha firmware merlin che è anche configurabile ad alto livello e niente non c'è verso.... Il fritz poi non si configura neanche imposti open fiber come provider e fa tutto lui non si deve neanche inserire vlan e tag fa tutto lui.... Mi serve un esperto....

• [cancellato]

• Modificato

biobio Il mio obiettivo è far gestire al Fritz la parte di modem puro

Ma se in in FTTH? In FTTH il modem è l'ONT. La parte xDSL del Fritz è inutile. Se hai un router migliore al massimo vale la pena usare il Fritz come mini-PBX VoIP e DECT.

biobio ttengo IP pubblico ma non navigo...

Hai provato ping, tracert, ecc. verso le destinazioni che vuoi raggiungere? I DNS sono a posto?

biobio ho aperto 3 ticket ma non ti supportano, se ne fottono

Se scegli il tuo router i problemi sono a carico tuo a meno che rilevi che il problema è lato loro.

biobio l'unica è usare fritz come modem puro

In realtà sarebbe usare il Fritz come router puro, cosa che non può fare perché non c'è modo di togliere il NAT di mezzo. Tranne usare PPPoE passtrhrough.

biobio Dipende dai settaggi dell ONT? MAH...

No. Se funziona il Fritz deve funzionare anche il resto. Posta la configurazione dei router.

[cancellato]

Ciao, allora ho caricato su google drive 2 PDF che mostrano la configurazione sia del FRITZ sia del NETGEAR
            vedrai/vedrete che il netgear ottinere indirizzo IP della stessa classe, DNS assegnati da aruba sono gli stessi,
            non mi torna la classe IP6....

FRITZ
            https://drive.google.com/file/d/15b1_iRvhJN_bAVoNtuCKuWeXemEOt7Ar/view?usp=sharing

Netgear
            https://drive.google.com/file/d/1MjeGfpG_Fn3n_5GXXkko-Ai-kylhbgjj/view?usp=sharing

• [cancellato]

biobio

Nel Fritz la connessione usa DHCP, nel Netgear PPPoE - quale connessione devi usare? Quali impostazioni ti ha dato Aruba? Se imposti DHCP sul Netgear (ovviamente collegato direttamente all'ONT), cosa succede?

[cancellato]
                Aruba ti da questi parametri e basta :

Ovviamente ho provato di tutto, sul netgear bisogna necessariamente impostare come ho fatto per ottenere IP...

biobio
                  Ho nei ticket aperti ad Aruba chiesto come è impostato ONT (in bridge o router) ma neanche sanno di cosa parlo.... E semplicemente ti dicono che è un problema tuo

[cancellato] Hai provato ping, tracert, ecc. verso le destinazioni che vuoi raggiungere? I DNS sono a posto?

Se eseguo un ping 8.8.8.8 ottengo risposta si... Ma non navigo...

• [cancellato]

biobio E allora il tuo problema è al 95% il DNS.

• [cancellato]

biobio Aruba ti da questi parametri e basta :

Quindi sarebbe PPPoE - ma il Fritz funziona invece in DHCP, da quello che hai pubblicato. Puoi fare una prova con il Netgear in DHCP? Magari c'è un problema di configurazione lato Aruba.

biobio come è impostato ONT (in bridge o router) ma

L'ONT è tipicamente un bridge, specialmente quando te lo danno per il "modem libero" (che in questo caso è "router libero").

biobio Se eseguo un ping 8.8.8.8 ottengo risposta si... Ma non navigo...

I DNS Aruba risolvono? Prova con nslookup. Se imposti i DNS a mano a quelli di Google navighi?

[cancellato]
                          Ciao e grazie, anch'io comincio a sospettarlo... Poi gli IP classe 6 se guardi i due pdf che ho postato sopra non mi convincono... Ma che altro posso fare?

[cancellato]

[cancellato] Quindi sarebbe PPPoE - ma il Fritz funziona invece in DHCP, da quello che hai pubblicato. Puoi fare una prova con il Netgear in DHCP? Magari c'è un problema di configurazione lato Aruba.

Provato ovviamente ma niente...

[cancellato] I DNS Aruba risolvono? Prova con nslookup. Se imposti i DNS a mano a quelli di Google navighi?

Provato ovviamente ma niente...

• [cancellato]

biobio No, gli IPv6 sono anche corretti e appartengono ad Aruba, lì non c'è problema.

Se riesci ad uscire dalla rete con il ping ma non a inoltrare query DNS o a navigare normalmente forse è frutto di una errata configurazione di Aruba...

[cancellato]

il problema che Aruba non vuole, o forse nemmeno può cambiare niente nell' ONT
                              al telefono mi hanno verificato e confermato che ero agganciato ( grazie al c...o gli ho risposto all' operatore) quello lo vedo anch'io gli ho detto, il perchè non riesca a navigare ancora sto cercando di capirlo...

sei sicuro che il problema non è sugli IP6?

se vedi il PDF che ho postato per il Netgear, vedrai questo

sono i recap di configurazione che fa Netgear nella pagina HOME del router.....ma è corretto?

[cancellato] I DNS Aruba risolvono? Prova con nslookup. Se imposti i DNS a mano a quelli di Google navighi?

questo quello che mi da Fritz con navigazione OK:

se aspettate 2 minuto collego Netgear e vedo cosa mi da

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile