• News
  • Piano Italia 1 Gbps, il cronoprogramma

Dagli allegati del PNRR, spuntano dei dettagli sul nuovo piano banda ultralarga.

Le risorse allocate:

The “Italia a 1 Giga” measure aims at providing 1 Gigabit/s in download and 200 Mbit/s in upload connectivity in Grey and Black NGA market failure areas to approximately 8,5 million households, among which 450.000 scattered households. In particular, the measure is addressed to cover households which are not passed, nor planned to be passed, in the next years, by one or two networks (respectively in grey and black areas) able to reliably provide 100 Mbit/s download or more.

The measure will allow for two alternative investment models: a gap funding model, where a network operator selected via a competitive tender constructs, owns and operates the subsidized network and a “direct investment model”, where one or more concessionaires will be selected through one or more separate public tenders covering (a) the construction of a passive network, and/or (b) the maintenance, management and commercial exploitation of the network, whereas the infrastructure remains in the ownership of the State. The selected network operators will grant open wholesale access to third parties under both the models.

Il cronoprogramma indicativo: firma contratto entro metà 2022, 20% del piano entro l'estate 2023, il 60% entro il primo trimestre 2025, completamento entro metà 2026.

Per lo sviluppo delle reti mobili 5G, ci sarà una consultazione pubblica per raccogliere dagli operatori dati sulla copertura 4G/5G e anche in quel caso saranno fatti dei bandi (dettagli nel PDF).

spnick per la rete mobile, è un capitolo a parte

• spnick ha risposto a questo messaggio
    • spnick ha messo mi piace.

matteocontrini quindi non andrà a interferire con i piani pubblici per la rete fissa?

Interessante la questione reti mobili, forse avremo un piano aree bianche anche lì, non sarebbe male. In Francia sono abbastanza avanti nella costruzione di una rete condivisa in queste aree, in Germania e UK stanno iniziando, in Spagna l'ex-incumbent ha l'obbligo di copertura su richiesta in qualunque area popolata, anche da una persona… qua in Italia si è mossa solo Lepida in Emilia-Romagna, costruisce i pali ma il resto è compito degli operatori.

itreb sì sarà qualcosa del genere

• QRDG ha risposto a questo messaggio

itreb io ancora non mi capacito, considerato anche quanto sia stato essenziale durante la pandemia, di come internet non sia considerato un bene essenziale come ad esempio la linea telefonica, che Tim è obbligata a portarti

matteocontrini Il cronoprogramma indicativo: firma contratto entro metà 2022, 20% del piano entro l'estate 2023, il 60% entro il primo trimestre 2025, completamento entro metà 2026.

speriamo bene 🤞, se viene gestito come il BUL è la fine

Scusate la domanda, ma non ci capisco veramente niente....il piano BUL è ancora attivo? Verrà portato a termine? Questo nuovo cronoprogramma a cosa servirebbe?

• zayigo ha risposto a questo messaggio

zayigo ok quindi in sostanza un aiuto al piano BUL e ISP privati tipo Eolo ecc ecc?

quindi chi è in area bianca e non è stato coperto da bul, se la prende di nuovo in quel posto...praticamente? O mi sbaglio?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

“Tra il dire e il fare…”. cerchiamo di restare positivi, sperem.

speriamo davvero, diciamo che sono positivo, altrimenti ho i pali della dorsale che mi passano nel giardino, e per l'inverno potrebbero essere utili per scaldarmi 😅

• [cancellato]

• Modificato

itreb Ok, ma allora come la mettiamo con l'asta multimiliardaria di acquisto dei diritti d'uso delle frequenze conclusasi neanche due anni fa?
              Giustamente qualche operatore che ha messo sul piatto tanti soldini potrebbe indispettirsi che ora lo Stato vada a costruire una infrastruttura non competitiva nelle aree minori...

Felix82 Ah è così? Bo io non ci capisco niente

• Felix82 ha risposto a questo messaggio

Camel90 no non dico che sia così, era una mia "spero sbagliata supposizione" ovviamente speriamo di essere cablati tutti 😅

[cancellato] se vedi pensano a circa 5% del territorio nazionale, quindi una cosa marginale, sarebbe solo per le aree senza 5G né 4G, e previa consultazione, quindi dove nemmeno un operatore vuole portarlo

[cancellato] come la mettiamo con l'asta multimiliardaria di acquisto dei diritti d'uso delle frequenze

Per mmwave gli hanno dato una miseria, però.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile