[cancellato] Eheh mi ha salvato Wireguard, altrimenti sarebbe stato un problema visto che fino a dopo le vacanze di natale non c'è nessuno dove ho attiva la linea Sky.
Ovviamente non mi riferivo a nessuno in particolare, però c'è da stare attenti a quando si fanno queste operazioni qui suvvia... io ero già in MAP-T da un mese, nessuno mi ha avvisato mi avrebbero levato l'1:1 da un giorno all'altro (a differenza di chi è passato DS -> MAP-T che sono stati avvisati con largo anticipo)
Se hanno finalmente migrato tutti in MAP-T speriamo sia l'ultima volta, ora devo trovare il modo di farmi ridare l'1:1.
[cancellato] Credo che Sky non diventerà mai popolare con i power user.
Penso che il problema non sia il MAP-T però, quello per un power user è comunque aggirabile.
Se invece ti rimettono in 1:16 tutti i mesi la cosa diventa parecchio complicata, ed è un peccato.
Vedremo come si evolverà la cosa, fino a ieri era tutto perfetto e pure il prefisso non è mai cambiato nonostante tanti riavvii e tante volte offline per parecchie ore, anche oltre la durata del lease (forse grazie alla patch di OpenWRT? non so)
Nel dubbio ho aperto la porta 22 dall'esterno ed installato ddns a sto punto, non si sa mai... alla peggio riesco a rientrare in qualche modo nel router.
nota curiosa: il ping è diminuito, ora ipv6.google.com è a distanza 1.5-2 ms. Prima era sui 3-4 ms (hinterland milanese, rete OF passivo)