DerAdler E non capisco poi, tanto meno su questo forum, questo astio rispetto a chi si dota di apparati di proprietà, siano essi AVM, TpLink, Linksys, D-Link e via dicendo. Gli apparati "in comodato" - a parte le diverse limitazioni (utonto-proof) e discrezionalità di modifica dell'ISP (te lo riavvia, te lo aggiorna, te lo limita, etc) - non dimentichiamo che spesso (soprattutto negli anni scorsi) erano delle mezze patacche a livello di stabilità, interfaccia, etc.
Le marche che hai elencato sono delle gran "patacche" pure loro nel 99% dei modelli.... L'astio nei loro confronti è più che giustificato. Se vuoi qualcosa di serio non prendi certo quelle marche, ma qualcosa di più serio (Ubiquiti, Mikrotik, ecc ecc) senza andare a svenarsi su materiale di alto livello (Cisco e simili).
Bug e problemi li hanno TUTTE le marche, la differenza vera la fa l'assistenza post-vendita (e la community con i commenti dei nuovi BUG che escono con gli aggiornamenti 🤣).
Una marca consumer come Linksys/Belkin/D-Link è già un miracolo se ti manda fuori 1 o 2 aggiornamenti nell'arco dei 6-12 mesi dall'uscita del prodotto. Poi tutto muore li e devi ricomprare il modello nuovo per avere altri 6 mesi di aggiornamenti.
AVM è uno dei pochi marchi consumer che segue per qualche anno i suoi prodotti con degli aggiornamenti. Peccato che sia un giocattolo costoso con mille limitazioni.
DerAdler Perchè se c'è da fare una transizione ad una nuova tecnologia ok, ma se la si vuole imporre anzitempo per magari sfruttarla come formula per appioppare gli apparati proprietari e vincolare il cliente, allora c'è qualcosa che non va.
Ci sono tutt'ora in commercio router "liberi" che non supportano veramente IPv6, nonostante quello che i commerciali scrivono sulla scatola da almeno 15 anni... Mica è colpa dell'ISP se i produttori dei router sono dei mezzi-truffatori nel pubblicizzare i loro prodotti.
[cancellato] Sacrosanto! La mia era una "accusa" ai produttori (non agli utenti!) che ancora non hanno realizzato router compatibili. Loro sì hanno il dovere di vedere come si muove il mercato degli ISP, per potersi adattare a fornire soluzioni che possano lavorare nelle reti dei clienti 😉
Sante parole!!! Anzi è proprio dovere dei produttori di router "anticipare" i concorrenti supportando tutto quello che è possibile via software (e lasciando la possibilità di poterlo configurare....) per distinguersi.