• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Beh ma se c'è stato il passaggio su Windtre l'attivazione del 5g,essendo il tuo un dispositivo compatibile,avverrà a giorni. Non ha tutto è stato attivato lo stesso giorno del passaggio su altra rete.

Brezlo ciao, purtroppo non si conosce il criterio con la quale Fastweb fa passare sotto rete WindTre gli smartphone certificati 5G. Siccome il passaggio è automatico, ti dico da subito che è inutile che contatti l'assistenza Fastweb in quanto ti diranno che loro non possono fare niente in quanto il passaggio avviene in automatico e loro non possono intervenire in nessun modo. L'unica cosa che puoi fare è aspettare

linux1si Guarda la cosa è davvero strana, anche perché Fastweb dice chiaramente che il passaggio su rete WindTre avviene in 20 giorni se la sim è inserita in uno smartphone 5G certificato da Fastweb

Interpellata oggi l’assistenza per un altro motivo ne ho approfittato per chiedere info sulla migrazione a WINDTRE anche per chi non ha un dispositivo certificato, nel mio caso un iPhone X.
Risposta “entro il 2022 TUTTI i telefoni migreranno su rete WINDTRE” 🤦🏻‍♂️😅

AleFw Mah dubito che sia una cosa vera. Anche perché quando hanno fatto un'intervista a Calcagno ha specificamente detto che non è prevista una scadenza su rete Tim, quindi dubito fortemente che entro il 2022 anche chi ha uno smartphone non certificato passi sotto rete WindTre. Se era vero che entro il 2022 anche gli smartphone non certificati passano sotto rete WindTre, Calcagno avrebbe detto che la scadenza di appoggio su rete Tim è fissata per fine 2022

Ciao, ti consiglio di attendere qualche altro giorno.

Nel mio caso il 5G si è attivato dopo qualche giorno dalla ricezione del sms di avvenuta migrazione.
    Il VoLTE dopo una decina di giorni.

Da oggi ho notato che mi connetto anche in 5g ...

• teoma ha risposto a questo messaggio

AleAttila Anche io da oggi in 5g.....dopo 2 mesi di attesa con un telefono certificato Fastweb

• [cancellato]

• Modificato

Aggiornamento 24/01/2022:

Sono passati circa 10 giorni. Ho provato a vedere se mi faceva selezionare manualmente WindTre ma ancora niente di nuovo. Staremo a vedere se entro febbraio sarà la volta buona.

Vi tengo aggiornati.

Terminale in uso 5G. Ma non certificato da Fastweb.

Realme Narzo 30 5G

Vi aggiorno, dopo intervento tecnico da parte di Fastweb, ora riesco ad agganciare la rete 5G in DSS e in N78.
      Nei prossimi gg farò alcuni test e ve li riporterò !

• [cancellato]

linux1si Interessante ma hai chiamato l'assistenza se si. Cosa ti hanno detto?

linux1si Beato te. Io con oggi sono 35 giorni che sono passato ufficialmente a Fastweb e ancora vado sotto questa maledetta rete Tim. Ho provato anche ad attivare il roaming dati,ma ovviamente se seleziono la rete WindTre manualmente,mi compare la scritta "nessun servizio". Se continua cosi,mi vedo costretto a cambiare operatore. Perchè è impensabile che nel 2022 io non riesco a chiamare con il cellulare perchè la linea Tim fa schifo. Oggi ho provato a fare una chiamata e la persona che ho chiamato,per più volte mi ha riferito che mi sentiva disturbato o mi sentiva a tratti. E' intollerabile una cosa del genere nel 2022

Comunque effettivamente sembra cambiato qualcosa nelle migrazioni, non ho ben capito se è una cosa limitata alla combo 5g e volte certificato, ma ci sono diversi utenti a cui è iniziata la migrazione (= roaming wind) già dopo 10-15 giorni dal completamento della portabilità. Mi ricordo che tipicamente ce ne volevano almeno il doppio.

Quindi se proprio ci tenete a fastweb e alla rete wind, secondo me fare una nuova SIM potrebbe essere una strada da percorrere (anche se come al solito, non c'è garanzia)

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

handymenny Quindi se proprio ci tenete a fastweb e alla rete wind, fare una nuova SIM potrebbe essere una strada da percorrere (anche se come al solito, non c'è garanzia)

Io ho attivato una nuova SIM (senza portabilità) il 20 gennaio proprio per vedere cosa succede conn un telefono 5g ma non certificato

Motoro Che tu sappia eventualmente è possibile passare a promo meno care? Ad esempio dalla 7.95 alla 5.95? Perchè io al momento ho la promo da 5.95 ma vorrei migrare verso spusu in attesa che Fastweb certifichi l'iPhone, però non l'ho ancora fatto perchè non vorrei perdere la promo da 5.95 su Fastweb (io sono cliente anche sul fisso)

• Motoro ha risposto a questo messaggio

iSalvox Che tu sappia eventualmente è possibile passare a promo meno care? Ad esempio dalla 7.95 alla 5.95?

Si puoi passare a qualsiasi tariffa, pero' quando l'offerta e' presente, ad esempio in questo momento non c'e' piu' l'offerta da 5,95, quindi non ci puoi passare perche' non c'e', quando un mesetto fa c'era allora ci potevi passare (e anch'io l'ho sfruttata per passare un paio di sim a quella tariffa da quella che avevo una di 7,95 e l'altra di 5,95 ma con 20 GB 1000 minuti e 1GB in roaming mentre la nuova da 5,95 era con 50 GB minuti illimitati e 4GB in roaming) .

Ciao

AleFw Mah io sinceramente riscontro difficoltà nel capire la logica di Fastweb. Hanno dichiarato di voler mantenere sia TIM che WindTre, ma chi passa a Fastweb lo attivano su TIM, però poi dicono che entro il 2022 faranno migrare tutti su Wind3. Adesso mi chiedo: Perchè non tengono solo Wind3 senza fare tutto sto giochetto? Ne gioverebbe anche la loro trasparenza, perchè negli altri virtuali sai bene che rete usano, senza fronzoli. Mentre con Fastweb oltre a non dichiararlo, ma addirittura si appoggia a due reti che ti migrano in base al dispositivo, quindi chi vorrebbe fare il passaggio, deve giocare alla roulette russa.

Ad ogni modo, ne approfitto per fare una domanda: Io ho un iPhone 12 Pro Max che ovviamente è 5G, ma non è certificato. Nel caso in cui dovessero migrarmi su Wind3 ma solo in 4G, avrebbe qualche blocco di velocità? Con TIM vedo che è 150 / 50.

iSalvox però poi dicono che entro il 2022 faranno migrare tutti su Wind3

Quello che viene detto dai call center non ha alcun valore, spesso dicono cose a caso solo per liquidare il cliente.
              L'ultima info ufficiale, affermata da Calcagno stesso, è che stanno perseguendo una politica multi-vendor senza scadenza... Il resto, per il momento, è solo rumors.

iSalvox Nel caso in cui dovessero migrarmi su Wind3 ma solo in 4G, avrebbe qualche blocco di velocità? Con TIM vedo che è 150 / 50.

Wind nella fase transitoria ha un cap 300/50. Al termine della migrazione circa 1Gbps in download e "illimitato" in upload.
                Però questa è una cosa non ufficiale, ufficialmente senza un dispositivo 4G non dovresti superare i 150Mbps (perché ti rimandano su TIM?)

callfan Continuo a pensare che è poco trasparente. Perchè la gente solitamente sceglie un operatore non solo in base al costo ma anche alla copertura della propria zona. Non è il massimo che qualcuno passa a Fastweb pensando di avere Tim e poco dopo si ritrova Wind3 o diversamente, chi vorrebbe Wind3 (con Volte e 5G) e poi si ritrova bloccato su TIM.

Per me appoggiarsi sue due operatori è più controproducente che positivo. Io per fortuna vivo a Milano e qualsiasi operatore va più che bene (ci sono sempre le zone dove uno va meglio dell'altro, sopratutto negli interni), però se abitassi in un paesino sopratutto al sud, ci penserei 3 volte prima di prendere fastweb, preferirei dirigermi verso un operatore che mi offre già da subito quello che scrive nella descrizione.

@handymenny Sostanzialmente come Spusu, l'unica pecca di Spusu a mio parere è quella di non avere l'implementazione del VoLTE nel breve, mentre con Fastweb si ha una speranza.

Per il ping, vedo che a volte anche Fastweb lo ha altino come Spusu, quindi non lo prendo in considerazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile